Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Presa telefonica tripolare e FTTH

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao ragazzi, ho una domanda: si può attivare la ftth in un alloggio che si trova in un condominio con già l'armadietto della fibra nello scantinato ma che ha solo una presa tripolare di quelle vecchie in una delle camere??
Non so il modello preciso, nel caso servisse, dovrei farmelo dire...

Eventualmente, che modifiche si dovrebbero fare per avere la fibra in casa? Considerate che sarebbe un alloggio in affitto quindi potrei avere limitatissimi margini di manovra, in ogni caso nulla mi vieta di chiedere al proprietario di apportare i dovuti cambiamenti ma vorrei evitare se non fosse strettamente necessario perchè non conosco ancora la sua disponibilità a venirmi incontro.

Grazie.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Le prese tripolari con la FTTH non c'entrano nulla.
Per questa tipologia di connessione è necessario posare un cavo in fibra ottica dal ROE (Ripartitore Ottico di Edificio) fino all'ONT (la terminazione ottica di appartamento).
Per cui, se il proprietario non intende concedere l'autorizzazione ad eventuali lavori (benché piuttosto leggeri) per la posa del cavo, non potrai attivarla.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ah ottimo, già iniziamo bene :cautious:
Fammi solo capire, in parole semlpici al proprietario io dico: bisogna che arrivi un cavetto dall'armadietto fibra nello scantinato fino alla presa a muro in cameretta e cambiare quella presa lì ?
Quindi l'unico lavoro "invasivo" all'interno dell'alloggio sarebbe il cambio della presa perché se non sbaglio il cavetto te lo fanno salire con la sonda... è corretto?

Permettimi un'altra domanda: con quella tripolare che c'è adesso invece dovrei riscire a collegare tranquillamente la ADSL, giusto?
Ricordo che nella precedente casa in cui stavo c'era proprio la tripolare e potevo avere la "20 mega", ma non vorrei che anche lì dipenda dai modelli (vecchi o meno vecchi) delle prese tripolari...
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Vediamo di fare un po' di chiarezza:
le prese tripolari appartengono al passato e non dovrebbero essere usate.
Ora esistono le RJ11, molto più moderne e performanti.
Quindi, con le xDSL, che, ricordo, sfruttano solo il rame come terminazione utente, occorre usare quelle.

Chiarito quest'aspetto, per quanto riguarda la FTTH il procedimento è diverso:
dal ROE occorre far salire un cavo in fibra ottica in appartamento.
La presa telefonica attualmente esistente non verrà utilizzata, fatto salvo il cavidotto riservato al doppino (nel caso in cui possa essere sfruttato).
In caso di impedimenti, saranno i tecnici a valutare il percorso più adeguato.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
E sarebbe un lavoro questo che andrebbe fatto a monte, cioè non al momento dell'attivazione della rete bensì prima, altrimenti non si potrebbe dare seguito all'attivazione di nessun futuro contratto....? O no?
Si potrebbe anche fare nel momento in cui arriva il tecnico della Telecom (credo) ad attivare / configurare la nuova linea?

Perché quando chiami il servizio clienti di un ISP per l'attivazione di una nuova linea ti risponde il reparto vendite non il reparto tecnico, e ho paura che mi dicano "sì sì va tutto bene stai tranquillo tu intanto firma che pensiamo a tutto noi"...salvo poi trovarmi brutte sorprese. E vorrei evitare di fare tentativi a vuoto perché, dovendo cambiare città, ogni viaggio andata-ritorno mi costerebbe sui 50€. Anche alla luce di questo cerca di capirmi se ti sto facendo delle domande tediose, :asd vorrei cercare di sapere quante più cose prima di iniziare il mio giro di telefonate (cioè domani pomeriggio presumibilmente).

Grazie ancora.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Come per tutte le attivazioni, soltanto l'ispezione in loco potrà confermare o meno la fattibilità dell'operazione.
Il mio consiglio iniziale è quello di cercare di ricevere il benestare del proprietario dell'appartamento ad eseguire il cablaggio.
Generalmente questo tipo di interventi non è molto complesso e non richiede opere murarie.
Ma se, per dire, i tecnici necessitano di forare una parete per far passare il cavo e non c'è il nulla osta, allora è necessario saperlo in anticipo.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
[...] e ho paura che mi dicano "sì sì va tutto bene stai tranquillo tu intanto firma che pensiamo a tutto noi"...
Cvd. E' andata esattamente così, poi si è pure incaxxata perché non ho voluto bloccare l'offerta, eh voleva vendere lei, a tutti i costi!! :asd

Comunque discorso chiuso: quell'alloggio l'avevano già affittato stamattina, velocissimi!! :eek:

Grazie lo stesso per le dritte, mi serviranno come bagaglio per il prossimo alloggio disponibile che riuscirò a trovare!! (y)
 
Top