Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

RISOLTO Problema con Windows update.

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ho un problema al quale non riesco a trovare soluzione, pare che per risolverlo, sia necessario una reinstallazione del sistema operativo...possibile non ci sia un metodo per correggere eventuali errori?
1619351840263.png

Io ho risolto usando il tool Reset Windows Update, con poche semplici mosse.
Scaricate il tool da qui: https://wureset.com/downloads.html dopo averlo avviato, vi compare la prima finestra di dialogo, che vi chiede la lingua preferita, ovviamente si sceglierà l'italiano, dopo di che vi si presenta questa:
1619351364485.png
...la scelta per il ripristino di Windows update sarà il punto "2" una volta dato "invio" il tool eseguirà le correzioni necessarie.
 
Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Sembrava fosse risolto, mi si ripropone nuovamente il problema sopra descritto.
Qualcun'altro ha una cosa del genere?
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
Io Blume ma non si risolve.

Sul forum di microsoft parlavano di reinstallare w10 da zero..
in pratica ci sarebbero file corrotti che non si possono riparare/eliminare.

Capolavoro windows direi.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Io Blume ma non si risolve.

Sul forum di microsoft parlavano di reinstallare w10 da zero..
in pratica ci sarebbero file corrotti che non si possono riparare/eliminare.

Capolavoro windows direi.
si ho letto...ma se cosi fosse, lascio perdere
 

Il Sarto

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
231
si ho letto...ma se cosi fosse, lascio perdere
Non ho ritrovato l'articolo completo, ma ricordo diceva di eliminare tutti i programmi di pulizia e ottimizzazione (CCleaner per esempio) non microsoft - Eliminare qualsiasi antivirus/firewall non microsoft - eliminare qualsiasi programma di emulazione (Gaming o Daemon tool per esempio) e: Avvio pulito, Reinstallazione in place e Installazione pulita.
Questa roba - ad ogni step - cancellava ogni file/drivers/app non microsoft.


Sinceramente non me la sono sentita..
Post automatically merged:

EDIT trovato.
Benvenuto.

Antivirus/Firewall NON Microsoft eventualmente presenti nel sistema vanno accuratamente disinstallati utilizzando anche i remover proprietari.
Qualsiasi software per presunte “Ottimizzazioni” e/o “Pulizie” va disinstallato, senza eccezioni.
Qualsiasi software per emulazione di unità ottiche (Esempio Daemon Tools e simili) va disinstallato, senza eccezioni.
Inutile continuare senza aver eseguito quanto sopra.
Poi:
Programmi per il reset di Windows Update e altre utilità:
Andare al sito:
http://wureset.com/downloads.php
Scaricare, installare e lanciare come amministratore il software adatto al proprio sistema.
(L’opzione per lanciare il Ripristino dei componenti di Windows Update è la 2)
Riavviare e lanciare Windows Update.
(Nota: Il link è a un sito Web non Microsoft. La pagina sembra fornire informazioni accurate e sicure. Fai attenzione agli annunci sul sito che possono pubblicizzare prodotti frequentemente classificati come PUP (Prodotti potenzialmente indesiderati). Cerca accuratamente recensioni e verifica qualsiasi prodotto pubblicizzato sul sito prima di decidere di scaricarlo e installarlo)

Se non risolve occorre seguire l’articolo tutorial completo:
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for...

Se non risolvi:

OPZIONI:
1. Reinstallazione IN PLACE: https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for... ,ovviamente eseguendo prima l’AVVIO PULITO: https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for... mantenendo file e app. Verranno eliminati SOLO eventuali programmi/software INCOMPATIBILI con il sistema operativo e verranno riscritti tutti i file di sistema.
2. Reinstallazione IN PLACE: https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for..., ovviamente eseguendo prima l’AVVIO PULITO : https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for... senza mantenere file e app. Verranno riscritti tutti i file di sistema ma mantenuti driver e impostazioni. Tutti i programmi\app\software non di sistema verranno eliminati.
3. Installazione pulita: https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for... in modalità Consumer senza eliminazione delle partizioni/volumi installando il sistema nella precedente partizione e quindi sovrascrivendolo interamente, verrà creata una cartella Windows.old da cui sarà possibile estrarre file personali e dati.
4. Installazione pulita: https://answers.microsoft.com/it-it/windows/for... in modalità Avanzata con eliminazione di tutte le partizioni/volumi installando in SPAZIO NON ALLOCATO, verrà installato il solo sistema operativo.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Non ho ritrovato l'articolo completo, ma ricordo diceva di eliminare tutti i programmi di pulizia e ottimizzazione (CCleaner per esempio) non microsoft - Eliminare qualsiasi antivirus/firewall non microsoft - eliminare qualsiasi programma di emulazione (Gaming o Daemon tool per esempio) e: Avvio pulito, Reinstallazione in place e Installazione pulita.
Questa roba - ad ogni step - cancellava ogni file/drivers/app non microsoft.


Sinceramente non me la sono sentita..
Post automatically merged:

EDIT trovato.
Grazie....
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Sembrava fosse risolto, mi si ripropone nuovamente il problema sopra descritto.
Qualcun'altro ha una cosa del genere?
era lo stesso problema che era capitato a me nella discussione sul vecchio forum "la app calcolatrice di windows non funziona più"(forse qualcuno ricorda?).
Anch'io provai con lo stesso metodo tuo comprese le diverse varianti proposte e/o recuperabili in rete, ma per quanto riuscii a ripristinare il windows update, le app di windows non hanno mai ripreso a funzionare correttamente (tutt'ora sono senza calcolatrice).
Non ho trovato soluzione diversa dalla reinstallazione da zero.
Aggiungo che ebbi l'impressione, almeno nel mio caso, che fosse andato storto qualcosa durante uno dei canonici aggiornamenti di metà settimana. Non escludo inoltre che c'entri l'account microsoft: tu sei loggato con microsoft o hai optato per l'account locale?
Post automatically merged:

Non ho ritrovato l'articolo completo, ma ricordo diceva di eliminare tutti i programmi di pulizia e ottimizzazione (CCleaner per esempio) non microsoft - Eliminare qualsiasi antivirus/firewall non microsoft - eliminare qualsiasi programma di emulazione (Gaming o Daemon tool per esempio) e: Avvio pulito, Reinstallazione in place e Installazione pulita.
Questa roba - ad ogni step - cancellava ogni file/drivers/app non microsoft.
anch'io provai a fare così la prima volta che ebbi problemi con win10 ed in quel caso riuscii a risolvere (non mi ricordo però cosa fosse successo); devo però dire che nel momento in cui ti metti a fare tutta sta storia, allora fai prima a formattare e reinstallare.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
era lo stesso problema che era capitato a me nella discussione sul vecchio forum "la app calcolatrice di windows non funziona più"(forse qualcuno ricorda?).
Anch'io provai con lo stesso metodo tuo comprese le diverse varianti proposte e/o recuperabili in rete, ma per quanto riuscii a ripristinare il windows update, le app di windows non hanno mai ripreso a funzionare correttamente (tutt'ora sono senza calcolatrice).
Non ho trovato soluzione diversa dalla reinstallazione da zero.
Aggiungo che ebbi l'impressione, almeno nel mio caso, che fosse andato storto qualcosa durante uno dei canonici aggiornamenti di metà settimana. Non escludo inoltre che c'entri l'account microsoft: tu sei loggato con microsoft o hai optato per l'account locale?
Post automatically merged:


anch'io provai a fare così la prima volta che ebbi problemi con win10 ed in quel caso riuscii a risolvere (non mi ricordo però cosa fosse successo); devo però dire che nel momento in cui ti metti a fare tutta sta storia, allora fai prima a formattare e reinstallare.
Formattare e reinstallare, lo farei se solo fossi sicuro di non perdere i programmi che ho su...sarebbe un bagno di sangue rimettere tutto
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Formattare e reinstallare, lo farei se solo fossi sicuro di non perdere i programmi che ho su...sarebbe un bagno di sangue rimettere tutto
Credimi! Ti capisco. E' il motivo per cui ho preferito sacrificare la calcolatrice. Anche a seguire quello che propongono le varie guide, si finisce comunque con una procedura di ripristino di windows al suo stato iniziale ...quindi sempre col rischio di perdere tutto se qualcosa va storto.
Io ho optato per trasferire tutti i dati fondamentali al nas così sono anche protetti col backup settimanale. Le password sono tutte salvate su un disco esterno... devo semplicemente riordinare i preferiti accumulati negli ultimi 4-5 anni e poi sarò pronto per l'operazione ripristino, però è una cosa che faccio nei ritagli di tempo quindi ci vuole parecchio.

Purtroppo è passato del tempo, però mi ricordo che c'era un passaggio fondamentale per ripristinare il servizio dell'update e che non era proprio così scontato arrivarci. Senza quello infatti il problema si ripresentava. Era pur sempre una toppa, ma almeno ti spariva quel fastidioso messaggio di errore in rosso.
l'sfc scannow l'hai fatto da modalità provvisoria? Mi ricordo che mi cambiava i risultati da modalità normale a provvisoria.
 
Top