• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Preassemblato hp si blocca all'avvio e manca il segnale video

MaLore

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Salve a tutti, il computer in questione è in breve (qui le specifiche complete):
  • i5 3330
  • scheda madre generica hp
  • 1 banco da 8 gb di ram ddr3 1600 Hyperx fury
  • alimentatore 350 watt hp originale
  • 1 tb hdd seagate barracuda 7200 rpm
  • ssd 240 gb kingston (aggiunto dopo al posto dell hhd)
  • gt 630
  • windows 10 (ottenuto da windows 8)
Partiamo da quando ho deciso di fare un favore ad un amico, facendogli provare la sua cpu sul mio sistema. Visto che la sua cpu funzionava perfettamente, ho rimesso la mia cpu (l'i5 3330) e ho risistemato il pc al suo posto. Ieri dopo una settimana di perfetto utilizzo, il pc si blocca all'avvio della scheda madre (ovvero compare solo il logo dell'hp senza il caricamento) e mostra il messaggio "error disk" o qualcosa del genere. Aggiungo che il pc è utilizzato solo in ambito office.
C'è da considerare che cristal disk mostrava l'hhd come a rischio e per questo avevo l'ssd pronto per la sostituzione. Il problema che andando dal bios e dalla diagnostica hp il pc sembrava funzionare perfettamente. Ho preso una chiavetta con linux e l'hhd veniva rilevato ma non permetteva l'accesso essendo formattato in nfts. Cercando qualche guida online, non sono riuscito comunque a montare la partizione dati che risultava "unsafe". Ho scaricato allora lo strumento di windows 10, con l'intenzione di riparare windows e eventualmente di reinstallarlo. Il problema è che il pc comincia a fare un ticchettiò continuo e ho subito pensato fosse partito definitivamente l'hdd. Provando a riavviare brutalmente dal tasto di accensione (operazione fatta anche prima più volte dato che il pc si bloccava alla schermata della scheda madre)compare la scritta "Nessun dispositivo di boot rilevato". Successivamente ho cambiato l'hhd con l'ssd avendo l'intenzione di installare windows 10 pulito sull ssd e pazienza per i dati sull hdd (niente di importante). Collegato il pc alla corrente parte normalmente ma stavolta non compare niente sullo schermo (ho provato sia con la dvi che con hdmi). Aprendo il case mi accorgo che la gpu era leggermente uscita dal pci e, ma risistemandola il problema non si risolve. Continuo a non avere nessun segnale sul monitor. Non ho idea di come usare la scheda grafica della cpu non essendoci l'attacco nella mobo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ?

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Salve a tutti, il computer in questione è in breve (qui le specifiche complete):
  • i5 3330
  • scheda madre generica hp
  • 1 banco da 8 gb di ram ddr3 1600 Hyperx fury
  • alimentatore 350 watt hp originale
  • 1 tb hdd seagate barracuda 7200 rpm
  • ssd 240 gb kingston (aggiunto dopo al posto dell hhd)
  • gt 630
  • windows 10 (ottenuto da windows 8)
Partiamo da quando ho deciso di fare un favore ad un amico, facendogli provare la sua cpu sul mio sistema. Visto che la sua cpu funzionava perfettamente, ho rimesso la mia cpu (l'i5 3330) e ho risistemato il pc al suo posto. Ieri dopo una settimana di perfetto utilizzo, il pc si blocca all'avvio della scheda madre (ovvero compare solo il logo dell'hp senza il caricamento) e mostra il messaggio "error disk" o qualcosa del genere. Aggiungo che il pc è utilizzato solo in ambito office.
C'è da considerare che cristal disk mostrava l'hhd come a rischio e per questo avevo l'ssd pronto per la sostituzione. Il problema che andando dal bios e dalla diagnostica hp il pc sembrava funzionare perfettamente. Ho preso una chiavetta con linux e l'hhd veniva rilevato ma non permetteva l'accesso essendo formattato in nfts. Cercando qualche guida online, non sono riuscito comunque a montare la partizione dati che risultava "unsafe". Ho scaricato allora lo strumento di windows 10, con l'intenzione di riparare windows e eventualmente di reinstallarlo. Il problema è che il pc comincia a fare un ticchettiò continuo e ho subito pensato fosse partito definitivamente l'hdd. Provando a riavviare brutalmente dal tasto di accensione (operazione fatta anche prima più volte dato che il pc si bloccava alla schermata della scheda madre)compare la scritta "Nessun dispositivo di boot rilevato". Successivamente ho cambiato l'hhd con l'ssd avendo l'intenzione di installare windows 10 pulito sull ssd e pazienza per i dati sull hdd (niente di importante). Collegato il pc alla corrente parte normalmente ma stavolta non compare niente sullo schermo (ho provato sia con la dvi che con hdmi). Aprendo il case mi accorgo che la gpu era leggermente uscita dal pci e, ma risistemandola il problema non si risolve. Continuo a non avere nessun segnale sul monitor. Non ho idea di come usare la scheda grafica della cpu non essendoci l'attacco nella mobo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Controlla le impostazione del monitor dal suo menu, e vedi se è selezionato l'ingresso video corretto

MaLore

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Già fatto. Ho selezionato sia dvi che hdmi in manuale e poi ho anche messo la rilevazione automatica della sorgente video. Nisba.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Già fatto. Ho selezionato sia dvi che hdmi in manuale e poi ho anche messo la rilevazione automatica della sorgente video. Nisba.
Potrà sembrare banale, ma il cavo lo hai collegato alla vga, a volte per distrazione, se la scheda madre ha il connettore per la vga, lo si collega li per errore, in più i connettori di alimentazione della vga sono inseriti corettamente

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Hai un cicalino collegato alla mobo? Emette qualche bip? Si accende qualche spia sulla scheda madre? Provato a cambiare gli slot della RAM?

MaLore

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Controllato, il monitor è collegato alla gpu e non all'integrata. Dopo provo a cambiare slot della ram e a fare il reset del bios e vi aggiorno!
Post unito automaticamente

Aggiornamento:
  • Nessuna spia sulla scheda madre e nessun suono ( neanche prima lo faceva)
  • cambiato slot ram ma stesso banco di ram ( ho letto in rete che può essere la ram danneggiata, più tardi provo a cambiare banco, provato niente da fare )
  • fatto reset cmos (sia rimuovendo la batteria tampone, che tramite i ponticelli sulla mobo)
  • la gpu non ha la vga (il monitor sì). Comunque provato anche con l'hdmi
  • provato ad avviare con l'integrata attraverso la scheda madre
Risultato: nessuno. Ho notato che quando premo il tasto di accensione il pc non ha un comportamento regolare : si accende e è capitato che si sia spento all'improvviso. Oppure se premo il tasto di accensione quando è acceso, si spegne e dopo 5 secondi riparte. Cosa posso provare ancora ?

Ulteriore aggiornamento: ho tolto la gpu dallo slot pcie e collegato il pc alla scheda grafica integrata. Una volta acceso il pc non si spegneva più, neanche tenendo premuto a lungo il tasto accensione. La mobo è partita vero ?

Buongiorno, pensavo, potrebbe avere senso cambiare alimentatore ?

Ultima modifica:
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
C'è un cicalino collegato alla scheda madre?
1552261533738.png
Se avvii il pc senza ram inserita, ti emette dei beep?

MaLore

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
L'unico componente che ho trovato simile a quello da te citato è quello indicato nella foto.
schedamadre.jpg
Togliendo la ram il pc emette dei beep molto forti. Continuo a notare che premendo il tasto di accensione/spegnimento il pc si spenga e si riavvii e sono costretto a togliere l'alimentazione durante lo spegnimento, prima dell'accensione. Potrebbe essere che è rimasto in boot loop ?

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Si, quello cerchiato di rosso è lo speaker della MB. Comunque, io partirei da capo. Leva la batteria a tampone della MB per un po, con la PSU spenta ( fisicamente) o direttamente staccata dalla presa. Prima premi il tasto di accensione del PC finché non scarica del tutto...
Comunque mi faceva la stessa cosa quando collegavo un SSD rotto su un blocco 1155 mi pare fosse... Se non c'erano altre unità anziché dirmi "bootmgr mancante" mandava la mb in bootloop... Hai qualcosa tipo un HD esterno da smontare per usarlo provvisoriamente come HD interno ? Così vediamo se l'SSD è a posto. Sennò presta l'SSD a un amico e controlla.
Prova anche a spostarlo sia di porta sata sulla motherboard che di alimentazione powersata ( o molex se stai usando un adattatore) sulla psu. Ovviamente se dopo aver fatto un clear CMOS (fatto bene, scaricando la corrente residua) dovessi ancora riscontrare problemi, si intende...

PS: ne deduco che lo speaker della MB non emetta alcun beep durante il boot, vero ?

Ah, per curiosità, hai provato a rimettere il vecchio HD ? Cosa succede ?

Ultima modifica:

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Mentre rifaccio il clear cmos, creo una live linux usb ?
Beh puoi anche provare, se è attivo il boot da USB nel BIOS...
Mi sembra solo strano che il PC si sia rotto così di punto in bianco... Mi sembra fortemente correlato con quello che era successo prima...
Anche perché da quel che ho capito: HD rotto-> boot manager mancante ... SSD nuovo -> PC non supera la schermata di post

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
L'unico componente che ho trovato simile a quello da te citato è quello indicato nella foto. Togliendo la ram il pc emette dei beep molto forti. Continuo a notare che premendo il tasto di accensione/spegnimento il pc si spenga e si riavvii e sono costretto a togliere l'alimentazione durante lo spegnimento, prima dell'accensione. Potrebbe essere che è rimasto in boot loop ?
Dovresti seguire il cavo che dal tasto accensione va, alla scheda e scollegarlo...dopo di che dovresti provare ad accendere il pc dalla scheda madre cortocircuitando i due punti dove prima erano sistemati i cavi provenienti dal tasto di accensione.
Se il pc parte normalmente il tasto è guasto se si ripete il loop di accensione può essere la scheda madre ad avere problemi
https://www.overclock.net/photopost/data/1417824/7/73/73422c05_IMG_3933b.jpeg

MaLore

Nuovo iscritto
Iscritto dal
13 Dicembre 2018
Aggiornamento:
  • ho fatto il clear cmos nuovamente lasciandolo 30 min scollegato e premendo di tanto in tanto il tasto di accensione
  • ho rimesso il vecchio hard disk. Ticchettiò continuo: andato di sicuro.
  • ho messo una chiavetta usb con linux
  • nessun beep durante "l'accensione"
  • ho provato l'ssd collegandolo alla porta usb del portatile tramite adattatore sata e funziona perfettamente
Nessun passo avanti purtroppo.
L'ordine di guasto è stato:malfunzionamento hard disk ->tentativo di recuperare i dati tramite live usb (tutto veniva riconosciuto compreso hdd)->tentativo di recuperare funzionalità hdd tramite strumento ripara di microsft->ticchettiò hdd (morte definitiva, penso)->riavvio brutalmente tramite tasto di accensione->nessun segnale video.
Ho provato a seguire il consiglio di @Blume ma il mio pc ha un connettore unico e non riesco a capire quale dei 7 pin debba cortocircuitare.

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Aggiornamento:
  • ho fatto il clear cmos nuovamente lasciandolo 30 min scollegato e premendo di tanto in tanto il tasto di accensione
  • ho provato l'ssd collegandolo alla porta usb del portatile tramite adattatore sata e funziona perfettamente
L'ordine di guasto è stato:malfunzionamento hard disk ->tentativo di recuperare i dati tramite live usb (tutto veniva riconosciuto compreso hdd)->tentativo di recuperare funzionalità hdd tramite strumento ripara di microsft->ticchettiò hdd (morte definitiva, penso)->riavvio brutalmente tramite tasto di accensione->nessun segnale video.
Ho provato a seguire il consiglio di @Blume ma il mio pc ha un connettore unico e non riesco a capire quale dei 7 pin debba cortocircuitare.
Pin 8-6 come da schema inviatoti dall'amico @Kelion

Ultima modifica:

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Aggiornamento:
Ci informi se hai risolto oppure no?

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.