• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Prestazioni nuova linea TIM CONNECT XDSL 2019

klick94

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Gennaio 2019
Ciao a tutti raga, mi hanno attivato la nuova linea FTTC TIM Connect XDSL 2019, esattamente dopo 2-3 (facciamo 4 max) gg lavorativi dall'attivazione o.o, contratto VDSL2 17a 100/20 Mbps, sono arrivati due tecnici pandaman in mattinata della TIM ed hanno appeso uno strumento alla mia presa tramite connettore rj11 esattamente questo:

Dopo averlo connesso tutti e due sono andati nella cabina armadio vicino casa mia, quando sono ritornati hanno staccato lo strumento e ne hanno appeso un'altro, se non erro era questo:

Nel frattempo il collega si è messo in collegamento con la Centrale, e che quindi dalla centrale mi pare di aver capito si sono messi in collegamento con Telecom a Roma ? Boh
Comunque appena stavano per terminare i test con la centrale, che aveva attestato una linea "Perfetta" gli ho chiesto quanto mi arrivava mentre che aveva il tester collegato, mi dice che massimo ti arriveranno 57Mbps/21Mbps, gli dico ma come mai, gli ho detto ma secondo il sito di TIM le velocità massime stimate erano di 197Mbps/34Mbps, mi risponde uno dei tecnici e mi dice, magari te la aumenteranno dopo, ed è finita li la discussine. L'altro tecnico mi dice ma il modem dove c'è l'hai ?
Io gli rispondo che mi arrivava oggi stesso nel pomeriggio, e gli dico che avevo fatto un contratto con il Modem Libero, e quindi ho ordinato un FRITZ!Box 7530 International da Amazon, partono a 1000 dicendo no ma guarda il modem non è buono non ti aggancia gli IP come fa uno di TIM, poi mi fa ma quanto lo hai pagato e gli ho detto bho non ricordo se non erro 135Euro, e mi fa ma guarda c'è quello di TIM che costa una 70ina di euro, gli dico ma perche non è buono il mio? Mi risponde nono ti darà un sacco di problemi, rispetto ai modem TIM.. Gli dico ma allora per cosa hanno fatto la delibera AGCOM del Modem Libero?? Non mi sanno rispondere, fanno spallucce ed il ragazzo si mette un po a ridere. bhoh o.0'
Una volta staccato tutto mi dice ok tu il mio numero c'è l'hai in caso mi chiami se hai problemi, però guarda che ti verrà a costare 100Euro, gli rispondo dicendo ok se ho bisogno vi chiamo io...
Appena mi arriva il FRITZ!Box 7530 nel pomeriggio lo collego, lo configurò e voilà tutto funziona come dovrebbe... L'unica cosa che non capisco sono i valori in Download sono piuttosto bassi rispetto a quanto avevo preveduto, per quanto riguarda l'upload non ho niente da dire.

Questi sono i valori di linea alla prima installazione:
Immagine1.jpg
Immagine2.jpg

Mettendo l'indirizzo su Fibermap mi dà sempre:

Dist. stimata dalla Centrale: 16m
Velocità VDSL2 stimata Down/Up: 96,69/34,83 sulla 100/20
Velocità VDSL2+ stimata Down/Up: 187,62/34,83 sulla 200/20

In questo armadio cui sono collegato mi da sia la 100/20 che la 200/20, e mi sono accertato di questa cosa anche con i tecnici, mi hanno detto che l'armadio è attivo anche per la 200/20.

Comunque non capisco dove sia il problema, sicuramente ci sarà ma non so dove, mi aspettavo qualcosa in più dei 57Mbps in download massimi x.x
Potreste aiutarmi a capire, come mai tutta questa differenza?

Grazie mille in anticipo :)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao a tutti raga, mi hanno attivato la nuova linea FTTC TIM Connect XDSL 2019, esattamente dopo 2-3 (facciamo 4 max) gg lavorativi dall'attivazione o.o, contratto VDSL2 17a 100/20 Mbps, sono arrivati due tecnici pandaman in mattinata della TIM ed hanno appeso uno strumento alla mia presa tramite connettore rj11 esattamente questo:

Dopo averlo connesso tutti e due sono andati nella cabina armadio vicino casa mia, quando sono ritornati hanno staccato lo strumento e ne hanno appeso un'altro, se non erro era questo:

Nel frattempo il collega si è messo in collegamento con la Centrale, e che quindi dalla centrale mi pare di aver capito si sono messi in collegamento con Telecom a Roma ? Boh
Comunque appena stavano per terminare i test con la centrale, che aveva attestato una linea "Perfetta" gli ho chiesto quanto mi arrivava mentre che aveva il tester collegato, mi dice che massimo ti arriveranno 57Mbps/21Mbps, gli dico ma come mai, gli ho detto ma secondo il sito di TIM le velocità massime stimate erano di 197Mbps/34Mbps, mi risponde uno dei tecnici e mi dice, magari te la aumenteranno dopo, ed è finita li la discussine. L'altro tecnico mi dice ma il modem dove c'è l'hai ?
Io gli rispondo che mi arrivava oggi stesso nel pomeriggio, e gli dico che avevo fatto un contratto con il Modem Libero, e quindi ho ordinato un FRITZ!Box 7530 International da Amazon, partono a 1000 dicendo no ma guarda il modem non è buono non ti aggancia gli IP come fa uno di TIM, poi mi fa ma quanto lo hai pagato e gli ho detto bho non ricordo se non erro 135Euro, e mi fa ma guarda c'è quello di TIM che costa una 70ina di euro, gli dico ma perche non è buono il mio? Mi risponde nono ti darà un sacco di problemi, rispetto ai modem TIM.. Gli dico ma allora per cosa hanno fatto la delibera AGCOM del Modem Libero?? Non mi sanno rispondere, fanno spallucce ed il ragazzo si mette un po a ridere. bhoh o.0'
Una volta staccato tutto mi dice ok tu il mio numero c'è l'hai in caso mi chiami se hai problemi, però guarda che ti verrà a costare 100Euro, gli rispondo dicendo ok se ho bisogno vi chiamo io...
Appena mi arriva il FRITZ!Box 7530 nel pomeriggio lo collego, lo configurò e voilà tutto funziona come dovrebbe... L'unica cosa che non capisco sono i valori in Download sono piuttosto bassi rispetto a quanto avevo preveduto, per quanto riguarda l'upload non ho niente da dire.

Questi sono i valori di linea alla prima installazione:

Mettendo l'indirizzo su Fibermap mi dà sempre:

Dist. stimata dalla Centrale: 16m
Velocità VDSL2 stimata Down/Up: 96,69/34,83 sulla 100/20
Velocità VDSL2+ stimata Down/Up: 187,62/34,83 sulla 200/20

In questo armadio cui sono collegato mi da sia la 100/20 che la 200/20, e mi sono accertato di questa cosa anche con i tecnici, mi hanno detto che l'armadio è attivo anche per la 200/20.

Comunque non capisco dove sia il problema, sicuramente ci sarà ma non so dove, mi aspettavo qualcosa in più dei 57Mbps in download massimi x.x
Potreste aiutarmi a capire, come mai tutta questa differenza?

Grazie mille in anticipo :)
A parte tutto lo sproloquio al limite del grottesco (:asd), la linea al 90% è affetta da una quantità ecessiva di diafonia, la principale causa di riduzione delle prestazioni.
Tuttavia, mi occorre sapere vita morte e miracoli dell’impianto telefonico e se sono collegati filtri.
Non in ultimo, devi indicare se la chiostrina dove sei attestato è derivata (presenza di puntini/pallini/asterischi/lineette affianco al numero del box).

P.S.: le stime lasciano il tempo che trovano. ;)

klick94

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Gennaio 2019
Tuttavia, mi occorre sapere vita morte e miracoli dell’impianto telefonico e se sono collegati filtri.
Il mio impianto è semplicissimo, una cosa è sicura che dalla chiostrina fino casa mia ho passato i cavi insieme al tecnico, poichè quando 3-4 anni fà venne il tecnico aveva bisogno di aiuto, e sono stato io a portare gli attrezzi (scale/fili) -_- ma lasciamo perdere..
Ritornando a noi, dalla chiostrina (che sarebbe appesa sopra un palo di un mio vicino di casa) esce un cavo aereo che va fino al palo vicino casa mia da li poi avviene una prima giunzione con un cavo di piu piccola dimensione in termini di spessore (sarà il doppino in rame penso) che entra fino casa mia fino ad arrivare ad una presa principale, da li il tecnico ha collegato una presa rj11 recente, ed proprio li che collego il mio modem/router. Quindi c'è solo una presa principale rj11 senza nessun filtro.

Non in ultimo, devi indicare se la chiostrina dove sei attestato è derivata (presenza di puntini/pallini/asterischi/lineette affianco al numero del box).
Purtroppo questo non lo so, salire e verificare la chiostrina non mi sembra il caso, sono quasi 6mt di altezza.. Non ho neppure scale che arrivano a quelle altezze.

P.S.: Oggi ho fatto alcune foto, le posto per farvi quanto meno capire di cosa si tratta
Post unito automaticamente

Ecco qua:

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Le giunzioni sono a posto.
Da come vedo il passaggio del drop (il cavo più spesso), credo che al 90% il box sia derivato, ma non posso confermartelo.
Non riesci a fare una foto da terra?

klick94

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Gennaio 2019
Una foto con i numeri identificativi della chiostrina.
Domani vedrò se facendo delle foto di fronte il palo dal basso si vedono i numeri identificativi, avevo intenzione di salire per verificare, ma sono quasi 6mt di altezza.. Non ho neppure scale che arrivano a quelle altezze.
Se c'è qualche altro modo fatemelo sapere grazie in anticipo :)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Domani vedrò se facendo delle foto di fronte il palo dal basso si vedono i numeri identificativi, avevo intenzione di salire per verificare, ma sono quasi 6mt di altezza.. Non ho neppure scale che arrivano a quelle altezze.
Se c'è qualche altro modo fatemelo sapere grazie in anticipo :)
No, modi ufficiali non ce ne sono.
Ma non mettere a rischio la tua incolumità.
Piuttosto, aspetta quando passerà un pandaman o un tecnico delle imprese e chiedi a loro. ;)

klick94

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Gennaio 2019
L'altro ieri la mia dsl si è adattata con dei nuovi parametri (infatti come vedete Adattamento continuo della velocità è attivato dagli allegati), si è adattata senza nessun riavvio del modem con una portante massima di 125698/28123 Mbps... Questa cosa è durata si e no un'oretta dopo di che si è riavviato il modem, e si è allineato di nuovo a 56/57 Mbps in down come portante massima, ed l'Adattamento continuo della velocità era non attivo.. Dopo di cio ieri ho riavviato il modem e si è agganciata con una portante massima di 105 Mbps in download con SRA attivo, dopo 35/40min di nuovo la stessa storia modem che si è riavviato ed agganciato di nuovo portante massima e stabile a 56 Mbps con SRA non attivo.

Da cosa puo dipendere questa cosa ?
Magari potrei richiedere qualche intervento tecnico ?

Allego qua sotto i alcuni parametri:

1549573320427.png

1549573409306.png

1549573479867.png

Cioè guarda un po qua :think

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
L'altro ieri la mia dsl si è adattata con dei nuovi parametri (infatti come vedete Adattamento continuo della velocità è attivato dagli allegati), si è adattata senza nessun riavvio del modem con una portante massima di 125698/28123 Mbps... Questa cosa è durata si e no un'oretta dopo di che si è riavviato il modem, e si è allineato di nuovo a 56/57 Mbps in down come portante massima, ed l'Adattamento continuo della velocità era non attivo.. Dopo di cio ieri ho riavviato il modem e si è agganciata con una portante massima di 105 Mbps in download con SRA attivo, dopo 35/40min di nuovo la stessa storia modem che si è riavviato ed agganciato di nuovo portante massima e stabile a 56 Mbps con SRA non attivo.

Da cosa puo dipendere questa cosa ?
Magari potrei richiedere qualche intervento tecnico ?

Allego qua sotto i alcuni parametri:

Cioè guarda un po qua :think
Non devi guardare la “capacità massima della linea”, ma la “velocità di trasferimento attuale” (che è al massimo per una 100/20).

klick94

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Gennaio 2019
Non devi guardare la “capacità massima della linea”, ma la “velocità di trasferimento attuale” (che è al massimo per una 100/20).
Infatti è sopra la media alcune volte, e non riesco a capire perche avvolte si aggancia sopra i 100 e avvolte a 56/57 Mbps (sia portante massima che portante attuale), è strano

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Infatti è sopra la media alcune volte, e non riesco a capire perche avvolte si aggancia sopra i 100 e avvolte a 56/57 Mbps (sia portante massima che portante attuale), è strano
Potrebbe esserci qualche disturbo indotto sul cavo che impedisce di mantenere 108/21600.
La variazione della protezione INP mi induce a crederlo. :sisi

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Quindi diciamo, trattasi di maledetta diafonia :unsure:
Potrebbe non essere diafonia (che, generalmente, è costante e non induce ad una continua variazione della protezione disturbi INP), ma un disturbo transitorio dovuto ad un carico industriale o un motore elettrico, ad esempio.
Abiti nei pressi di una ferrovia?

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Hmm non abito vicino ad una ferrovia, ma abito di fronte un fabbro che usa macchinari/strumenti avanzati che sicuramente richiedono molta elettricità/voltaggio xò boh
Ok.
Controlla se il fenomeno non si verifica nel week-end, quando l’officina è chiusa.
Spegni il modem domani sera, ad esempio, e riaccendilo domenica mattina, avendo cura di controllare i valori.
Purtroppo occorre procedere in modo “casereccio”, visto che per accertare la presenza di disturbi di rete del genere occorrerebbe installare una strumentazione professionale del valore di migliaia di euro.
Fammi sapere. ;)

klick94

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Gennaio 2019
Spegni il modem domani sera, ad esempio, e riaccendilo domenica mattina, avendo cura di controllare i valori.
Modem spento sabato sera, acceso domenica mattina verso le 9:30am, ma niente da fare aggancia sempre +/- gli stessi valori ( 56/57 Mbps ) come massima portante ed è aumentato +1dB in down l'attenuazione di linea, ho notato una sezione apposita per gli eventi di sistema ed ho visto un log che non riesco a capire, allego per farti notare:

Immaginesys.jpg

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Modem spento sabato sera, acceso domenica mattina verso le 9:30am, ma niente da fare aggancia sempre +/- gli stessi valori ( 56/57 Mbps ) come massima portante ed è aumentato +1dB in down l'attenuazione di linea, ho notato una sezione apposita per gli eventi di sistema ed ho visto un log che non riesco a capire, allego per farti notare:

L’errore si riferisce al blocco temporaneo della connessione a monte della piastra.
Quanto al disturbo, purtroppo la problematica è difficile da risolvere e segnalare con metodi rudimentali. Pertanto non c’è altro che si possa fare al momento, se non attendere un guasto e sperare nell’intervento di un tecnico molto preparato al quale segnalare il tutto.

klick94

Nuovo iscritto
Iscritto dal
29 Gennaio 2019
L’errore si riferisce al blocco temporaneo della connessione a monte della piastra.
Quanto al disturbo, purtroppo la problematica è difficile da risolvere e segnalare con metodi rudimentali. Pertanto non c’è altro che si possa fare al momento, se non attendere un guasto e sperare nell’intervento di un tecnico molto preparato al quale segnalare il tutto.
Ok grazie mille, vi tengo aggiornati se ci sono eventuali "novità" .

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.