PROBLEMA Problema accensione PC

Aldebaran

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Marzo 2019
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio riguardo un problema: il pc di un amico non si accende più, per prima cosa ho pensato che fosse la scheda video (una gtx 770, magari qualche cortocircuito), ma non è lei perché il pc non si accende pur avendola rimossa, ho testato l'alimentatore (un xfx pro 550w, condensatori full jappo e componentistica discreta, anche se ormai è vecchiotto), prima ho fatto un test con un vecchio sistema con q6600 (per paura che non fosse l'ali il problema e causasse danni) , ho provato a fare alcuni stress test per aumentare l'assorbimento ed era tutto nella norma, ho poi fatto un test con un ryzen 3600x + 5700xt, stessa storia: nessun problema dopo oltre 20 minuti di test. A sto punto potrei pensare a mobo, cpu o ram. La mobo è una z87 extreme 4 della asrock, la CPU un i5 4670k e la ram 2x8GB. Per la ram ho già in mente di provare l'accensione togliendo un modulo alla volta e magari cambiando pure slot, ma se anche questo non funziona come faccio a scoprire chi tra mobo o cpu ha tradito? Provo ad alimentare la mobo senza cpu? In questo modo ho pensato che perlomeno le ventole che ho attaccate ai vari header dovrebbero partire o comunque dovrei sentire qualche beep che mi informa della mancanza della CPU, giusto?

Liupen

SSD MAN
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Già provato un Clear CMOS?
dovrei sentire qualche beep che mi informa della mancanza della CPU, giusto?
Non conosco nello specifico la scheda, ma si, dovrebbe beeppare per la mancanza di cpu o ram.
Se lasci tutto montato (occhio agli slot prioritari della RAM o alla cpu che sia integra) dovresti avere una specie di debug system costituito da dei numeri e/o lettere per vedere se hai indizi su cosa può non andare. Ovvio che se proprio nulla parte della mainboard,, avendo appurato che la PSU và, la colpevole è necessariamente la scheda madre.

Ultima modifica:

Aldebaran

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Marzo 2019
Ciao, grazie per la risposta, il CMOS è la prima cosa che ho consigliato di fare al mio amico, ma nulla. Stasera ha provato con le RAM, usando gli slot indicati nel manuale per configurazioni a singolo banco, ma non è partito. Si la mobo ha il display con i codici per i vari step durante il boot o per eventuali messaggi di errore, ma leggendo il manuale non c'è un messaggio di errore inerente alla mancanza del processore o similare, ce ne sono per la vga, ma nulla riguardante la "mancata rilevazione del processore". Diciamo che nel caso di beep, led accesi e ventole che partono la scheda madre dovrebbe essere esclusa?

Aldebaran

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Marzo 2019
Grazie ancora per le risposte

@AeZ no purtroppo non compare nulla, la mobo pare non essere proprio alimentata.

@Liupen Quindi a meno di avere un altra z87 o comunque un altro processore intel di quarta generazione non potrò sapere con certezza che componente scartare?

A questo punto, dato che non posso sapere quale componente escludere e visto che il blocco, cpu e mobo, usato per me è sovrapprezzato (il minimo che ho trovato per una z87 + i5 è di 160 euro) gli consiglierò di passare a ryzen con un piccolo sforzo economico un 3600 e una b450. Dovrà cambiare anche le ram, ma amen.
Gli farò un test delle ram con memtest e almeno quelle potrà venderle.

Mi Piace: AeZ

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Beh se proprio no si accende nulla, probabilmente è il psu (che hai testato) o la mobo.
Se la mobo funzionasse e ci fosse qualche problema te lo segnalerebbe con i codici, o almeno avvierebbe le ventole della cpu.

Comunque a meno di non trovare qualcosa di davvero economico nell'usato, passare a ryzen non sarebbe affatto sbagliato. Proverei solo, se possibile, ad aspettare i ryzen 4000 (entro fine anno in teoria).

Iscritto dal
17 Settembre 2020
sono tanti anni che smanetto, assemblo, e sistemo pc. di solito quando un pc non parte é quasi sempre l´alimentatore. io ne ho sempre uno di scorta per le prove.
se siete sicuri che l´ali non é allora forse puó essere la scheda madre. qualcuna negli anni mi é capitata di trovarla fallata. invece cpu che hanno smesso di funzionare mai nemmeno una fin dai tempi del pentium 4.
come hanno detto sopra comunque una mobo che ha problemi di solito suona (se c´é collegato il cicalino) per far capire cosa non va.
se é troppo silenziosa puó essere la mobo. pero prima di tutto sempre essere sicuri al 100% che l´ali sia nuovo o sicuramente perfetto altrimenti ogni altra prova é inutile
un´altra cosa da cui non bisogna farsi fregare é che a volte le ventole girano la mobo si illumina ma il pc non va e anche quella volta era l´alimentatore.
non fatevi quindi ingannare dalle ventole che girano.
altro non saprei dovrei avere il pc in mano. spero di essere stato utile anche io

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.