• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Preassemblato hp si blocca all'avvio e manca il segnale video

MaLore

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
No @Nichdroid , il problema è proprio quello. Il pc non da segnale al monitor. Dopo pranzo provo a collegare un ssd e a rimontare tutto, intanto ecco le foto della mobo:
photo5837170549279797460.jpg photo5837170549279797457.jpg photo5837170549279797452.jpg
Da lontano sembrerebbe esserci un difetto in alto a desta, ma avvicinandosi non trovo nessun pin piegato.

Glastow

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ne abbiamo discusso in privato qualche settimana fa con @Blume e @Liupen e onestamente siamo giunti alla conclusione che in qualche modo si è corrotto il firmware nella rom della mainboard, visto che cercando un po su Google su questo genere di schede madri sembra accadere non proprio di rado, anzi...

Glastow

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Ne abbiamo discusso in privato qualche settimana fa con @Blume e @Liupen e onestamente siamo giunti alla conclusione che in qualche modo si è corrotto il firmware nella rom della mainboard, visto che cercando un po su Google su questo genere di schede madri sembra accadere non proprio di rado, anzi...
Si potrebbe provare la sostituzione della rom con una già flashata? Anche se va valutato che tipo di chip rom ha, se uno con lo zoccolo di facile sostituzione o uno saldato che richiede qualche attrezzo in più...

MaLore

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Sapete se esiste qualche soluzione ? Mi dispiacerebbe perdere scheda madre e licenza windows. Mi sa che quasi quasi lo porto ad un centro assistenza per un preventivo. Non credo di avere gli strumenti nè le capacità a questo punto...

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Beh esistono programmatori di eprom appositi, non so se quella in questione sia su zoccolo plcc o simile o sia saldata... Il punto è che comunque una 30ina di euro almeno te li chiederanno, con le licenze windows a pochi euro e schede madri usate compatibili con la tua config pure, mi viene difficile pensare che possa valere la pena onestamente.
Un'altra roba di cui abbiamo discusso, abbastanza assurda, è che la procedura ufficiale di recovery del BIOS che indica HP è sostanzialmente sbagliata. Vedo se riesco a recuperare un link a riguardo...

"
I have managed to resolve this on a Pavilion P6-2371ea that had been upgraded to Windows 10. The solution may be pretty generic across all PC's with a Joshua H61 UATX, SSID 2ADA, motherboard. The PC wasn't even getting to POST. Follow the steps below if you're sure it's not a standard power or monitor issue.

1. Power off and unplug mains cable. Press power button to discharge PSU.
2. Remove BIOS battery, hard drive
3. Remove memory
4. Power up and ensure you get 5 warning beeps (memory check)
5. Repeat step 1.
6. Insert a single memory module
7. Power up holding Windows key + B (don't know for sure that this did anything but it's sequence for getting into BIOS recovery on laptops I think so worth a punt). Had to hold for 1-2 minutes.
8. Repeat 3 thru 7 but keep swapping memory module position until it gets to POST screen with the option of F1 to boot.
9. Once you can successfully get to step 8 then you can do the same thing with the disk in. Connect disk and repeat steps 3 thru 7. At step 8 press F1 to boot.
10. With Windows 10 loaded, save any personal data into an external drive just in case.
11. Run sp70376.exe (8.20 Rev A for SSID 2ADA)
12. Reboot a few times to check functionality

Best of luck "

Questo è il post in questione sul forum HP di come qualcuno che ha avuto lo stesso problema è riuscito a sbloccare la situazione...

Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018

MaLore

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Aggiornamento:
dopo aver letto i post riportati da @Liupen attentamente ed aver eseguito la procedura riportata da @Grà sono riuscito ad ottenere la schermata di Post del punto 8. Adesso sto creando una chiavetta bootabile con cui installare windows sull ssd collegato. Speriamo bene.

MaLore

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Ultimo aggiornamento (si spera):
dopo aver ottenuto la schermata di post al punto 8 (*), ho provato a seguire la guida (ovvero a ripetere la procedura con i dischi inseriti), ma non ho avuto nessun risultato.
Quello che ho fatto è ripetere la procedura senza i dischi, per poi inserirli appena è apparsa la schermata di post a computer acceso e avviarli premendo F1. Poi ho installato l'aggiornamento bios, tramite windows to go. Ora ho installato windows su ssd e sembra funzionare .
Anche se non so come possa influire, ho utilizzato un banchetto di ram fornito con il preassemblato.
(*)per i posteri: è necessaria molta pazienza e prima di riprovare fate passare circa 10 minuti a computer acceso. Io ho ottenuto la schermata di post dopo circa 6 minuti.

Ho notato che se metto la ram in uno slot ricompare il problema precedente (computer si avvia, ma nessun segnale nello schermo), cambiando slot il problema si risolve. E la schermata di post compariva soltanto quando la ram era inserita nello slot che adesso permette il funzionamento del pc. Se qualcuno ha una soluzione da proporre sarei ben felice di provarla.

Per il resto ringrazio tutti che abbiano partecipato direttamente o indirettamente alla soluzione del problema:)

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.