RISOLTO Problema con il led della scheda video della scheda madre e blocchi casuali

Marco9815

Nuovo iscritto
Iscritto dal
15 Ottobre 2019
Ciao a tutti non capisco come mai il led della scheda video sulla scheda madre rimanga sempre accesso nonostante io riesca ad usare sempre il pc, sia nelle sessioni di gioco che uso normale. Solo di rado si blocca e mi da lo schermo completamente nero, dopo il riavvio torna normale( problema che si presenta all'avvio o durante un uso soft del pc).
pc con: ryzen 5 2600, 16gb di ram 3000mhz lpx vengeance, rx 590 8gb, asus rog strix b450 f gaming e riotoro onyx 650w

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ciao a tutti non capisco come mai il led della scheda video sulla scheda madre rimanga sempre accesso nonostante io riesca ad usare sempre il pc, sia nelle sessioni di gioco che uso normale. Solo di rado si blocca e mi da lo schermo completamente nero, dopo il riavvio torna normale( problema che si presenta all'avvio o durante un uso soft del pc).
pc con: ryzen 5 2600, 16gb di ram 3000mhz lpx vengeance, rx 590 8gb, asus rog strix b450 f gaming e riotoro onyx 650w
Molto strano come problema, se la mobo ti segnala qualcosa vuol dire che qualche problema c'è sicuramente anche se non troppo grave e frequente per fortuna.
Hai provato a togliere e rimettere la scheda video? Hai controllato che sia inserita correttamente nello slot? Anche se non dovrebbe proprio funzionare in tal caso

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Questo led?

1578994412143.png

Vedo un mucchio di aggiornamenti BIOS UEFI. Installa il più recente e vedi se risolvi.

Inoltre puoi provare a spostare VGA di slot PCIe x16

Marco9815

Nuovo iscritto
Iscritto dal
15 Ottobre 2019
Non capisco molto su come aggiornare il bios e come entrarci, ci ho provato ma non riesco(ho seguito quello che c'era scritto sul libretto della scheda madre), il led è quello vga. Per quanto riguarda il bios ho provato ad aggiornarlo con winflash mi pare ma quando cerco di accedere all'app mi dice di scaricare i driver atk e non so come si fa.

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Non capisco molto su come aggiornare il bios e come entrarci, ci ho provato ma non riesco(ho seguito quello che c'era scritto sul libretto della scheda madre), il led è quello vga. Per quanto riguarda il bios ho provato ad aggiornarlo con winflash mi pare ma quando cerco di accedere all'app mi dice di scaricare i driver atk e non so come si fa.
Il BIOS è meglio aggiornarlo manualmente e non tramite Windows, è anche più facile e sicuro.
Concordo sul cambio di slot, magari ha qualche problema quello attuale

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Marco, seguiamo il manuale (cap. 3 pag 24)

NOTA: aspetta un momento tranquillo in casa, no lavatrice, ferro da stiro, stufetta, forno... insomma NON deve mancare corrente durante l'operazione che dura 5 minuti.

Scarica dal sito della mobo il bios uefi ultimo
https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-STRIX-B450-F-GAMING/HelpDesk_BIOS/

1579011651139.png

metti su una pendrive svuotata e formattata FAT 32

Spegni il pc

Metti la pendrive in una porta USB dietro (quindi della scheda madre)

Accendi il pc e schiaccia forsennatamente durante l'avvio il tasto (della tastiera) Canc o F2 (io li schiaccio entrambe alternativamente, un clic ogni paio di secondi finchè non mi entra nel bios)

Questo è il bios uefi

1579011910117.png

Come vedi è un sistema operativo vero e proprio
Vai con il mouse in Advance Mode o premi F7

Ora vai su Tool (lo vedi nella barra menu alto)

Vai su Asus EZ Flash

Seleziona l'aggiornamento da Storage

Dovrebbe già vederti la pendrive con il suo file

1579012383345.png puoi usare le freccette della tastiera per muoverti

Quando sei sul file premi invio da tastiera

Quando il processo è finito, schiaccia ESC e nella pagina principale del Bios, pigia EXIT, yes.

FINE, hai aggiornato il bios

Fai sapere se il problema si risolve ;)

Marco9815

Nuovo iscritto
Iscritto dal
15 Ottobre 2019
Ho provato ad entrare nel bios come mi hai detto ma non riesco, non vorrei che fosse per un errore iniziale di installazione, perché non capendoci nulla ho chiesto ad un mio amico che sta studiando questo e forse per distrazione abbiamo sbagliato qualcosa. Poi appena avrò tempo sposterò la scheda vidio nell'altro slot

Allegati

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ho provato ad entrare nel bios come mi hai detto ma non riesco, non vorrei che fosse per un errore iniziale di installazione, perché non capendoci nulla ho chiesto ad un mio amico che sta studiando questo e forse per distrazione abbiamo sbagliato qualcosa. Poi appena avrò tempo sposterò la scheda vidio nell'altro slot
Come non riesci a entrare nel BIOS, quello screen è il BIOS, ci sei dentro.

Marco9815

Nuovo iscritto
Iscritto dal
15 Ottobre 2019
lo so ma è la foto di quando ho installato il SO, da quel momento non ci sono più riuscito ad entrare, la foto è per far vedere dove o come ho installato il SO e non so se possa voler significare qualcosa

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
lo so ma è la foto di quando ho installato il SO, da quel momento non ci sono più riuscito ad entrare, la foto è per far vedere dove o come ho installato il SO e non so se possa voler significare qualcosa
Nono è giusto quello che hai fatto, devi premere F2 se non sbaglio, io ho una X470 strix F e il BIOS dovrebbe essere simile all'incirca.
Se non riesci a entrare nel BIOS potrebbe anche essere un banale problema di tastiera, hai la stessa tastiera che avevi prima o l'hai cambiata?

Marco9815

Nuovo iscritto
Iscritto dal
15 Ottobre 2019
La tastiera è sempre la Logitech g413, usata anche la prima volta, ci sono entrato la prima volta schiacciando F2, proverò a premere altri tasti che sono scritti sul libretto.

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018

Marco9815

Nuovo iscritto
Iscritto dal
15 Ottobre 2019
Non riesco ad accedere al bios, ho provato nei vari modi che mi avete detto, non vorrei aver sbagliato ad installare dei driver o magari non li ho neanche installati ahaha.
Usando il fast boot e seguendo il video mi fermo a questo punto. Non ho idea del problama, mi sa che andrò a farlo vedere da qualcuno.

Allegati

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Non riesco ad accedere al bios, ho provato nei vari modi che mi avete detto, non vorrei aver sbagliato ad installare dei driver o magari non li ho neanche installati ahaha.
Usando il fast boot e seguendo il video mi fermo a questo punto. Non ho idea del problama, mi sa che andrò a farlo vedere da qualcuno.
Hai... si il tuo sistema operativo è il legacy il disco con windows mbr e non hai su UEFI.

Vediamo se hai l'implementazione Fast boot di Windows attiva che potrebbe interferire:
scrivi in cortana "scegli combinazione risparmio energia" -> specifica comportamenti pulsanti di alimentazione"
"modifica le impostazioni attualmente non disponibili"
togli "attiva Avvio rapido"
salva e spegni il pc (no riavvio)

Accendi e schiaccia forsennatamente F2 da subito.

Se non dovesse andare c'è un metodo disperato, che consiste nel riavvio con il check
Cioè vai alla schermata che hai postato e seleziona Impostazioni di avvio -> restart o riavvia
in questo riavvio più lento prova con F2 e CANC ad entrare nel bios UEFI

Marco9815

Nuovo iscritto
Iscritto dal
15 Ottobre 2019
Nel bios sono riuscito ad entrare e l'ho aggiornato, ho cambiato anche slot PCIe ma non cambia il problema persiste. Poi giocando a war of tanks dopo 10 min mi è sparita la schermata del gioco ed è rimasto tutto nero come se la scheda video si spegnesse. Riavvio il pc e il gioco parte ma a metà caricamento torna tutto nero.
Il problema è sempre lo stesso dopo qualche tempo torna tutto come sempre, il tipo che me l'ha controllato ha detto che non risulta nulla di anomalo dai vari test effettuati.

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Mi vengono in mente due cose...quattro ma l'ultima è troppo pessima.
Chiedo a @Blume @Jarren @Nichdroid se vengono idee

Controlla l'alimentazione della scheda video (nel dubbio fai foto che vediamo)
Prova a reinstallare i driver video disinstallando gli attuali con DDU in modalità provvisoria come consigliato
Prova un altra scheda video

Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Secondo me è un problema software, ci sarà qualche conflitto o qualche problema in Windows, se fosse hardware non funzionerebbe per quei 10 minuti; hai provato anche a formattare? A me dava problemi simili di riavvio (ma roba da una volta all'anno, niente di problematico) ma mi bastava staccare e riattaccare i cavi pci-e di alimentazione della scheda video e tutto tornava a funzionare; non ho mai capito il perché però, tocco ferro ma non è un problema grave, il tuo potrebbe essere qualcosa di simile un pelo più grave, l'unica idea che mi viene è che sia il BIOS della scheda video. Non sto paragonando il mio caso al tuo perché sono diversi però io per dire ho cambiato 3 schede madri con processori diversi, tu hai aggiornato il BIOS e non è cambiato niente quindi mi viene da incolpare il BIOS della scheda video, tutto qui...

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Quando si blocca e non hai immagine a schermo, il pc funziona in background? Per esempio, l'audio continua a venir riprodotto?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.