Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Portatile si spegne con batteria al 90%

Rokuro

Utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
37
Buongiorno, vorrei se possibile un aiuto per questo problema, ovvero il portatile si spegne anche se la batteria e carica al 90%. Ho già avuto questo problema con altri portatili, tuttavia ci sono alcune cose che non mi tornano se si trattasse semplicemente di un caso di batteria esausta.
1- Contrariamente ad altri casi, la batteria non si scarica velocemente dal 100% allo 0% ma dal 100% al 90% circa a velocità normale.
2- Una volta attaccato alla presa, il tempo necessari per la ricarica è quello che servirebbe per quel 10%
3- Questo problema è iniziato quando ho fatto l'upgrade da W10 a W11.

Da quanto ho potuto capire, potrebbe essere un problema legato al ACPI, tuttavia non so come agire.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ciao, non sono un esperto in queste cose ma hai già provato a:
- vedere se ci sono aggiornamenti di Windows (fix)
- provato a mettere un profilo diverso di windows per la batteria
- fatto un "trova problemi"

1667477907689.png
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
sinceramente metto poco mano nei notebook ma quello che mi sembra strano è che da 0 si spenga, sintomo che ci sia qualcosa che riveli male lo stato delle batterie e che quindi le celle siano morte.
 

Rokuro

Utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
37
Grazie a entrambi, ma sembra che mi sia fatto delle false speranze. Adesso la carica è completamente bloccata al 90% e staccando la spina ovviamente si spegne subito.
Nonostante continui a non tornarmi l'indicatore e il fatto che sia successo dall'oggi al domani, direi di poter affermare che la batteria è morta.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Sostituirei la batteria e, nel caso, farei controllare il circuito di ricarica alla prima avvisaglia del ripresentarsi del problema.
 

Rokuro

Utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
37
Si, è quello che farò; devo solo trovare il modello su ali e sperare arrivi prima di natale.
Sostituirei la batteria e, nel caso, farei controllare il circuito di ricarica alla prima avvisaglia del ripresentarsi del problema.
Puoi dirmi se ci sono modi per controllare il circuito che possono fare tutti? O serve essere un tecnico specializzato?
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Un consiglio: le batterie cerca di comprarle originali, o, almeno, prodotte da OEM di qualità.
Altrimenti, salti di palo in frasca.
Per i controlli, serve un laboratorio specializzato (a meno che non ci siano evidenti bruciature superficiali visibili anche a occhio nudo).
 

Rokuro

Utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
37
Un consiglio: le batterie cerca di comprarle originali, o, almeno, prodotte da OEM di qualità.
Altrimenti, salti di palo in frasca.
Per i controlli, serve un laboratorio specializzato (a meno che non ci siano evidenti bruciature superficiali visibili anche a occhio nudo).
Sicuramente, tuttavia per un Chuwi credo sia già tanto trovare una batteria compatibile cinese :asd
Per il controllo, in ogni caso devo aprirlo per il modello della batteria, un occhiata posso sempre darla.
 

luigidavino

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,233
Pure te però che compri certa roba... :asd
Battute a parte, quando apri il coperchio, controlla sia la parte relativa al connettore dell'alimentatore, sia i pin che ospitano il collegamento della batteria.
 

Rokuro

Utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
37
Pure te però che compri certa roba... :asd
Battute a parte, quando apri il coperchio, controlla sia la parte relativa al connettore dell'alimentatore, sia i pin che ospitano il collegamento della batteria.
Eh lo so, ma al tempo mi serviva un portatile economico, e un N4100 + 2x4gb ram + 256 ssd + schermo FHD il tutto a 200€ era troppo allettante.
Mi ci sono fiondato:look
 

Rokuro

Utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
37
A proposito, scusa se continuo a disturbarti, ma non è che potresti consigliarmi anche un caricatore 12v 2A type C? Ho notato che quello in dotazione è piuttosto leggerino... Non che debba significare qualcosa, ma meglio togliermi il dubbio.
 
Ultima modifica:

Rokuro

Utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
37
Scusami di nuovo, ma il nuovo alimentatore non viene rilevato dal portatile. Adesso non ho idea se mi è arrivato un esemplare difettato (ma mi sembra strano)o il pc ha qualche protezione contro ali generici, il che mi sembra ancora più strano.
P.S Leggo che si autoregola, quindi volendo potrei provarlo col telefono, giusto?
 

Rokuro

Utente
Iscritto dal:
2 Maggio 2021
Messaggi
37
Mi spiace per il doppio post, ma credo che il problema possa essere il numero di connettori: quello nuovo ha solo alcuni pin (probabilmente solo quelli di alimentazione) mentre l'originale ha tutti i pin, per questo non rileva quello nuovo. Ovviamente ripeto, è solo la mia teoria.
 
Top