Buonasera a tutti, vorrei un consiglio riguardo un problema: il pc di un amico non si accende più, per prima cosa ho pensato che fosse la scheda video (una gtx 770, magari qualche cortocircuito), ma non è lei perché il pc non si accende pur avendola rimossa, ho testato l'alimentatore (un xfx pro 550w, condensatori full jappo e componentistica discreta, anche se ormai è vecchiotto), prima ho fatto un test con un vecchio sistema con q6600 (per paura che non fosse l'ali il problema e causasse danni) , ho provato a fare alcuni stress test per aumentare l'assorbimento ed era tutto nella norma, ho poi fatto un test con un ryzen 3600x + 5700xt, stessa storia: nessun problema dopo oltre 20 minuti di test. A sto punto potrei pensare a mobo, cpu o ram. La mobo è una z87 extreme 4 della asrock, la CPU un i5 4670k e la ram 2x8GB. Per la ram ho già in mente di provare l'accensione togliendo un modulo alla volta e magari cambiando pure slot, ma se anche questo non funziona come faccio a scoprire chi tra mobo o cpu ha tradito? Provo ad alimentare la mobo senza cpu? In questo modo ho pensato che perlomeno le ventole che ho attaccate ai vari header dovrebbero partire o comunque dovrei sentire qualche beep che mi informa della mancanza della CPU, giusto?