Problema Installazione Uefi Ubuntu 20.04

mercurio

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ciao a tutti,
come da titolo: ho un HP EliteBook 8440p, 8gb di ram, hd ssd 250gb, in cui vorrei installare, in modalità UEFI, Windows 10 e Ubuntu 20.04, in dual boot quindi, ma mi fallisce l'installazione di Ubuntu.
Durante l'installazione, mi arriva quasi a fine e mi dà questa schermata:
https://drive.google.com/open?id=1ANh4JD_BhncYieiSOzhtQz6WM--AVqVU
lo spengo, provo a riaccenderlo, e mi dà questa schermata:
https://drive.google.com/open?id=1Cfvsg0rqow7QkvV5nZaBUtrtl-k6Kipd
La cosa particolare è che, se installo da solo Ubuntu, non mi dà alcun problema.
Dove sbaglio? :unsure:

P.S.: Ah sia da solo sia in dual boot, ho sempre provato senza installare subito gli aggiornamenti e drivers proprietari.

Timeukas

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Ciao, non sono un grande esperto quindi prendi la cosa con le pinze, ma credo che il bootloader di Windows possa creare problemi con l' installazione di Ubuntu.
Dovresti provare a formattare il disco e partizionarlo con Ubuntu e poi installare Windows.

mercurio

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ciao, non sono un grande esperto quindi prendi la cosa con le pinze, ma credo che il bootloader di Windows possa creare problemi con l' installazione di Ubuntu.
Dovresti provare a formattare il disco e partizionarlo con Ubuntu e poi installare Windows.
Grazie mille! :)
In effetti è l'unica cosa che non ho provato, tentar non nuoce. ;)
Ti faccio sapere!

mercurio

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Niente,
io mi arrendo, ho provato in diversi modi, ma niente. Pazienza.

Ma è così fondamentale /o utile installare in UEFI piuttosto che in Legacy?
Soprattutto in una macchina del 2009, vedrei veramente così tanta differenza?

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Niente,
io mi arrendo, ho provato in diversi modi, ma niente. Pazienza.