Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Posso migliorare il PC con una nuova scheda audio?

Ipsar

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Dicembre 2021
Messaggi
7
Per cortesia
il mio PC desktop con I7 16 GB di RAM -mobo MSI Z370 A PRO e diffusori Edifier R1700BT
Ascolto musica da FLAC, Spotify Premium e radio su web (no cuffie)
La domanda è questa:
posso migliorare, anche se di poco, la qualità audio comprando una scheda dedicata?
In caso affermativo va bene una di queste:
- Sound Blaster Audigy Rx
- Sound Blaster Z SE
Oppure consigliatemi cosa prendere massimo 100 euro
Grazie
 

Risstakerelse

Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2021
Messaggi
134
Mbeh, butto due parole guardah:thinking:, non metto in dubbio la qualita' della soundblaster Z, perche' ne ho una anche io stesso brand anche se la versione esterna (ho la xg6 e va benone dai). Ma io mi butterei di piu' su un dac esterno che una scheda audio, valuta il topping e30 come da guida o vedi se trovi qualche ifi dac usato a poco, magari stai dentro i 100euro
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ciao!
Che sarebbe probabilmente sullo stesso livello dell'integrata che già possiede :asd
In caso affermativo va bene una di queste:
- Sound Blaster Audigy Rx
- Sound Blaster Z SE
Con la Audigy no, è molto vecchia e probabilmente siamo sullo stesso livello dell'integrata, la Sound Blaster Z sì, non è male, ma come già detto se hai la possibilità di prendere un DAC esterno potresti trovare di meglio.
Ti serve solo il DAC da usare con le Edifier o hai bisogno anche dell'amplificatore per cuffie?
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Per cortesia
il mio PC desktop con I7 16 GB di RAM -mobo MSI Z370 A PRO e diffusori Edifier R1700BT
Ascolto musica da FLAC, Spotify Premium e radio su web (no cuffie)
La domanda è questa:
posso migliorare, anche se di poco, la qualità audio comprando una scheda dedicata?
In caso affermativo va bene una di queste:
- Sound Blaster Audigy Rx
- Sound Blaster Z SE
Oppure consigliatemi cosa prendere massimo 100 euro
Grazie
Se hai un impianto Hi-Fi lo sfrutterei usando gli ingressi ausiliari (Aux) prendendo il segnale audio del pc dalla presa "uscita audio" della scheda audio che hai a bordo della scheda madre...io faccio cosi.
Lo fai usando un semplice cavetto con presa jack da 3.5mm e che termina con due rca
1640761774298.png
 

Ipsar

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Dicembre 2021
Messaggi
7
Buongiorno e grazie a tutti.
Quindi il TOPPING E30, per 150 €, potrebbe secondo voi migliorare la qualità del suono.
Bene, lo prenderò in considerazione.
Se ho capito bene lo collego al PC tramite USB e anche i diffusori con i cavi in dotazione.
Mi sembra facile

@Blume
per cortesia, potresti spiegare meglio il tuo suggerimento in merito al collegamento con impianto HIFI ? :):)
Grazie
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buongiorno e grazie a tutti.
Quindi il TOPPING E30, per 150 €, potrebbe secondo voi migliorare la qualità del suono.
Bene, lo prenderò in considerazione.
Se ho capito bene lo collego al PC tramite USB e anche i diffusori con i cavi in dotazione.
Mi sembra facile

@Blume
per cortesia, potresti spiegare meglio il tuo suggerimento in merito al collegamento con impianto HIFI ? :):)
Grazie
Devi trovare il canale di uscita audio dal retro della tua scheda madre, è indicato solitamente con una piccola freccia che comincia dal centro della serigrafia e và verso l'esterno e solitamente è verde è chiamato "line out"
1640768229488.png
da li prendi il segnale audio tramite un jack da 3.5mm che termina due rca, i due rca li dovrai collegare dietro il tuo amplificatore o sintoamplificatore alle prese AUX (indica l'ingresso ausiliario)...tu hai un sintoamplificatore? che modello è
1640770121997.png
qui il collegamento...qui però ti fà vedere il collegamento con il jack da 3.5mm ma la cosa non cambia con gli rca
 

Ipsar

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Dicembre 2021
Messaggi
7
@Blume
Benissimo, grazie mille!!!!
Non ricordo adesso il nome dell'HIFI di casa
Farò delle prove comunque
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
@Blume
Benissimo, grazie mille!!!!
Non ricordo adesso il nome dell'HIFI di casa
Farò delle prove comunque
ricordati che per poi sfruttare l'audio del pc, dovrai selezionare sull'hi-fi di casa, col selettore dedicato, l'ingresso aux che sarà raggiunto dal segnale audio che proviene dalla scheda audio del pc
 

Ipsar

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Dicembre 2021
Messaggi
7
ricordati che per poi sfruttare l'audio del pc, dovrai selezionare sull'hi-fi di casa, col selettore dedicato, l'ingresso aux che sarà raggiunto dal segnale audio che proviene dalla scheda audio del pc
Molto gentile da parte tua. Grazie ancora
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Io ho voluto provare questa scheda audio USB/ottica su un portatile economico, ero cosciente di aver preso una cinesata, ma sempre meglio dell'uscita audio del laptop, ma.... mi son ricreduto. E' impressionante la qualità audio alta che esce da questo scatolotto. Tanto di cappello. :oops::oops:
https://www.amazon.it/Fosi-Audio-Am...00ac1&pd_rd_wg=WTSX8&pd_rd_i=B07VDQQY95&psc=1
Non ci sono recensioni su quel prodotto e le specifiche diciamo che lasciano a desiderare (nel 2021)... Personalmente non lo consiglierei visto che col suo budget può già ambire a DAC con prestazioni molto migliori
 
G

guest

Guest
Non so cosa dirti, io l' ho provata fisicamente perchè come hai già letto, l'ho acquistata e la sto usando da un pezzo, personalmente , non mi servono altre recensioni oltre la mia, che è positiva e la consiglio. Se vuoi cancella il mio post, non ho nessun problema.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Non so cosa dirti, io l' ho provata fisicamente perchè come hai già letto, l'ho acquistata e la sto usando da un pezzo, personalmente , non mi servono altre recensioni oltre la mia, che è positiva e la consiglio. Se vuoi cancella il mio post, non ho nessun problema.
Ci può stare che la tua impressione sia positiva, non ho nulla in contrario e non sto dicendo che sia una cinesata (perché effettivamente, senza recensioni serie, non si può sapere:sorry:), tuttavia facevo presente che l'op può ambire a prodotti con performance molto migliori (accertate dalle misurazioni delle recensioni affidabili presenti) rispetto a quelle dichiarate dalle specifiche (che spesso e volentieri in ambito audio non vengono rispettate) del Fosi Audio, come per esempio un SMSL M100 che spesso si trova ad un prezzo simile. Se poi può salire oltre i 100€, a 109€ trova il Topping D10S che sarebbe già un DAC totalmente trasparente e potenzialmente un endgame...
 
G

guest

Guest
Ho questo test di intermodulazione che ho postato sul mio canale il 25 apr 2017,
Eseguito con RME Fireface 800, il software SpectraPlus e un oscilloscopio digitale della Rigol da 50 MHz, in XLR bilanciato
lo ho fatto anche su questo aggeggio, mi spiace ma non ho fatto il video, ma ti assicuro che non è male. Io quando l'ho comperato l'ho pagato 56 Euro, non avevo notato il prezzo attuale. :confused:
 

Ipsar

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Dicembre 2021
Messaggi
7
Vi ringrazio tutti.
Per me è già importante aver capito che non mi serve comprare una scheda audio interna.
Adesso sto valutando l'acquisto di un DAC, ma prima voglio capire,
mi sto documentando anche con alcuni video su YouTube.
 
G

guest

Guest
Anche i driver sono molto RILEVANTI con un DAC, (usato da/per computer) magari hai un DAC molto buono , ma poi se ha i driver scritti a pera sono soldi spesi male... devi valutare tutto... ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ipsar

Nuovo utente
Iscritto dal:
28 Dicembre 2021
Messaggi
7
Scusate, domanda facile:
- il DAC lo collego al PC via USB, i diffusori li collego al DAC, è giusto così ? Non è indispensabile collegare il DAC ad un amplificatore HIFI ?
Grazie
 
G

guest

Guest
Scusate, domanda facile:
- il DAC lo collego al PC via USB, i diffusori li collego al DAC, è giusto così ? Non è indispensabile collegare il DAC ad un amplificatore HIFI ?
Grazie
Il DAC può pilotare diffusori attivi (amplificati) altrimenti si, serve un ampli Hi Fi (y)
 
Top