Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Possibile sfruttare FTTH 2.5 Gbps?

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Basta il normale switch Gigabit presente su tutti i router domestici, o, nel caso in cui i devices fossero lontani e/o vi sia necessità di ulteriori porte, uno da installare singolarmente come questo.
Quindi, in teoria, se io facessi uno speedtest con 2 dispositivi (uno connesso via ethernet gigabit e l'altro via wifi) dovrei superare il gigabit totale vero?

Faccio un'altra domanda: ho notato che se effettuo upload di file importanti, nel quale utilizzo l'intera banda di 200Mbps in up, la connessione è come se si interrompesse, funziona solo l'upload. Ad esempio, situazione che mi capita spessissimo: eseguo un upload su Google Drive mentre sono in collegamento su un canale Discord; bene, mentre l'upload avanza, io non sento nessuno sul canale vocale e loro non sentono me, oppure c'è un forte ritardo e un ping elevatissimo. Come mai questa situazione? Pessima gestione dei flussi da parte del router? Aggiungo che sono via cavo ethernet e sfrutto l'intero gigabit in donw e tutti i 200 in up.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,236
Si, sommando i dati supereresti il Gbps.

Quello dipende dal modem/router: gli esemplari più scrausi hanno problemi a gestire contemporaneamente i flussi di DS e US.
 

alealo

Utente
Iscritto dal:
25 Marzo 2021
Messaggi
167
Si, sommando i dati supereresti il Gbps.

Quello dipende dal modem/router: gli esemplari più scrausi hanno problemi a gestire contemporaneamente i flussi di DS e US.
io ho il Technicolor FGA2130FWB, anche soprannominato Fastgate GPON. Questo credo sia alquanto scandaloso come gestione.. Arriva anche a 2.5 Gbps? Non sono a casa quindi non posso fare prove purtroppo.
 
Top