Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Powerline e loro funzionamento

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Buongiorno a tutti!
Ho ritrovato in un cassetto dei vecchi powerline che non ho mai usato a causa di varie peripezie successe dopo l'acquisto. Premetto che li ho pagati poco, forse meno di 20€ sul warehouse di amazon, parliamo di circa 3 o 4 anni fa forse.
Sono degli Strong CPL Wi-Fi 500 e forse qui qualcuno inizia a ridere, ma vabbe, l'obiettivo è capire come funzionano e le possibilità che offrono e non creare una rete super performante a zero latenza.
Comunque... Sono due dispositivi come in foto
1682589555467.png

Collegando il dispositivo di sinistra al router e il dispositivo di destra all'ethernet del PC e visitando la pagina di configurazione mi chiede di configurarlo secondo le seguenti possibilità:
1682589623607.png

Qual è la differenza tra le varie opzioni? Faccio fatica a capirne la differenza.
Tra le varie opzioni disponibili ce n'è una che permette di collegare il dispositivo di destra (cioè quello senza le antenne) alla porta ethernet del router per "inviare" la connessione tramite rete elettrica e rendere il dispositivo di sinistra un access point wifi che prende internet dalla rete elettrica?
Scusate la confusione e spero di essere stato quanto più chiaro possibile :sad:
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
La differenza tra le varie opzioni é:

1. Router: condivide la connessione locale e Internet attraverso la rete cablata e via radio;
2. WISP: consente di collegare la powerline master al modem dell'operatore via radio per condividere la connessione;
3. AP: modalità Access Point. I powerline diventerebbero un punto di accesso via radio per estendere la copertura della rete.
 
Top