PROBLEMA Problema con la velocità di upload con tim fibra fttc 100

luigicaniffi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Maggio 2020
Dopo quasi 4 anni di contratto Tim fibra fttc 100 mi trovo di fronte a un problema di connessiona che l'assistenza tecnica tim del 187 non riesce a risolvere dicendomi più volte che per loro non risultano problemi.
Improvvisamente da circa una settimana notando gravi problemi di connessione ho riscontrato che tramite speed test la mia velocità di download è perfetta ossia circa 70 Mbps mentre quella di upload è quasi pari allo zero....dopo che in tutti i tre anni è stata sempre 20 Mbps.

Ho effettuato tutti i test possibili e immaginabili cambiando cavi, prese telefoniche, collegandomi lan e wifi ma soprattuto testando 2 modem/router diversi:
-il modem/router in comodato d'uso tim smart della sercomm
-il modem/router generico D6400 della netgear (che è quello che uso da circa 1 anno che ha sempre funzionato in maniera impeccabile dopo averlo configurato con i parametri messi a disposizione da tim)

allego le foto della sezione statistiche della connessione presente in ciascun modem/router che dovrebbero riferirsi alla velocità di "portata" della mia connessione ossia la velocità che realmente arriva alle mie prese telefoniche:

-modem/router tim sercomm:
statistiche modem tim.jpg
statistiche modem tim 2.jpg
modem/router d6400 netgear:
modem netgear.jpg
Tutto sembrerebbe funzionare alla perfezione però quando vado a navigare ci sono gravi problemi e quando vado a fare lo speed test il risultato è questo:
speedtest.jpg
L'impianto telefonico di casa ha circa 10 anni, ho 2 prese rj-11 al muro presenti nelle 2 camere da letto collegate in serie, ovviamente i test sono stati effettuati su entrambe le prese rj-11 e ovviamente i risultati delle speed test sono sempre gli stessi ossia download regolare mentre l'upload quasi zero.

Dopo aver aperto varie segnalazioni al 187 i vari operatori tecnici hanno effettuato vari test e resettato molte volte la connessione ma alla fine la loro risposta è sempre la medesima.... che a loro non risultano problemi perchè da remoto leggendo la velocità di portata ottima dicono che il problema dipende da me e che loro non possono fare nulla.

Bisogna precisare che i test non li ho sempre potuti fare con il modem in comodato d'uso in quanto il mio modem in comodato d'uso si ruppe l'anno scorso in seguito a un forte temporale,da un anno a questa parte uso il modem D6400 netegear, per cui inizialmente i tecnici 187 attribuivano il problema al fatto che io utilizzavo un modem generico che non riusciva a configurarsi a dovere.
Sempre in quel momento ho ricevuto la visita a casa di un tecnico della tim che dopo aver misurato con un macchinario che la mia velocità di connessione di "portata" sia sull'armadietto in strada e sia nelle mie prese telefoniche casalinghe era perfetta mi ha confermato che non ci sono problemi e che la causa del mio problema di upload stava nel fatto che il mio modem generico non era configurato a dovere e mi ha assicurato che comprando un modem tim il problema si sarebbe risolto al 100%.
Fortunamente il giorno dopo sono riusciuto a farmi prestare il modem sercom tim in comodato d'uso e ovviamente il problema persisteva smentendo al 100% la sentenza del tecnico inviatomi a casa.
Non perdendomi d'animo continuo a chiamare il 187 e raccontando tutto l'accaduto stavolta mi cambiano la versione ossia mi dicono che se il problema persiste anche con il nostro modem in comodato d'uso il problema sta sicuramente nei cablaggi delle varie prese di casa e mi hanno conisgliato di chiamare un eletticista privato per controllare il mio cablaggio domestico perchè il problema non dipende dalla tim continuando sempre a leggere la velocità di "portata" perfetta.

Adesso io mi faccio qualche domanda:
possibile che dopo 4 anni il mio impianto di cablaggi telefonico domestico si sia danneggiato così improvvisamente?
immaginiamo che si sia danneggiato improvvisamente, se si danneggia una cosa la connessione dovrebbe completamente interrompersi o creare problemi anche al download e non solo all'upload, la velocità di portata dovrebbe subire delle variazioni...
possibile che una rete domestica improvvisamente si danneggia creandoti problemi solo di upload?
Non puo essere che in seguito a nuove attivazioni nel dintorni di casa mia si sia creato qualche ingorgo?
Voglio anche aggiungere che leggendo su altri forum di altri utenti che avevano lo stesso mio problema, nella maggior parte dei casi la causa deriva sempre dalla compagnia telefonica, e in molti casi la risoluzione avviene sempre riconfigurando completamente la rete dalla centrale al'armadietto in strada...
La tim con i suoi tecnici del 187 non sta facendo altro che scaricare il problema su di me cambiandomi sempre la motivazione, non mi sembra un comportamento giusto nei confronti di un cliente!
...è così difficile capire che la velocità di portata anche se perfertta non determina il dialogo tra il mio modem e l'esterno?
è così difficile cercare di riconfigurare completamente la rete dalla centrale al'armadietto in strada...?
vi prego aiutatemi sono disperato perchè dalla mia connessione dipende anche il mio lavoro e sto perdendo molti soldi non potendo sfruttare la connessione che ho sempre pagato puntualmente.
grazie

Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Innanzitutto le immagini devi inserirle sotto spoiler, perché altrimenti la lunghezza del topic raggiunge livelli ancora più elevati di quanto già non lo sia.
Quanto alla problematica che descrivi, se il tecnico ha verificato che sulla chiostrina e in armadio la velocità è conforme, il problema è da ricercarsi all'interno. Ma tu dici che ha misurato anche all'interno e questo mi sembra veramente strano. Sicuro che abbia controllato col tester di rete anche su entrambe le prese?
Anomalie tra portante e velocità effettiva ci possono essere, altroché. Questo per tutta una serie di fattori interni o esterni all'impianto del cliente.
Ad ogni modo, noi qui non entriamo nel merito dei comportamenti tenuti dagli ISP nei confronti dei clienti. Per quello ci sono altri organi competenti (AGCOM e Corecom locali).
Se la linea la sfrutti per lavoro, non devi guardare alle connessioni consumer, ma a quelle di tipo Business (che hanno altre policy SLA e ben altri prezzi).

luigicaniffi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Maggio 2020
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, ho effettuato degli altri test a casa....ho provato a scollegare la presa rj secondaria ...quella della seconda camera da letto interrompendo il collegmento seriale in modo da avere un'unica presa principale collegata e il risultato delle speed test è stato molto strano in quanto il download si è esattamente dimezzato mentre l'upload rimane sempre sullo zero.
teoricamente avrei dovuto migliorare le mie prestazioni e invece sembrerebbe che se ho 2 prese in serie la velocità di dowload funziona a pieno in entrambe le prese a 70 mb, mentre invece se isolo la secondaria e creo una unica presa principale il download scende a 35 mb...strano vero?
non so veramente che pesci prendere...

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Non è strano. Questo conferma problemi sull'impianto.
Ma non hai risposto alla mia domanda: il tecnico ha misurato sulle prese col tester di rete?
Ha misurato sulla chiostrina (la morsettiera sulla facciata/nel locale cantine se si tratta di condominio)?

P.S.: per favore sistema le immagini. Grazie.

luigicaniffi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Maggio 2020
il tecnico mi ha detto di avere misurato prima la connessione sull'armadietto in strada a circa 300 metri da casa, dopo è salito a casa ed ha fatto le misurazioni con un apparecchiatura somigliante a un multimetro grande digitale con un display touch, ha effettuato i test su entrambre le prese rj in serie e dopo aver letto la velocità portante ottima ha emanato la sua sentenza....è tutto ok non rilevo problemi, compra un modem tim ed eliminerai il problema.

per quanto riguarda il discorso delle immagini mi spiegheresti esattamente cosa devo fare...mi parlavi di spoiler...non sono molto pratico però voglio sistemarle...grazie

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si, ok. Ma hai visto a video se effettivamente la velocità era conforme?
Hai modo di verificare l'ingresso del cavo in appartamento? Vivi in una casa singola o condominio?

Per lo spoiler ora ti mostro come devi fare.
Te le modifico io, poi tu apri il messaggi con il tasto modifica e ti segni la stringa corretta. Ok? ;)

luigicaniffi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Maggio 2020
credo di essere riuscito a sistemare le immagini.

Si, ok. Ma hai visto a video se effettivamente la velocità era conforme?
ho letto sul display del suo tester che la velcità di portata era uguale a quella che leggevo nelle statistiche del modem

Hai modo di verificare l'ingresso del cavo in appartamento? Vivi in una casa singola o condominio?
cosa intendi per verificare l'ingresso del cavo? vivo in un condominio

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
credo di essere riuscito a sistemare le immagini.

ho letto sul display del suo tester che la velcità di portata era uguale a quella che leggevo nelle statistiche del modem

cosa intendi per verificare l'ingresso del cavo? vivo in un condominio
Quindi leggevi 70/20?
Con ingresso del cavo intendo il punto dove il doppino entra dall'esterno all'interno del palazzo (nel locale cantine/sottoscala/pianterreno dovrebbe esserci un armadietto con il logo SIP/SIPTEL/STIPEL/Telecom Italia/TIM, a seconda dell'epoca di installazione). Se non c'è all'interno, guarda fuori dal palazzo (ma generalmente nei condomini vengono installate all'interno degli edifici).

luigicaniffi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Maggio 2020
esatto

Con ingresso del cavo intendo il punto dove il doppino entra dall'esterno all'interno del palazzo (nel locale cantine/sottoscala/pianterreno dovrebbe esserci un armadietto con il logo SIP/SIPTEL/STIPEL/Telecom Italia/TIM, a seconda dell'epoca di installazione). Se non c'è all'interno, guarda fuori dal palazzo (ma generalmente nei condomini vengono installate all'interno dell'edificio).
si estiste un armadietto accanto al portone di entrata del palazzo, quando il tecnico tim venne per la prima volta a consegnarmi il modem e testare la connessione aprì questo armadietto e non so esattamente cosa fece, cmq la risposta è si esiste....ma il tecnico che è venuto la settimana scorsa di questo armadietto non se ne è preoccupato....io cosa posso fare?

Non è strano. Questo conferma problemi sull'impianto.
riflettevo su questo che mi hai detto...sicuramente ci saranno degli errori sul mio impianto domestico però c'è da dire che se c'era un errore importante sarebbe dovuto venire fuori 4 anni fa alla prima installazione..ho sempre avuto 70mb dowload e 20mb upload....mi sembra strano che improvvisamente dopo 4 anni di punto in bianco il mio upload scende a 0.50mb per un errore del mio impianto domestico....cosa ne pensi?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Sulla chiostrina non puoi fare nulla, perché è solo per addetti ai lavori. Puoi soltanto intercettare il cavo all'ingresso dell'appartamento e controllare se nelle scatole di derivazione esiste un blocchetto chiamato Giunto Telecom (una morsettiera dorata con 4 viti agli estremi che collega il cavo esterno con quello interno). In quel caso, si potrebbe creare una presa volante con qualche metro di CT1220 e bypassare le prese. In questo modo potresti accertare definitivamente se si tratta di un problema dell'impianto. Una presa può rompersi (hanno un PCB interno), così come un cavo RJ11 non di qualità può dare problemi (questo lo escluderei; ma proverei anche con un altro cavo).

luigicaniffi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Maggio 2020
Sulla chiostrina non puoi fare nulla, perché è solo per addetti ai lavori. Puoi soltanto intercettare il cavo all'ingresso dell'appartamento e controllare se nelle scatole di derivazione esiste un blocchetto chiamato Giunto Telecom (una morsettiera dorata con 4 viti agli estremi che collega il cavo esterno con quello interno). In quel caso, si potrebbe creare una presa volante con qualche metro di CT1220 e bypassare le prese. In questo modo potresti accertare definitivamente se si tratta di un problema dell'impianto. Una presa può rompersi (hanno un PCB interno), così come un cavo RJ11 non di qualità può dare problemi (questo lo escluderei; ma proverei anche con un altro cavo).
si possono rompere sono d'accordo, ma se si rompono continuano a reggere la portante e non farmi dialogare con l'esterno?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
si possono rompere sono d'accordo, ma se si rompono continuano a reggere la portante e non farmi dialogare con l'esterno?
Potrebbero creare dei colli di bottiglia a livello di portante con relativo aumento delle attenuazioni. :sisi
Però, prima di pensare a questo, vedi se puoi fare la prova col cavo volante che ti ho detto.

luigicaniffi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Maggio 2020
Potrebbero creare dei colli di bottiglia a livello di portante con relativo aumento delle attenuazioni. :sisi
Però, prima di pensare a questo, vedi se puoi fare la prova col cavo volante che ti ho detto.
carissimo luigi, ho aperto la scatoletta di derivazione accanto alla porta di ingresso del mio appartamento, ho trovato un collegamento fatto col nastro isolante del doppino che arriva dall'esterno con quello che collega le 2 prese interne della casa, ho interrotto questo collegamento, ho preso un frutto rj-11 bticino nuovo l'ho collegato al doppino che arriva dall'esterno, ho collegato il modem fatto speed test, il downaload ok l'upload sempre zero, quindi adesso posso dedurre che il problema non sta nel mio cablaggio o nelle mie prese domestiche ma arriva dell'esterno giusto?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Nastro isolante? :bang
Toglilo e giunta con un mammut elettrico.
Puoi postare le statistiche di linea del collegamento diretto?
Hai provato anche a cambiare cavo RJ11 tra modem e presa?

luigicaniffi

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Maggio 2020
adesso ho richiuso la scatoletta e rimesso tutto in ordine con grande fatica....non ho pensato di fare lo screen delle statistiche...se è di vitale importanza lo posso anche fare però amico mio tutto tende a far pensare che il problema sia all'esterno...provato con vari cavi rj cmq

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Il problema sta nel fatto che sul tester del tecnico era indicata una velocità di upload piena. Se dipendesse dall'esterno, le verifiche con le strumentazioni lo avrebbero confermato.
Devi tenere presente che la continua segnalazione di un guasto che secondo l'ISP non sussiste può comportare la dichiarazione di linea non migliorabile / inesercibile: se arrivi a quel punto, qualunque guasto segnalerai senza una motivazione ritenuta rilevante dal gestore non ti permetterà di ricevere la visita di un tecnico (ergo, a meno che tu non sia isolato, nessuno interverrà).
Questo è quello che vorrei farti evitare, perché, credimi, far togliere quel flag è davvero complicato...
Tendo anche io a pensare ad un problema di natura elettronica, ma se i tecnici non lo hanno rilevato né a livello di Sede Utente (presa e chiostrina), né a livello di Sede ONU (piastra e blocchetto in armadio), la vedo veramente dura venirne a capo...

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
e allora devo cambiare casa o nazione...:bang
A me fa strano che lo speedtest fatto col tester del tecnico restituisse 20 Mbps. pieni.
Ok la portante, ma quella entrambi gli apparati la indicano correttamente.
Ma sei proprio sicuro che ha testato anche le performance di rete e non ha solo controllato quanto agganciava?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.