Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Come settare le ventole?

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Buon giorno,
come da titolo volevo andare a modificare la velocità delle ventole del PC perchè fanno veramente molto rumore.
Oltre alle due ventole stock del case ho montato anche due Corsair SP120 Performance Edition per migliorare l'airflow. Due ventole sono collegate alla scheda madre e due all'alimentatore.
Ho provato ad entare nel bios una volta per cambiare qualche parametro ma non ho notato miglioramenti.
Come mi consigliate di procedere?
Grazie e buona giornata ?
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Ciao, le ventole se sono collegate direttamente all'alimentatore andranno al massimo della velocità a meno di non usare degli "adattatori" molex per abbassare la tensione. Non riesci a collegarle alla scheda madre? Magari tramite degli sdoppiatori se non hai abbastanza porte.
Quelle collegate alla scheda madre hai controllato di modificare nel BIOS il parametro corretto? Capita di sbagliare porta o semplicemente di confondersi.
 

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Le uniche porte FAN della scheda madre sono già occupate dalle ventole Corsair però non ho problemi a comprare degli sdoppiatori.
Se non ricordo male le ventole pre-installate sono già attaccate tramite molex (il computer me lo ero fatto assemblare e io avevo solo messo le ventole nuove)
Se ti allego la schermata del BIOS puoi darmi qualche dritta? :sos-sos:
Post automatically merged:

1.PNG
2.PNG
3.PNG
4.PNG
5.PNG
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Le uniche porte FAN della scheda madre sono già occupate dalle ventole Corsair però non ho problemi a comprare degli sdoppiatori.
Se non ricordo male le ventole pre-installate sono già attaccate tramite molex (il computer me lo ero fatto assemblare e io avevo solo messo le ventole nuove)
Se ti allego la schermata del BIOS puoi darmi qualche dritta? :sos-sos:
Post automatically merged:

Non mi ricordo di preciso come funziona il BIOS msi, è da un po' che non ne ho uno, prova a schiacciare su "Smart Fan Mode", dovrebbe sbloccare il controllo delle ventole in base alla temperatura, così come sono ora sono a velocità fissa e da quello che vedo sono regolate in DC.
Le due collegate all'alimentatore non le puoi regolare (per lo meno non in maniera comoda ed efficace), ti conviene comprare uno sdoppiatore visto che hai 4 ventole e 3 porte sulla mobo, tanto costano una fesseria.
Collega due ventole uguali allo sdoppiatore in modo da farle andare assieme, poi le altre due o compri un secondo sdoppiatore in modo da collegare anche loro ad una sola porta oppure le colleghe alle altre due porte e le gestisci in maniera indipendente.
Ah piccolo consiglio, le ventole uguali mettile vicine, cioè per farti un esempio a caso le due corsair entrambe sul top e le altre entrambe sul front, mettile a coppie.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Le uniche porte FAN della scheda madre sono già occupate dalle ventole Corsair però non ho problemi a comprare degli sdoppiatori.
Se non ricordo male le ventole pre-installate sono già attaccate tramite molex (il computer me lo ero fatto assemblare e io avevo solo messo le ventole nuove)
Se ti allego la schermata del BIOS puoi darmi qualche dritta? :sos-sos:
Post automatically merged:

La 1 è su Pwm mentre la 2 e la 3 su dc prova a metterle su pwm
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    66.9 KB · Visualizzazioni: 238

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Aggiornamento: Ho provato a staccare le due ventole collegate tramite l'adattatore molex ma il computer continuava a fare molto rumore, allora ho staccato anche le altre due ventole e il rumore è rimasto ugualmente forte. A sto punto credo che il problema principale sia l'alimentatore (mi era già stato consigliato di cambiarlo ma stavo aspettando qualche occasione)
Non credo si possa fare nulla per diminuire la velocità della sua ventola, giusto?
Non appena avrò qualche soldo da parte tornerò a chiedervi consiglio per un valido sostituto, per il momento mi limiterò a comprare degli switch per le ventole, che non fanno mai male;)
 

fedeprenc

Utente
Iscritto dal:
8 Aprile 2021
Messaggi
145
Aggiornamento: Ho provato a staccare le due ventole collegate tramite l'adattatore molex ma il computer continuava a fare molto rumore, allora ho staccato anche le altre due ventole e il rumore è rimasto ugualmente forte. A sto punto credo che il problema principale sia l'alimentatore (mi era già stato consigliato di cambiarlo ma stavo aspettando qualche occasione)
Non credo si possa fare nulla per diminuire la velocità della sua ventola, giusto?
Non appena avrò qualche soldo da parte tornerò a chiedervi consiglio per un valido sostituto, per il momento mi limiterò a comprare degli switch per le ventole, che non fanno mai male;)
Se è l'alimentatore puoi capirlo facilmente, in quella zona del computer non ci sono altre ventole o comunque tutte le altre le puoi fermare.
Fai una prova fermando tutte le ventole, anche quelle della scheda video e del dissipatore del processore (ovviamente giusto per qualche secondo), se senti ancora il rumore l'unica ventola imputabile è quella dell'alimentatore.
Sempre ammesso che sia un rumore di ventola e non altro.
 
  • Like
Reactions: AeZ

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Aggiornamento: Ho provato a staccare le due ventole collegate tramite l'adattatore molex ma il computer continuava a fare molto rumore, allora ho staccato anche le altre due ventole e il rumore è rimasto ugualmente forte. A sto punto credo che il problema principale sia l'alimentatore (mi era già stato consigliato di cambiarlo ma stavo aspettando qualche occasione)
Non credo si possa fare nulla per diminuire la velocità della sua ventola, giusto?
Non appena avrò qualche soldo da parte tornerò a chiedervi consiglio per un valido sostituto, per il momento mi limiterò a comprare degli switch per le ventole, che non fanno mai male;)
La ventola dell' alimentatore si può fare in modo che riduca la sua velocità, aprendo l'ali e agendo dall'interno, ma se l'ali è in garanzia, cosi facendo, la stessa decadrebbe.
 

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Se è l'alimentatore puoi capirlo facilmente, in quella zona del computer non ci sono altre ventole o comunque tutte le altre le puoi fermare.
Fai una prova fermando tutte le ventole, anche quelle della scheda video e del dissipatore del processore (ovviamente giusto per qualche secondo), se senti ancora il rumore l'unica ventola imputabile è quella dell'alimentatore.
Sempre ammesso che sia un rumore di ventola e non altro.
Ho provato è l'unico rumore che sento proviene dall'alimentatore. La ventola parte a cannone appena accendo il PC.


La ventola dell' alimentatore si può fare in modo che riduca la sua velocità, aprendo l'ali e agendo dall'interno, ma se l'ali è in garanzia, cosi facendo, la stessa decadrebbe.
Ormai la garanzia è già scaduta. E' un operazione complessa o ce la si cava con poco?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ormai la garanzia è già scaduta. E' un operazione complessa o ce la si cava con poco?
Non è difficile, tuttavia rischi che le componenti interne all'alimentatore si surriscaldino se vai a modificare la curva della ventola facendola girare più piano rispetto a quanto stabilito dal produttore...
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ho provato è l'unico rumore che sento proviene dall'alimentatore. La ventola parte a cannone appena accendo il PC.



Ormai la garanzia è già scaduta. E' un operazione complessa o ce la si cava con poco?
no serve una resistenza posta in serie al positivo della ventola, che ne limita parte della corrente di assorbimento e si riduce la velocità, ma come già ha anticipato il collega, hai di contro che la temperatura interna si alza.
 

TheGaspitan

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
28
Onde evitare problemi mi sa che lo cambierò
Almeno ne prendo uno come si deve
Ci si vede nella sezione alimenatori non appena raccimolo qualche soldo
Per il momento grazie dell'aiuto :drinking-wine:
 
Top