DOMANDA Powerline 50€

Iscritto dal
5 Dicembre 2018
Buongiorno a tutti!
Sto cambiando sistemazione in casa e mi hanno consigliato di valutare l'acquisto di una powerline al posto di spostare l'impianto.
Possiedo una fibra 140/20 Mbps rispettivamente in down/up. La mia nuova camera dista circa 10 metri dal router e utilizzerei un cavo ethernet per il collegamento al PC.
Avendo scoperto solo oggi questa possibilità, mi è sorto un dubbio: vista la mia situazione, l'utilizzo di una powerline ridurrebbe la velocità della connessione? Se sì, quanto mi dovrei aspettare? Inoltre consuma tanto?

Infine mi chiedevo, sulla base di quanto detto, se poteste gentilmente indicarmi una powerline sui 50 euro e per cosa, eventualmente, varrebbe la pena aumentare il budget.
Vi ringrazio infinitamente dell'attenzione!

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Per quanti e quali apparati vorresti utilizzare i Powerline? Solo il PC?
Tieni presente che €50 è un budget risicato.
Inoltre, con questo genere di dispositivi è sempre un terno al lotto, poiché molto suscettibili della qualità dell'impianto elettrico (indipendentemente dall'età dello stesso).

Iscritto dal
5 Dicembre 2018
Salve e grazie mille della risposta!
Mi interesserebbe giusto avere il collegamento ethernet per un singolo pc.
Capisco. Allora sarebbe sempre da verificare direttamente in casa. In ogni caso quanto mi consiglierebbe di spendere per un buon prodotto? Le sarei molto grato se potesse indicarmene uno in particolare :)
La ringrazio anticipatamente.

Ultima modifica:
Iscritto dal
5 Dicembre 2018
Perfetto, gentilissimo!
Avrei soltanto un dubbio da ignorantissimo in materia: questa powerline presenta una porta gigabit, mentre io uso una normale porta ethernet per il router. Funziona ugualmente o sono due cose diverse?

r3dl4nce

Utente attivo
Iscritto dal
16 Novembre 2018
Il tuo router, se è per EVDSL, ovvero fibra FTTC fino a 200Mbps, ha le porte ethernet che supportano Gigabit, altrimenti non supereresti i 100 Mbps.
Detto ciò, se vuoi andare al risparmio, non riesci a passare un cavo ethernet tra il router e il PC? Economico e dà le migliori prestazioni

Iscritto dal
5 Dicembre 2018
Buongiorno!
Ah giusto, supero i 100 :slap. Scusate per la mia ignoranza ahah. Allora non mi resta che provare e sperare che il mio impianto elettrico sia fatto bene.
Grazie mille dell'aiuto, siete stati molto gentili!

Iscritto dal
5 Dicembre 2018
Salve ragazzi!
Ho montato la powerline indicata gentilmente da luigi e purtroppo da 140/20 passo a 70/20...
Evidentemente l'impianto elettrico di casa è troppo vecchio e questo mi costa ben il 50% di connessione.
Stavo pensando a un'alternativa: una buona scheda di rete wifi mi fornirebbe una connessione stabile e con minor perdita in download?
Vi ringrazio ancora!

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Salve ragazzi!
Ho montato la powerline indicata gentilmente da luigi e purtroppo da 140/20 passo a 70/20...
Evidentemente l'impianto elettrico di casa è troppo vecchio e questo mi costa ben il 50% di connessione.
Stavo pensando a un'alternativa: una buona scheda di rete wifi mi fornirebbe una connessione stabile e con minor perdita in download?
Vi ringrazio ancora!
Paradossalmernte, una scheda WiFi può essere molto più performante in un caso come questo (ostacoli e interferenze permettendo).
Prova a prendere questa Asus. ;)

Iscritto dal
5 Dicembre 2018
Perfetto, grazie mille.
Un unico dubbio: la scheda non presenta un dissipatore, e mi chiedevo se potrebbe avere cali di prestazione nel caso la temperatura interna del pc superasse un certo valore, magari in una sessione di gioco prolungata.
Grazie ancora!

Ultima modifica:

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Se vuoi la stessa scheda, ma con dissipatore, devi guardare la AX58BT.
Altrimenti, c'è la AC56, meno performante, ma più economica (e con dissipatore).
Certo, se sei un gamer, il calore dissipato da una scheda-fornelletto non farebbe proprio bene alla circuiteria dell'Asus, visto che la dovresi posizionare a non molta distanza dalla VGA. E se il tuo case non ha un buon airflow, ciò potrebbe rappresentare un problema. :sisi

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
potrebbe avere cali di prestazione nel caso la temperatura interna del pc superasse un certo valore,
Sicuramente bene non gli fa, tuttavia, visto che la posizioneresti sotto la GPU, questa risucchiando aria paradossalmente contribuirebbe a raffreddarla, ciò si verificherebbe comunque solo nel caso in cui avessi un airflow ottimale che impedisse all'aria calda di ricircolare...

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.