• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Power Bank fai da te

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ok allora fai pure. Sperando che spediscano da San Severo di Foggia dove hanno la sede e non facciano dropshipping dalla Cina se no sei punto e capo...

HSH

Utente
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
Ragazzi, il mistero si infittisce. sono arrivate le schedine, ne ho provata una ma fa la stessa cosa di quella originale del PB, cioè il led si illumina un attimo poi non va più nulla.
ricapitoliamo i parametri:
Schedine nuove : Ingresso Micro USB: 5V 1A Uscita USB: 5V 2,1A/ 5V 1A (interfaccia Doppio USB)
Batterie PB : 2x 3.7V, 8000 mAh - con 2 mi fa il problema sopra, collegate chiaramente in parallelo, in modo da raddoppiare l'amp-ora lasciando invariata la tensione.
Mentre con una sola non si accende niente
Insomma dove sbaglio? qualche idea?

edit:
tadahh!
https://1drv.ms/u/s!AlyyZCLxUsxegb8a2pciJglyX5Mi6w
funziona! Il prossimo test sarà collegarla al pacco batterie del laptop

Ultima modifica:
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
riuscito anche il secondo esperimento, ora vorrei capire come misurare da quanti ampere sono queste batterie da laptop.
sapendo che in origine era dichiarata 57Wh si puà calcolare o misurare con tester?
edit, scusate una rapida googlata mi ha fatto trovare che erogando 5v sarebbe equivalente a 11400 mAh

Iscritto dal
19 Dicembre 2018
vorrei collegare un paio di pannellini solari ai powerbank, ma non ho capito se devo usare un chipset TP4056 oppure PFM Control DC-DC 0.9V-5V Step Up Power Supply Module

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Pensaci un attimo. Un pannello solare fornisce in uscita una tensione continua ad andamento non proprio lineare dipendendo dall'irradiazione solare. la funzione di regolazione della tensione per la batteria ce l'hai già nel powerbank. Quello che ti manca è una fonte continua di alimentazione fornita nel tuo caso da un alimentatore da 5V oppure come vuoi integrare tu da un pannello solare la cui tensione però deve essere regolata. Certo un connettore USB da circuito stampato permette di integrare meglio la funzione su una basetta millefori piccola ma solo per quell grazieo. Quello che chiami modulo PFM ecc ecc fa proprio quello magari integrando un filtro migliore ma sempre un regolatore di tensione ha con diodo di protezione ed elevatore di tensione. Usa quello visto che è bello e pronto ed è con componenti SMD bello compatto. Certo dipende anche dal pannello solare che userai e dalla sua tensionetensione in uscita

Ultima modifica:

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Pensavo di prendere questi 2 pannellini trovati a 12€: ALLPOWERS 2 Pezzi 2.5W 5V 500mAh
questo può andare bene come connettore?
https://www.amazon.it/600MA-Converter-Module-0-9V-5V-Supply/dp/B07NVCJM63/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=PFM+Control+DC-DC+0.9V-5V+Step+Up+Power+Supply+Module&qid=1552902460&s=tools&sr=1-1-catcorr
lo collego al pannello solare e via usb alla porta di ricarica microUSB del powerbank
Quello è un regolatore dc-dc step up praticamente come quello che hai linkato prima solo che è senza marca e costa meno.
I pannelli potrebbero andare bene ma mettili in parallelo tra loro:
https://www.amazon.it/ALLPOWERS-500mAh-Caricabatteria-Solare-Pannello/dp/B073XKPWY7/

Iscritto dal
19 Dicembre 2018
ok quindi quale prendo, quello sopra o questo?
https://www.amazon.it/KKmoon-Batteria-Ricarica-Protezione-Circuito/dp/B0798M12N8/ref=sr_1_fkmrnull_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=chipset+TP4056&qid=1552915051&s=gateway&sr=8-4-fkmrnull

questo però come lo attaccherei al powerbank, con un doppio micro USB?

ho visto dalla cina anche dei pannelli da 18v, però ho il sospetto che siano troppi, resto su quelli da 5v?

https://www.banggood.com/18V-2_5W-P...L&rmmds=cart_middle_products&cur_warehouse=CN

Ultima modifica:

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Non questo perchè è un caricabatterie completo.
Ti basta quello precedente. Nel filmato precedente il pannello utilizzato è probabilmente da 5V per cui viene utilizzato il convertitore step up per sopperire ai buchi di tensione inevitabili. Col pannello da 18V ti basterebbe il circuitino con l'LM 7805...

Ultima modifica:

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
ok ci penso su. qualche idea di dove trovare scatolette a pochi soldi su misura per questi lavoretti di elettronica?
Post unito automaticamente

guarda questo
minuto 3.57
ha collegato il pannello solare direttamente alla micro USB, sulle schedine che ho già! Cosa dici , potrebbe esseere una buona idea?

Ultima modifica:
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ma un pannello solare piccolo non ha nemmeno la capacità necessaria di caricare quindi l'utlizzo che ne farai sarà necessariamente non portatile come quello del filmato che fa solo scena perchè ci metterà molto tempo per caricare la batteria ammesso che ce la faccia...

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.