Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Problema con driver AMD Radeon RX 580

lucas

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Giugno 2021
Messaggi
5
Buongiorno a tutti,

apro questa discussione perché da un po' di tempo a questa parte sperimento un problema stranissimo con la mia RX 580.

Ho assemblato il seguente PC l'anno scorso (Maggio 2020):

MB Aorus X570 Elite
CPU AMD Ryzen 3700X
RAM GSkill Trident Z 32 GB
SSD Sabrent 512 GB
PSU EVGA G3 750W

Ad un certo punto, ho iniziato a sperimentare delle stranezze su Google Chrome, in particolare capitavano delle volte in cui non visualizzavo più la parte superiore del browser e per farla riapparire dovevo fare un full screen on/off (con F11).
Andando ad utilizzare la combinazione ctrl+win+shift+b per riavviare il driver della scheda video, accade una cosa a dir poco curiosa: l'immagine inizia a sfarfallare e a distorcersi, Windows freeza completamente (il mouse non si muove più), a quel punto è necessario un hard reset.
Qui la cosa ancora più strana: in seguito al riavvio, in ambiente Windows, sembra come se la scheda video "ricordasse" il glitch e sfarfallasse lievemente in background, provocando un certo fastidio alla vista. Tra l'altro, cosa ancora più incredibile, anche fuori ambiente Windows (ad esempio mentre la MB mostra il suo logo), si intravedono in trasparenza sul bordo superiore ed inferiore le icone del desktop, come se la scheda video avesse subito una specie di trauma e "ricordasse" l'immagine che mostrava quando si è bloccata.

Andando a rimuovere i driver AMD con DDU e reinstallando, il problema si risolve e tutto torna alla normalità, fino alla volta successiva in cui non si rimanifestano i glitch. In ogni caso, non posso utilizzare mai la combinazione per il reset del driver video o si blocca tutto e di nuovo hard reset, anche se ho finito di installare i driver 5 minuti prima.
Allo stato attuale non riesco a venirne a capo, ed ho il dubbio che qualcosa sia compromesso a livello software più che altro.

Consigli?
Grazie mille in anticipo a tutti!
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Tra l'altro, cosa ancora più incredibile, anche fuori ambiente Windows (ad esempio mentre la MB mostra il suo logo), si intravedono in trasparenza sul bordo superiore ed inferiore le icone del desktop, come se la scheda video avesse subito una specie di trauma e "ricordasse" l'imm
Questo non è sicuramente dovuto alla scheda video, ma ad un eventuale burn-in dello schermo

Hai un altro monitor da provare?
 

lucas

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Giugno 2021
Messaggi
5
Questo non è sicuramente dovuto alla scheda video, ma ad un eventuale burn-in dello schermo

Hai un altro monitor da provare?
Si, ho una postazione con due monitor, quindi posso switcharli. La cosa grave è che il monitor primario è nuovo ed ha un anno di vita, non me ne intendo di burn-in, è un segno di morte imminente del monitor?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Si, ho una postazione con due monitor, quindi posso switcharli. La cosa grave è che il monitor primario è nuovo ed ha un anno di vita, non me ne intendo di burn-in, è un segno di morte imminente del monitor?
Prova a scambiarli. No, non è un segno che ti lascerà a breve, tuttavia, se è questo il problema, con il tempo potrebbe peggiorare e le immagini statiche sovrapposte potrebbero diventare più evidenti. Effettivamente è molto strano che avvenga su un monitor, è molto più comune con le TV ed è anche uno dei motivi principali per cui le TV sono sconsigliate nel caso dovessero essere utilizzate come monitor...
 

lucas

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Giugno 2021
Messaggi
5
Prova a scambiarli. No, non è un segno che ti lascerà a breve, tuttavia, se è questo il problema, con il tempo potrebbe peggiorare e le immagini statiche sovrapposte potrebbero diventare più evidenti. Effettivamente è molto strano che avvenga su un monitor, è molto più comune con le TV ed è anche uno dei motivi principali per cui le TV sono sconsigliate nel caso dovessero essere utilizzate come monitor...
Resta però il problema di base. Perché la scheda video combina quel poco, se provo a resettare il driver? Perché ogni tanto, a bontà sua, inizia a dare quei problemi?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Resta però il problema di base. Perché la scheda video combina quel poco, se provo a resettare il driver? Perché ogni tanto, a bontà sua, inizia a dare quei problemi?
I problemi, se non riavvii i driver video, si manifestano solo con Chrome?
 

lucas

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Giugno 2021
Messaggi
5
I problemi, se non riavvii i driver video, si manifestano solo con Chrome?
Anche con un'altra applicazione che sfrutta un ambiente simile. Ma mi resta la curiosità del perché un riavvio del driver video provoca un blocco totale con sfarfallio e distorsione dell'immagine a schermo.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
sfarfallio e distorsione dell'immagine a schermo.
Questo è normale. Dopotutto stai riavviando a forza i driver video, è normale che subito dopo si possano sperimentare problemi sino a che windows non riesce a riavviarli. Ciò che non è normale è che si blocchi tutto il PC...
 

lucas

Nuovo utente
Iscritto dal:
8 Giugno 2021
Messaggi
5
Questo è normale. Dopotutto stai riavviando a forza i driver video, è normale che subito dopo si possano sperimentare problemi sino a che windows non riesce a riavviarli. Ciò che non è normale è che si blocchi tutto il PC...
Figurati, lo sfarfallio me lo aspetterei, è il blocco totale a lasciarmi un po' interdetto.
 
Top