Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Problema Microsoft Edge

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Premessa: pochi giorni fa ho cambiato CPU, sono passato da un Ryzen 5 3600 a un 5600G - ho venduto la scheda video oltre al processore - la sostituzione non mi ha dato alcun problema se non un particolare riguardante Microsoft Edge. L'errore che ho fatto è stato quello di voler disinstallare i chipset driver prima di cambiare CPU (più che un errore, non serviva farlo). Intestarditomi su questa cosa, appena dopo aver disinstallato i driver grafici con DDU, ho avviato di nuovo Windows in modalità provvisoria e ho avviato il browser Edge allo scopo di fare una ricerca veloce: volevo scaricarmi il programmino presente sul sito AMD per disinstallare i chipset driver, in realtà ho poi scoperto che non serviva a nulla perché disinstallava solo i driver grafici. Accortomi fin da subito che non potevo navigare dato che ero in safe mode, riavvio il pc normalmente riconnettendomi a internet, apro Edge e mi ritrovo la barra dei preferiti completamente vuota, inoltre ho dovuto ri loggare al mio account Google e Microsoft (su Edge) cosa che non facevo da tempo perché su browser vi ero sempre loggato. Ho provato a vedere dalla barra dei preferiti se Edge beccasse una qualche cartella in cui avevo tutti i miei preferiti ma niente, non riesco a trovarla e manco saprei dove cercarla all'interno dei file di sistema.

Altra cosa: mi sono accorto che sul sito di Sportmediaset non riesco più a vedere i video, ho poi scoperto che questi si avviano per mezzo di Silverlight, ebbene ho provato a installarlo ma non c'è verso perché incompatibile con Edge. La stessa cosa accade con Chrome, nemmeno lì riesco a visualizzare i video su Sportmediaset. Ovviamente, specifico che prima di aver fatto l'errore di andare su browser in safe mode (che ho spiegato qui sopra), i video su Sportmediaset li visualizzavo senza problemi da Edge.

Se qualcuno può essermi d'aiuto gliene sarei grato, ho perso tutti i preferiti che avevo salvato su Edge e mi sento una :poop:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Ho spostato nella sezione più opportuna, visto che è un'esigenza della specifica applicazione.
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Qualcuno può darmi un feed sulla visualizzazione del sito Sportmediaset? A me continuano a non funzionarmi i video, sia su Chrome che su Edge e addirittura Internet Explorer e NON si tratta di un problema legato all'adblock...che plugin devo installare?

Lascio 3 immagini per farvi vedere come (non) mi appaiono sui 3 browser (il video dovrebbe comparire in alto a destra nel riquadro):
edge.jpg

internet explorer.jpg

chrome.jpg
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
sembra come se adblock ti stia bloccando alcune chiamate a quel video, oppure controlla che qualche app ti abbia impostato un proxy, fai così apri impostazioni scrivi nella barra di ricerca proxy vai su impostazioni proxy e controlla che sia disattivato e vedi se hai ancora il problema
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
sembra come se adblock ti stia bloccando alcune chiamate a quel video, oppure controlla che qualche app ti abbia impostato un proxy, fai così apri impostazioni scrivi nella barra di ricerca proxy vai su impostazioni proxy e controlla che sia disattivato e vedi se hai ancora il problema
Ho già provato a disattivare l'adblock e non succede nulla nemmeno dopo il refresh della pagina di Sportmediaset mentre nelle impostazioni proxy è tutto disattivato
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Ho già provato a disattivare l'adblock e non succede nulla nemmeno dopo il refresh della pagina di Sportmediaset mentre nelle impostazioni proxy è tutto disattivato
apri il cmd di windows e scrivi

ipconfig /all

fammi vedere com'è impostata la rete
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Apri pannello di controllo, centro connessione di rete e condivisione, vai sulla scheda di rete nelle impostazioni rimuovi il segno di spunta su ipv6 e nelle opzioni ipv4 imposta i dns 8.8.8.8 e 8.8.4.4 vedi se migliora la navigazione e se spariscono i problemi
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Devo cliccare su "Installa" dopo aver immesso i DNS su IPv4?

IPv4.jpg

proprietà.jpg
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
controlla nelle impostazioni di internet explorer click in alto su impostazioni icona ingranaggio -> opzioni internet -> tab connessioni -> impostazioni lan ->
1632943754959.png
controlla che sai così
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Mancava la prima spunta, l'ho messa ma continuo ad avere lo stesso problema:cry:
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
giusto per hai provato a pulire la cache del browser o reimpostare chrome ? magari prima salvati i preferiti
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
proviamo così:
Start > Impostazioni e, da lì, selezionare Rete e Internet.
Fare click sulla voce Stato e scendete in fondo alla pagina, dove troverete un link con dicitura “Ripristino della rete”. Fate click su di esso.
1633035572842.png
1633035607848.png
darà un warn prosegui e vedi se migliora
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Proviamo a Ripristinare Microsoft Edge
  1. Assicurati che il browser sia chiuso e di avere i diritti di amministratore sul tuo dispositivo. Se nel dispositivo sono connessi più utenti, verifica che Microsoft Edge sia chiuso per tutti gli utenti.
  2. Vai a Start > Impostazioni > App > App e funzionalità.
  3. Nell'elenco delle app seleziona Microsoft Edge e scegli Modifica. Se il comando Modifica non è disponibile, è probabile che l'organizzazione abbia installato Microsoft Edge e lo stia gestendo automaticamente. Per assistenza, contatta l'amministratore di sistema.
  4. Quando visualizzi il messaggio Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al PC?, seleziona .
  5. Assicurati di essere connesso a Internet e seleziona Ripristina. Il ripristino non dovrebbe riguardare i dati e le impostazioni del browser.
 
Top