PROBLEMA Power Bank fai da te

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
Ciao a tutti, partendo dai molti video che si trovano sul tubo, volevo riparare un vecchio power bank da 16.000 mAh della Aukey, o almeno questo era il progetto iniziale.
Dopo aver recuperato una batteria da un vecchio laptop ma in buono stato (testata da bios: health normal) e rimosse le saldature, lho collegata al PB ma ahime temo qualcosa mi sfugga, insomma per qualche motivo (magari nel PB si è bruciata la schedina?) non funziona una cippa, eppure i voltaggi delle batterie mi sembrano gli stessi, 3.8v.
Come posso verificare se è la schedina bruciata? (ho il tester ma non tutte le nozioni per usarlo bene)
Se fosse così, cosa dovrei comprare per sostituirla e sfruttare queste batterie recuperate? su uno shop ho trovato questa:
Zantec Scheda del modulo PCB del caricabatteria Scheda del modulo PCB Dual USB 5V 1A 2.1A Mobile Power Bank 18650 PCB a 7.5€, può andare bene?
Grazie!

quizface

Nuovo iscritto
Iscritto dal
18 Novembre 2018
Ciao a tutti, partendo dai molti video che si trovano sul tubo, volevo riparare un vecchio power bank da 16.000 mAh della Aukey, o almeno questo era il progetto iniziale.
Dopo aver recuperato una batteria da un vecchio laptop ma in buono stato (testata da bios: health normal) e rimosse le saldature, lho collegata al PB ma ahime temo qualcosa mi sfugga, insomma per qualche motivo (magari nel PB si è bruciata la schedina?) non funziona una cippa, eppure i voltaggi delle batterie mi sembrano gli stessi, 3.8v.
Come posso verificare se è la schedina bruciata? (ho il tester ma non tutte le nozioni per usarlo bene)
Se fosse così, cosa dovrei comprare per sostituirla e sfruttare queste batterie recuperate? su uno shop ho trovato questa:
Zantec Scheda del modulo PCB del caricabatteria Scheda del modulo PCB Dual USB 5V 1A 2.1A Mobile Power Bank 18650 PCB a 7.5€, può andare bene?
Grazie!
Magari delle foto potrebbero aiutare parecchio

Blume

ProtoModeratore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Grazie!
Foto in dettaglio...

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
Eccole, il pacco batterie (ma non riesco a leggere nemmeno la sigla per capire da quanto sono, a memoria quel laptop diceva 57Wh, 6 celle)
E sotto il PB, i cavi sono quello dove arrivavano le batterie originali che ho dissaldato e risaldato alle nuove
la cosa che mi da da pensare è che ho appena misurato le batterie vecchie, dichiarate da 3.7V, e ne fanno 4....quindi non sono poi messe tanto male! ho come il sospetto che la rottura sia proprio sul circuitino

Allegati

Ultima modifica:

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
si dai, quello si ho misurato col tester, non si può sbagliare. avevo appena editato sopra: la cosa che mi da da pensare è che ho appena misurato le batterie vecchie, dichiarate da 3.7V, e ne fanno 4....quindi non sono poi messe tanto male! ho come il sospetto che la rottura sia proprio sul circuitino

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
ok allora vado di schedina, sennò c'è direttamente il case con schedina integrata tipo:

SODIAL Scatola di Cassa del caricabatteria del corredo 3X 18650 della Cassa della Banca di Potere di Alluminio di 5V 2.1A a 3.5€
oppure BlackPJenny Power Bank Shell con LED Light 4 Porte USB Display Digitale Kit per saldare Power Bank Alimentato da batterie 6x18650 a 6€, prezzi ottimi, costano meno delle schedine.

quizface

Nuovo iscritto
Iscritto dal
18 Novembre 2018
Eccole, il pacco batterie (ma non riesco a leggere nemmeno la sigla per capire da quanto sono, a memoria quel laptop diceva 57Wh, 6 celle)
E sotto il PB, i cavi sono quello dove arrivavano le batterie originali che ho dissaldato e risaldato alle nuove
la cosa che mi da da pensare è che ho appena misurato le batterie vecchie, dichiarate da 3.7V, e ne fanno 4....quindi non sono poi messe tanto male! ho come il sospetto che la rottura sia proprio sul circuitino
non si capisce bene come sono collegate le batterie, sono 2 a 2 in serie e i 3 pacchi di 2 batterie in parallelo? come erano collegate quelle originali del power bank?

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
ah come sono collegate non lo so ma misurando i 2 poli risulta 7.8V, secondo me è un mix di serie e parallelo
quelle orginali erano solo 2 piatte da 29.6wh , 3.7v e 8000 mAh quindi direi che erano collegate in parallelo
c'è un modo per testare se la schedina elettronica è rotta? perchè quanto collego il pack, per un secondo il led (del PB) si accende e poi si spegne subito

Iscritto dal
23 Novembre 2018
Se hai collegato una batteria con tensioni superiori a 3.7 volt hai sicuramente bruciato la scheda del Power Bank, perché non progettata per essere alimentata con tensioni troppo superiori a quelle di una normale batteria Li-Po.

Mi Piace: HSH

sp3ctrum

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
Se non sei esperto di elettronica almeno un minimo, ti sconsiglio di cimentarti in questa cosa.
Le batterie Li-po sono molto pericolose, hanno un rischio incendio o esplosione molto alto se vanno in corto o sono sollecitate troppo.

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
Se hai collegato una batteria con tensioni superiori a 3.7 volt hai sicuramente bruciato la scheda del Power Bank, perché non progettata per essere alimentata con tensioni troppo superiori a quelle di una normale batteria Li-Po.
oh ecco questa è già una risposta sensata, grazie.
Tieni conto che quella scheda ha semplicemente smesso di andare da un giorno all'altro, quindi dubito di averla bruciata io con queste prove.
Hai qualche consiglio per la sostituzione della stessa? Ne ho trovato un set da 3 a 12€,
ILS - 3 pezzi Doppio USB 5V 1A 2,1A Scheda Modulo PCB per Power Bank Caricabatterie Portatile Caricatore per Batteria 18650
che ha pure il display, potrebbe andare? così ne ho altre 2 di scorta

Se non sei esperto di elettronica almeno un minimo, ti sconsiglio di cimentarti in questa cosa.
Le batterie Li-po sono molto pericolose, hanno un rischio incendio o esplosione molto alto se vanno in corto o sono sollecitate troppo.
a sufficienza da non fare corti o fare esplodere le batterie.
Cmq io seguo la fisolofia di pensiero che sbagliando si impara, e non imparando dai proprio errori non si impara mai

quizface

Nuovo iscritto
Iscritto dal
18 Novembre 2018
oh ecco questa è già una risposta sensata, grazie.
Tieni conto che quella scheda ha semplicemente smesso di andare da un giorno all'altro, quindi dubito di averla bruciata io con queste prove.
Hai qualche consiglio per la sostituzione della stessa? Ne ho trovato un set da 3 a 12€,
ILS - 3 pezzi Doppio USB 5V 1A 2,1A Scheda Modulo PCB per Power Bank Caricabatterie Portatile Caricatore per Batteria 18650
che ha pure il display, potrebbe andare? così ne ho altre 2 di scorta

a sufficienza da non fare corti o fare esplodere le batterie.
Cmq io seguo la fisolofia di pensiero che sbagliando si impara, e non imparando dai proprio errori non si impara mai
se erano due in parallelo, ne devi mettere 2 in parallelo, o comunque provare con 2....poi con 3... e cosi' via, ma sempre in parallelo in modo che la tensione sia sempre 3.7 e aumenta la corrente ovvero il wattaggio finale. Ma prima le devi controllare una ad una per vedere se una e' meno capiente delle altre e scartarla

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
pensavo di riprovare direttamente con le batterie originali visto che sono ancora a piena capacità ma prima devo chiaramente cambiare la schedina e mi serviva un consiglio su quale prendere

Kelion

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Ti rendi conto che si tratta dello stesso circuito che ti ho linkato io e in quello sono vendute tre schedealla metà del prezzo di uno di quelli su Amazon?

HSH

Utente attivo
Iscritto dal
19 Dicembre 2018
si ma bangood sono cinesi che mi fanno aspettare 4 settimane se non di più , preferiesco spendere 5€ in più e averle subito , 12€ di 3 mi sembra un prezzo onesto.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.