Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Problema CPU nuova installazione

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Ragazzi. Girando un po' nel web ho visto alcuni test fatti con Cinebench20 e ho fatto pure io ,quando ho premuto su test in alto a sinistra ha caricato un'immagine, allego lo screen di hwinfo. Il massimo per quei minuti è stato 72.6.C Ho visto gente con dei problemi a cui arrivava anche a 90 gradi.

Direi nella norma come temperatura giusto? Ma è arrivato a questa temperatura proprio perché la CPU è impostata male così hanno detto se potete darmi conferma....

Sul sito reddit hanno detto che ho due problemi di alimentazione uno xmp per la RAM non è impostato su profilo 1. Questo l'ho lasciato così proprio per avere meno temperatura. Ma se guardate EDC è arrivato solo a 77A, invece dei 140A che dovrebbe fornire al 100% di carico. Questo significa che ho le prestazioni molto azzoppate così mi hanno detto, però è arrivato a 121w e dicono che va bene per la scheda madre che ho. Sennò dovrei prendere una b550 Tomahawk che per migliorare la CPU.

Se guardate dallo screenshot vedete...
 

Allegati

  • IMG_20210418_104334.png
    IMG_20210418_104334.png
    196.7 KB · Visualizzazioni: 223

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ragazzi. Girando un po' nel web ho visto alcuni test fatti con Cinebench20 e ho fatto pure io ,quando ho premuto su test in alto a sinistra ha caricato un'immagine, allego lo screen di hwinfo. Il massimo per quei minuti è stato 72.6.C Ho visto gente con dei problemi a cui arrivava anche a 90 gradi.

Direi nella norma come temperatura giusto? Ma è arrivato a questa temperatura proprio perché la CPU è impostata male così hanno detto se potete darmi conferma....

Sul sito reddit hanno detto che ho due problemi di alimentazione uno xmp per la RAM non è impostato su profilo 1. Questo l'ho lasciato così proprio per avere meno temperatura. Ma se guardate EDC è arrivato solo a 77A, invece dei 140A che dovrebbe fornire al 100% di carico. Questo significa che ho le prestazioni molto azzoppate così mi hanno detto, però è arrivato a 121w e dicono che va bene per la scheda madre che ho. Sennò dovrei prendere una b550 Tomahawk che per migliorare la CPU.

Se guardate dallo screenshot vedete...
Continua qua, non aprire sempre nuove discussioni...

La tua scheda madre non ha alcun problema. Mi domando se prima di parlare sta gente su Reddit lo accenda il cervello... L'unico modo per vedere se hai prestazioni azzoppate è postare il risultato del benchmark, non certo guardare la corrente assorbita rilevata dal sensore...
 
Ultima modifica:

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Ciao, scusa se ho creato più post e che con la preoccupazione non pensavo di averne aperte più di una.

Comunque ti lascio gli screen dei risultati

Cinebenchr20 https://ibb.co/nCcDGfq Se ci fai caso ne avevo fatto un'altro prima che mi ha dato 5200 come risultato.
Hwinfo https://ibb.co/NZSq7n2

Comunque parlando di Pbo e Cbo li ho disattivati entrambi dal bios, la cpu lavora a 3.8 che è la sua frequenza stock... infatti io non voglio oc in nessun componente.

In game le temperature della cpu sono 45-52C... mentre invece è la gpu che mi preoccupa un po'. Ho temperature dai 44-68C è normale? perchè quando avevo il 3700x arrivava max a 59-62C
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
la cpu lavora a 3.8 che è la sua frequenza stock... infatti io non voglio oc in nessun componente
Non ha senso. Castri troppo le prestazioni e la cpu non ha assolutamente alcun problema a lavorare con il boost stock.

Su cinebench un 5800x dovrebbe stare sui 6100 punti stock.

mentre invece è la gpu che mi preoccupa un po'. Ho temperature dai 44-68C
Puoi ignorare le temperature finché non superano stabilmente i 75-80... quelle temperature sono apposto.
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Non ha senso. Castri troppo le prestazioni e la cpu non ha assolutamente alcun problema a lavorare con il boost stock.
Eh lo so ma alla fine non va' lo stesso con la frequenza base? A 3.800? Con il core boost performance ho temperature sui 66C e non siamo ancora in estate...
Su cinebench un 5800x dovrebbe stare sui 6100 punti stock.

Ma quindi quale potrebbe essere il problema? Il test è stato fatto con un reset di default del BIOS senza toccare nulla e con pbo su auto ( disattivato) e core boost performance attivo. Risparmio di energia di Windows con prestazioni eccellenti e avevo anche il software di Msi dragon center e l'ho disinstallato per fare la prova.
Può essere che dato che il BIOS è in versione beta da questi problemi? Perché ho pure il led della CPU rosso acceso ma tutto funziona regolarmente. Ho letto che con la versione aggiornata del BIOS beta il problema del led rosso c'è e si deve aspettare il prossimo aggiornamento.
Puoi ignorare le temperature finché non superano stabilmente i 75-80... quelle temperature sono apposto.
Beh ribadisco se già non siamo manco in estate e con il cbo arrivavo sui 66-70 con la CPU in estate penso di arrivare a 85 circa.
Dato che a me non serve questa specie di OC con cbo lascio per ora così la CPU tanto lavora a 3.800 stock
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Il test è stato fatto con un reset di default del BIOS senza toccare nulla e con pbo su auto ( disattivato) e core boost performance attivo.
Ah ok pensavo fossero disattivati. Allora si è strano.

Può essere che dato che il BIOS è in versione beta da questi problemi?
Si, eviterei adesso di cercare troppo di sistemare quel problema del punteggio/limiti di corrente andando ad operare sopra ad un bios beta, se è lui il problema non vale la pena.
Meglio quindi aspettare una versione non beta secondo me, a meno che non ti crei problemi di performance immediati. In quel caso si può provare ad alzargli i limiti da bios... Ma se puoi aspettare, aspetta il bios non beta.

Beh ribadisco se già non siamo manco in estate e con il cbo arrivavo sui 66-70 con la CPU in estate penso di arrivare a 85 circa.
Parlavo della GPU ma è sempre la stessa cosa anche con la cpu.
Comunque per la CPU a non è assolutamente detto che ti arrivi a 85 in estate.
Quando comincia ad avvicinarsi ai 75 gradi (più o meno mi pare) la cpu comincia già da sola ad abbassare un pochino le frequenze e la tensione per limitarsi da sola.
E comunque ci sono metodi migliori per abbassare la temperatura, come limitare un po' la potenza massima o semplicemente abbassare il limite massimo della temperatura della cpu da bios (ho testato entrambi con successo).

lascio per ora così la CPU tanto lavora a 3.800 stock
Fa come vuoi ma è come comprarsi una ferrari e metterci un limitatore a 2000 giri/minuto perché hai paura di rovinarla.

Ricorda che da stock la cpu segue quello che ha impostato amd che ha tutto l'interesse a non far rovinare la cpu ovviamente (ed infatti sono spesso parametri molto conservativi)
 
Ultima modifica:

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Ah ok pensavo fossero disattivati. Allora si è strano.
Si infatti è molto strano. Perché la CPU funziona,le temperature sono anche ok c'è solo il led acceso sulla scheda madre CPU Rosso fisso. Su altri siti ho letto che anche msi dice che è un bug del BIOS beta appunto.
Si, eviterei adesso di cercare troppo di sistemare quel problema del punteggio/limiti di corrente andando ad operare sopra ad un bios beta, se è lui il problema non vale la pena.
Meglio quindi aspettare una versione non beta secondo me, a meno che non ti crei problemi di performance immediati. In quel caso si può provare ad alzargli i limiti da bios... Ma se puoi aspettare, aspetta il bios non beta.
Non so se è lui il problema o meno. Ma se la CPU avesse avuto qualche pin rotto il PC sarebbe partito lo stesso? Io penso di no giusto? Quindi installando la CPU, facendo il reset del BIOS ho provato anche a fare un reset CMOS e alla fine il test esce sempre con quel punteggio non so cosa fare...
No problemi non me ne faccio anche perché io avrei potuto impostare anche il pbo manualmente così da dargli i dati di default e sarebbe andato così a 140A ma se non crea problema non mi importa. Alla fine io il PC lo uso solo per giocare e con il pbo, core boost performance e questo punteggio così non credo mi dia un problema anche perché la CPU gira a 3.8 quindi...
Parlavo della GPU ma è sempre la stessa cosa anche con la cpu.
Comunque per la CPU a non è assolutamente detto che ti arrivi a 85 in estate.
Quando comincia ad avvicinarsi ai 75 gradi (più o meno mi pare) la cpu comincia già da sola ad abbassare un pochino le frequenze e la tensione per limitarsi da sola.
E comunque ci sono metodi migliori per abbassare la temperatura, come limitare un po' la potenza massima o semplicemente abbassare il limite massimo della temperatura della cpu da bios (ho testato entrambi con successo).

Però posso dirti una cosa: quando atttivo il cbo la GPU abbassa un po' la temperatura e la CPU invece alza. Boh ho impostato anche delle curve dal BIOS. È da 2 settimane che cerco di trovare la migliore curva e forse adesso ci sono.
Un modo sarebbe tipo di mettere tutte le ventole in pwm dato che ne ho solo due quelle sul top le altre sono con un hub. Ma prima non avevo problemi di temperature con il 3700x certo il 5800x riscalda di più quindi ci sta.

Mentre come si fa a limitare un po' la potenza massima? o abbassare il limite massimo della temperatura della cpu da bios? Si creano danni presumo di no vero?

Fa come vuoi ma è come comprarsi una ferrari e metterci un limitatore a 2000 giri/minuto perché hai paura di rovinarla.
Si questo è pure vero. Ma se posso usarlo lo stesso e nella cpu non si creano danni magari lo lascio così. O più avanti metto cbo poi vedrò.
Ricorda che da stock la cpu segue quello che ha impostato amd che ha tutto l'interesse a non far rovinare la cpu ovviamente (ed infatti sono spesso parametri molto conservativi)
Da stock intendi con il cbo impostato o disattivato? Perché con il cbo arriva a 4.7 cioè la massima frequenza pubblicata da amd mentre senza cbo lavora a base di 3.8.

Poi un'altra cosa cos'è normale secondo te che con il cbo attivo ci sono le temperature ballerine? Cioè a che sono a 30C apro il browser e sale a 40-45C per 1 secondo e via dicendo?
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Alla fine io il PC lo uso solo per giocare
Allora non arrivi comunque ad avere il carico di cinebench quindi anche con quel "limite" a 77A probabilmente non ti cambia granché, sebbene sia ovviamente meglio aggiustarlo appena uscirà il bios nuovo.

non credo mi dia un problema anche perché la CPU gira a 3.8 quindi...
Il core performance boost invece si che fa la differenza ! Per farti un esempio su warzone, il mio 5800x da stock, senza farci nulla, tiene tutti i core attivi a 4,85Ghz. E' 1Ghz in più di quello a cui è limitato il tuo !


Mentre come si fa a limitare un po' la potenza massima? o abbassare il limite massimo della temperatura della cpu da bios? Si creano danni presumo di no vero?

Nella sezione amd overclocking del bios trovi Pbo limits che raggruppa tre restrizioni ai parametri operativi del processore:
-> PPT Limit, rappresenta la massima potenza fruibile complessivamente dal processore (cioè quella assorbita dall'intero socket);
-> EDC Limit, rappresenta la massima intensità di corrente assorbibile dal processore per momentanei intervalli di tempo;
-> TDC Limit, rappresenta la massima intensità di corrente assorbibile dal processore per periodo di tempo illimitati;
Al raggiungimento di uno o più dei suddetti limiti, il processore congela o riduce frequenze e tensioni.
(tratto dalla guida sui ryzen 5000, se vuoi dacci una occhiata, c'è pure la sezione temperature)

A me in cinebench il PPT arriva a 140w circa. Se impostassi nel bios 100w si fermerebbe a 100w e scalderebbe quindi 40w in meno. Con quella impostazione puoi far scaldare la cpu quanto poco ti pare, puoi anche limitarla a 60w e tenerti la cpu a 50 gradi se ti piace così (non farlo :LOL:).

Sempre in amd overclocking c'è anche un limite di temperatura. Avevo letto di alcuni che dicono che limita bruscamente la cpu quando viene raggiunto e che non andrebbe usato perché farebbe perdere performance.
Io ho visto invece il contrario e cioè che quando la cpu si avvicina o tocca quel limite impostato, frena sulle frequenze ed altri parametri per non andare oltre ma tutto molto progressivamente e senza perdite di performance facendo esattamente le stesse cose che farebbe per non superare gli altri limiti (potenza, corrente, ecc..).

Da stock intendi con il cbo impostato o disattivato? Perché con il cbo arriva a 4.7 cioè la massima frequenza pubblicata da amd mentre senza cbo lavora a base di 3.8.
Si, da stock il core performance boost è attivo e, per la cronaca, tutti i 5800x in realtà arrivano a 4,850Ghz sebbene amd dichiari 4,7 (probabilmente quello è il minimo garantito negli scenari peggiori).
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
Infatti

Ok grazie
Post automatically merged:

Allora non arrivi comunque ad avere il carico di cinebench quindi anche con quel "limite" a 77A probabilmente non ti cambia granché, sebbene sia ovviamente meglio aggiustarlo appena uscirà il bios nuovo.
Allora io con questo edc sto impazzendo di norma ci deve arrivare anche con il pbo su " auto " e invece facendo un test di cinebcnhr20 il massimo è sempre 77A.
Il core performance boost invece si che fa la differenza ! Per farti un esempio su warzone, il mio 5800x da stock, senza farci nulla, tiene tutti i core attivi a 4,85Ghz. E' 1Ghz in più di quello a cui è limitato il tuo !
Alla fine ho attivato il core performance boost alla fine se ho temperature nella norma in idle sui 29-30C uso normale temperature ballerine che se apro il browser arriva a 45-49 e se lascio il browser si stabilizza a 30-38C ma sempre ballerine sono però le temperature eh... in ogni cosa che faccio. Ma penso sia il boost, perchè quando era disattivato avevo temperature più basse e non erano così
Nella sezione amd overclocking del bios trovi Pbo limits che raggruppa tre restrizioni ai parametri operativi del processore:
-> PPT Limit, rappresenta la massima potenza fruibile complessivamente dal processore (cioè quella assorbita dall'intero socket);
-> EDC Limit, rappresenta la massima intensità di corrente assorbibile dal processore per momentanei intervalli di tempo;
-> TDC Limit, rappresenta la massima intensità di corrente assorbibile dal processore per periodo di tempo illimitati;
Al raggiungimento di uno o più dei suddetti limiti, il processore congela o riduce frequenze e tensioni.
(tratto dalla guida sui ryzen 5000, se vuoi dacci una occhiata, c'è pure la sezione temperature)

A me in cinebench il PPT arriva a 140w circa. Se impostassi nel bios 100w si fermerebbe a 100w e scalderebbe quindi 40w in meno. Con quella impostazione puoi far scaldare la cpu quanto poco ti pare, puoi anche limitarla a 60w e tenerti la cpu a 50 gradi se ti piace così (non farlo :LOL:).

Io invece ho problemi con cinebenchr :( non riesco a capire perchè non riesce a salire a 77A l'edc è assurdo.
Sempre in amd overclocking c'è anche un limite di temperatura. Avevo letto di alcuni che dicono che limita bruscamente la cpu quando viene raggiunto e che non andrebbe usato perché farebbe perdere performance.
Io ho visto invece il contrario e cioè che quando la cpu si avvicina o tocca quel limite impostato, frena sulle frequenze ed altri parametri per non andare oltre ma tutto molto progressivamente e senza perdite di performance facendo esattamente le stesse cose che farebbe per non superare gli altri limiti (potenza, corrente, ecc..).


Si, da stock il core performance boost è attivo e, per la cronaca, tutti i 5800x in realtà arrivano a 4,850Ghz sebbene amd dichiari 4,7 (probabilmente quello è il minimo garantito negli scenari peggiori).

Infatti adesso lo lascio attivo così va come dovrebbe...
Post automatically merged:

Ragazzi, non so più cosa fare per favore se potete aiutarmi in qualche modo perchè sto davvero impazzendo.
Allora ho fatto il test con cinebenchr20 il punteggio lo dà sempre basso in base a quello che dovrebbe darmi adesso vi spiego cosa ho fatto


Ho installato l'ultima versione del chipset amd dal sito "amd", ho resettato le impostazioni del bios, senza toccare nulla quindi con precision boost overdrive e core performance boost attivi. Ho rimosso l'applicazione msi dragon center e riavviato il pc, ho impostato dal risparmio di energia "prestazioni eccellenti" ma non di amd ma quelle di windows, perchè la cosa strana è che non ho le impostazioni di amd.
Ho fatto il test con cinebecnhr20 e mi da lo stesso punteggio e l'edc non arriva mai a 140A che è normale quando è sotto carico.

cinebenchr20 https://ibb.co/YTpXq65
hwinfo https://ibb.co/1MYQwwS

Quindi ho deciso di impostare il pbo manualmente e mettere:
PPT : 142W
TDC : 92A
EDC : 140A

Ovviamente lasciando il tutto come ho scritto sopra quindi pbo e cpb attivi, faccio nuovamente il test e non cambia nulla! com'è possibile?

Ho pensato che:
Ho una CPU difettosa nella parte elettrica che non sale più di quel valore.
Il BIOS beta non riesce ad usare la CPU come dovrebbe
Non ho aggiornato windows perchè magari ho cambiato da 3700x a 5800x senza una nuova installazione ed è lui che limita la CPU

So che per la serie 3 ci deve essere per forza una versione di windows sennò non va bene la cpu , io al momento ho la
Versione 10.0.19041 Build 19041
Adesso sto installando la nuova versione la 20h2 magari sarà pure questo!

Ragazzi come faccio a capire se la CPU è difettosa così da poter chiamare il negozio privato e farmi fare il reso? vi prego aiutatemi. Non posso rimanere col dubbio e pensare " la mia cpu è difettosa?" non ci dormo la notte!

Al momento ho lasciato attivo il pbo e cpb.
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Allora io con questo edc sto impazzendo di norma ci deve arrivare anche con il pbo su " auto " e invece facendo un test di cinebcnhr20 il massimo è sempre 77A.
No. Chi ha detto che deve raggiungere per forza 140A la rilevazione alla voce EDC? Non è vero che deve raggiungere quel valore, non è un offset. Se tu impostassi 500A, comunque non li raggiungerebbe mai e poi mai. Ci sono ben altri limiti che frenano l'assorbimento di corrente, inoltre la rilevazione stessa di quel valore lascia il tempo che trova.
Io proprio non guarderei quei valori...
Ragazzi come faccio a capire se la CPU è difettosa così da poter chiamare il negozio privato e farmi fare il reso? vi prego aiutatemi. Non posso rimanere col dubbio e pensare " la mia cpu è difettosa?" non ci dormo la notte!
Questo è il normale comportamento di una CPU e una scheda madre perfettamente funzionanti.
 

enzo1993

Utente
Iscritto dal:
22 Marzo 2021
Messaggi
58
No. Non è vero che deve raggiungere quel valore, non è un offset. Se tu impostassi 500A, comunque non li raggiungerebbe mai e poi mai. Ci sono ben altri limiti che frenano l'assorbimento di corrente, inoltre la rilevazione stessa di quel valore lascia il tempo che trova.
Quindi la CPU sta funzionando senza problemi?
Anche se non arriva a 140A su cinebenchr20?
Anche impostando manualmente EDC a 140A non ci arriva è strano però
E il punteggio di cinebenchr20 non è come dobrebbe dato che sta a 5200 anzichè 6000...

Questo è il normale comportamento di una CPU e una scheda madre perfettamente funzionanti.
Grazie a Dio. Grazie a te ahah

Comunque sono in game adesso con Apex Legends le temperature della CPU hanno toccato il massimo di 72C ma solo per un mezzo secondo, quando sono nel menù sale e scende in frazioni di micro secondo non sempre però. Mentre sto giocando invece ha massimo di 66C e la GPU massimo 62C tutto questo è nella norma giusto si tratta del precision boost Overdrive a quanto ho capito. Disattivandolo ho temperature meravigliose ?
Post automatically merged:

Aspetta il bios non beta.
Si si ormai non impazzisco più ?
 
  • Like
Reactions: AeZ
Top