Problema Installazione Uefi Ubuntu 20.04

mercurio

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ciao a tutti,
come da titolo: ho un HP EliteBook 8440p, 8gb di ram, hd ssd 250gb, in cui vorrei installare, in modalità UEFI, Windows 10 e Ubuntu 20.04, in dual boot quindi, ma mi fallisce l'installazione di Ubuntu.
Durante l'installazione, mi arriva quasi a fine e mi dà questa schermata:
https://drive.google.com/open?id=1ANh4JD_BhncYieiSOzhtQz6WM--AVqVU
lo spengo, provo a riaccenderlo, e mi dà questa schermata:
https://drive.google.com/open?id=1Cfvsg0rqow7QkvV5nZaBUtrtl-k6Kipd
La cosa particolare è che, se installo da solo Ubuntu, non mi dà alcun problema.
Dove sbaglio? :unsure:

P.S.: Ah sia da solo sia in dual boot, ho sempre provato senza installare subito gli aggiornamenti e drivers proprietari.

Timeukas

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Ciao, non sono un grande esperto quindi prendi la cosa con le pinze, ma credo che il bootloader di Windows possa creare problemi con l' installazione di Ubuntu.
Dovresti provare a formattare il disco e partizionarlo con Ubuntu e poi installare Windows.

mercurio

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ciao, non sono un grande esperto quindi prendi la cosa con le pinze, ma credo che il bootloader di Windows possa creare problemi con l' installazione di Ubuntu.
Dovresti provare a formattare il disco e partizionarlo con Ubuntu e poi installare Windows.
Grazie mille! :)
In effetti è l'unica cosa che non ho provato, tentar non nuoce. ;)
Ti faccio sapere!

mercurio

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Niente,
io mi arrendo, ho provato in diversi modi, ma niente. Pazienza.

Ma è così fondamentale /o utile installare in UEFI piuttosto che in Legacy?
Soprattutto in una macchina del 2009, vedrei veramente così tanta differenza?

Federico83

BSODMod
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Niente,
io mi arrendo, ho provato in diversi modi, ma niente. Pazienza.

Ma è così fondamentale /o utile installare in UEFI piuttosto che in Legacy?
Soprattutto in una macchina del 2009, vedrei veramente così tanta differenza?
probabilmente è meglio che su un pc del genere usi mbr

mercurio

Utente attivo
Iscritto dal
10 Dicembre 2018
Ce l'ho fattaaaaaaa!!! :tongue
Praticamente è andata così:
1 - Ho installato Windows e ho partizionato l'hd;
2 - da live usb di Ubuntu, ho formattato in ext4 la parte di ha destinata ad Ubuntu;
3 - ho installato Ubuntu, togliendo la spunta agli aggiornamenti e all'installazione di software&driver di terze parti;
4 - da live di Ubuntu ho fatto partire Boot Recovery, che ha lavorato una 40ina di minuti, poi sembrava essersi bloccato, ho spento e tutto è andato a posto, Grub normale e entrambi i s.o. perfettamente funzionanti!

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.