Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA pre molto economico

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao raga
mi sto portando avanti perché ho un problema con l´impianto stereo.
andava tutto bene fino all´altro giorno poi all´improvviso le casse si sono messe a fare fruscio, sia con la musica che senza musica.
il classico fruscio di quando hai i potenziometri ossidati.
allora ieri ho smontato il mixer e gli ho spruzzato tutti i connettori, le slitte degli slider ecc con il pulisci contatti.
rimontato, il fruscio sembrava sparito. bene tutto soddisfatto mi metto ad ascoltare il jazz....
dopo un po la musica era finita.... sento ancora un pochino di fruscio... :wall
allora, anche i potenziometri dei volumi del finale se li muovo fanno fruscio. proprio per quel motivo non li tocco mai.
rimando sempre di spruzzare quelli perché il finale é sotto a tutto, per smanettare quello devo smontare tutto lo stereo
e come non bastasse pesa 15kg quel coso. vabbeh. tengo come riserva che sia il finale stesso a frusciare.
in caso, adesso che sono passati trent´anni e la tecnologia si é evoluta, c´é un pre amp che costi poco in caso fosse il mixer??
alla fine non mi servono molti ingressi e ascolto mp3 dal pc. non mi metto di sicuro a misurare il suono con gli strumenti
in cerca della perfezione. sono giá disperato al solo pensiero di dire addio allo stereo proprio adesso che lo avevo ricomposto :bonk
altrimenti qualche idea di perché si senta fruscio senza muovere nessun potenziometro??
cosa posso controllare??? :thinking:

oggi per esempio non fa fruscio al momento
 
Ultima modifica:

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
come non detto. ha fatto un paio d´ore di suono pulito e adesso é ricomparso....
cric cric cric... :wall
 

Caciotta01

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
93
Ciao!!

Un paio di domandine:

Riesci ad elencare la catena completa?
Che cavetteria Usi?
Che budget hai, eventualmente?

Con "che sia anche mixer", poi, cosa intendi?
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ciao cacio. grazie per la paziente risposta.
forse sono stato troppo ristretto sulla descrizione perché pensavo che arrivasse Blume che in teoria
giá sa cosa ho (forse se si ricorda).

Allora: al momento la situazione é questa.
sopra ho un mixer (marca xyz) perché quando ero giovinetto facevo il dj e invece del pre-out avevo optato
per usare direttamente il mixer (il suo pre costava un botto e pure un altro della sony favoloso che mi piaceva. parlo degli anni 88/90)
visto che mi ero giá svenato per il resto.
sotto c´é un equalizzatore technics sh-8055
sotto c´é una piastra a cassette sony tc wr870 (scollegata perché devo cambiarle tutte le cinghiette che slittano)
sotto sotto c´é labbestia, un kenwood basic m2a.
i cavetti sono classici cavetti quelli per gli stereo bianchi e rossi. niente roba costosa d´oro o qualsivoglia metallo prezioso.
ovviamente anni 90 anche i cavi

l´input al momento arriva dalla televisione che c´é sopra al mobile, una sony, esco dall´uscita audio stereo e entro nel mixer.
altre volte collego lo smartphone o il tablet con un cavo rca-jack 3,5.
lo scopo del gioco é che di solito dal pc sparo la musica alla tv con il chromecast e dalla tv va nello stereo.
andava tutto cosí bene poi tutto di colpo é iniziato fruscio dalle casse, anche senza audio.
se abbassavo a zero tutti i potenziometri del mixer andava via. mi dico sará ossidato.
smonto spruzzo e massaggio tutto, slitte, levette, equalizzatore, connettori rca dietro, tutto.
sembrava sparito invece ancora adesso ogni tanto gracchia il maledetto.
come ho detto sopra non ho ancora spruzzato per scomoditá i due potenziometri del kenwood.
quelli se li tocco gracchiano molto ma di solito se non tocchi niente non danno problemi.

il budget guarda sarebbe sempre zero. se riesco a risolvere é meglio, che la mia compagna non lavora.
e me la meno a spendere per le mie cavolate
 
Top