Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Intel 11Th Gen

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Questo solo a grandi linee, poi nella pratica il risultato è molto differente
Sarebbe interessante spiegare per bene il loro funzionamento e le prestazioni che si hanno con ognuno.
Ovviamente non una guida qui sul forum, ma un qualche link che li spieghi bene, chiedo a te perché forse conosci qualche testata che li spiega bene.
Riguardo gli 11th, secondo me sono molto più competitivi nella fascia media e non in quella alta con il 11900k.
 

igorbo

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
49
Riguardo gli 11th, secondo me sono molto più competitivi nella fascia media e non in quella alta con il 11900k.
si, sono competitivi "solo" nella fascia bassa, dove amd non c'è più.
Per la fascia alta non c'è dubbio: amd vince su tutta la linea a partire dal 5600x in su
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Non definirei il 11400f proprio fascia bassa, alla fine è un 5% meno prestante del 5600x di media mi pare (e costa 120 euro in meno di listino).
La fascia bassa sta solo nel prezzo di 180 euro, che poi bassa non è visto che poco fa quella era la fascia media...

Il 5600x sulla carta sinceramente è difficile da giustificare per 5% circa in più di prestazioni e 120 euro (60%) in più di prezzo.
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
ufficiale amd 675€
ero felice come un bambino :(((
neanche rispettano il fatto che uno ha già il prodotto nel carrello, il tempo di compilare il form per il pagamento e era esaurita, roba da matti
Il prezzo sul sito Amd è 671,72 € + IVA ! .... se ti faceva andare avanti con l'ordine avresti visto il saldo di 819,50 € ..... un po' diverso... :)
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Alla fine dovrebbe essere un 11600 bloccato a 4.2Ghz.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Pare che l'intel 11400 sia la scelta migliore per il gaming su fascia media, o forse meglio dire medio-alta dato che in media super abbondantemente i 144fps sui principali titoli.
1618066155750.png
Fonte hwunboxed


Per quanto riguarda l'integrata... Azzarderei a dire che non sia sfruttabile per il gaming, salvo rarissime eccezioni tipo alcuni titoli esports con qualche compromesso.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
il 10900 che fa più dell'11900 ?
2 cores e 4 thread in più

L'11900 non dovrebbe essere chiamato un i9 ma intel sa che ci sono persone abbastanza stupide da leggere i9 e comprare qualsiasi cosa stia dietro a quel nome...
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
le caratteristiche le conosco..... ma quel grafico riguarda i giochi.......... dove vengono sfruttati a malapena 6 core, e la serie 11 dovrebbe avere + ipc .....
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
le caratteristiche le conosco..... ma quel grafico riguarda i giochi.......... dove vengono sfruttati a malapena 6 core, e la serie 11 dovrebbe avere + ipc .....
Due/tre anni fa. La maggior parte dei giochi attuali è in grado di scalare efficacemente su 8 core e più.
 
  • Like
Reactions: AeZ

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
Quindi se in quel grafico ci fosse il mio 3950x, starebbe forse al 1° posto? :)
.....non mi convinci... ;)

Forse 1 gioco su 20 potrebbe sfruttare 8 core... (non certo 10 o più...) ma quel grafico è una media di 10 giochi....quindi l'ipotesi non regge!
Credo più che sia un errore....
Tra l'altro , anche se magari Windows riuscisse a dividere il lavoro sui tutti i core logici (ne devo ancora vedere), probabilmente starebbero magari quasi tutti al 20% (per dire poco), quindi cambierebbe poco rispetto ad avere una CPU con meno core...
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Quindi se in quel grafico ci fosse il mio 3950x, starebbe forse al 1° posto? :)
.....non mi convinci... ;)

Forse 1 gioco su 20 potrebbe sfruttare 8 core... (non certo 10 o più...) ma quel grafico è una media di 10 giochi....quindi l'ipotesi non regge!
Credo più che sia un errore....
Tra l'altro , anche se magari Windows riuscisse a dividere il lavoro sui tutti i core logici (ne devo ancora vedere), probabilmente starebbero magari quasi tutti al 20% (per dire poco), quindi cambierebbe poco rispetto ad avere una CPU con meno core...
Una media di 10 giochi che ci dice che finalmente la maggioranza dei giochi è in grado di scalare su più core senza problemi. Se un gioco scala su più core non vuol dire che una CPU con meno core a disposizione farà da tappo per forza. In base al carico di lavoro, tuttavia, una CPU con IPC simile (come gli Intel di passata generazione), ma più core, potrebbe dimostrare un frame rate leggermente superiore, proprio come in questo caso.
Se in quel grafico ci fosse il 3950X non starebbe in cima per via della latenza superiore tra i core e nella comunicazione con la RAM.

Poi c'è comunque da considerare che in questo caso specifico lo scarto è minimo, 4 su 200, siamo praticamente appena sopra il margine d'errore.
 
  • Like
Reactions: AeZ

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
quasi sempre il 10900? Ho visto il video, e vince l' 11900 6 volte su 10 ! boh?
Ora cerco qualche video dove si vede l'utilizzo in percentuale di quei giochi su 8/10 core...

Comunque in quest'altro video (il primo che ho trovato) l'11900k è SEMPRE superiore al 10900k, come mi sarei aspettato....


Una media di 10 giochi che ci dice che finalmente la maggioranza dei giochi è in grado di scalare su più core senza problemi. Se un gioco scala su più core non vuol dire che una CPU con meno core a disposizione farà da tappo per forza. In base al carico di lavoro, tuttavia, una CPU con IPC simile (come gli Intel di passata generazione), ma più core, potrebbe dimostrare un frame rate leggermente superiore, proprio come in questo caso.
Guarda in questo video l'utilizzo dei core su un po' di giochi....... (sempre il 1° che ho trovato)
.....quali sarebbero quindi i giochi che conosci che sfruttano molti core? (intendo con percentuale totale almeno intorno all' 80% su un 8 core).
Io seguito a vedere (come da molti anni a questa parte), massimo un 60/70% (su un 8 core...), ma molto spesso addirittura SOTTO il 40% (il mio 3950x su quasi tutti i giochi sta sul 15% :rolleyes:)....
Poi ci sono i giochi dove vengono usati tutti i core (con percentuale totale ridicola) e altri dove più della metà "dormono" (con la stessa percentuale totale)... ma il succo è lo stesso.....

Resto del mio parere: nel video dove il 10900 prevale sul 11900 c'è qualcosa che non quadra , e i giochi vanno benissimo (ancora purtroppo) anche su un 6 core, con differenze (minime) dettate solo da frequenze e ipc maggiori che possono avere cpu con + core.
 
Ultima modifica:

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
quasi sempre il 10900? Ho visto il video, e vince l' 11900 6 volte su 10 ! boh?
Hai ragione, ma quando vince, vince di poco, invece nei 4 titoli dove perde perde di parecchio, ad esempio -10% in starwars...
Poi alla fine nella media non è che uno surclassi l'altro, sono praticamente alla pari, 2% di differenza. Certo la cosa non è normale trattandosi di processori di nuova e vecchia generazione ma i risultati non sono così imprevedibili se consideri le caratteristiche dei due.

Comunque in quest'altro video (il primo che ho trovato) l'11900k è SEMPRE superiore al 10900k, come mi sarei aspettato....
Non mi fiderei troppo di un canale youtube a caso come quello... E comunque considera titoli diversi magari, anche quello influisce.

quali sarebbero quindi i giochi che conosci che sfruttano molti core
Se non ricordo male warzone su un 5600x arriva a picchi di utilizzo dell'80%. La media sarà sui 60-70 immagino.
Non serve arrivare al 100% per vedere le prime differenze. Un processore con più core ad esempio potrà "boostare" su più cores a turno, mantenendo una frequenza media maggiore di un processore con meno cores che deve spingere sempre sugli stessi.
Infatti un 5800x con 8 core in warzone va un po' di più (5% mi pare) anche se il 5600x non arriva mai al 100%.

Comunque sarebbe interessante anche capire come viene calcolata la percentuale di utilizzo della cpu. Perché anche li secondo me possono nascondersi delle incomprensioni.
Ad esempio magari un processore può fare al massimo 100 calcoli di tipo A e 100 calcoli di tipo B al secondo.
Se un gioco usa 100 calcoli A al secondo e 0 calcoli B, usa la cpu al 50% del totale. Se però il gioco usa solo calcoli A, più del 50% non potrà mai sfruttare...

Oppure potrebbe anche trattarsi di latenza. Non so se il 10900 abbia una latenza inferiore, ma ha 4Mb in più di cache, magari fanno la differenza su alcuni titoli.
C'era un gioco che andava meglio sul 5600x che sul 5950x proprio perché il primo aveva un solo ccd e quindi una latenza inferiore al secondo (che usava due ccd, fosse stato limitato ad uno avrebbe vinto lui ovviamente).

Resto del mio parere: nel video dove il 10900 prevale sul 11900 c'è qualcosa che non quadra , e i giochi vanno benissimo (ancora purtroppo) anche su un 6 core, con differenze (minime) dettate solo da frequenze e ipc maggiori che possono avere cpu con + core.
Hanno preso anche dei titoli dove il 10900 perde e non di poco. Secondo me sta tutto lì.
Verissimo che i giochi vanno ancora bene sui 6 core, infatti anche se gli 8-10 core vanno solitamente meglio, comunque spesso sono differenze contenute.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Resto del mio parere: nel video dove il 10900 prevale sul 11900 c'è qualcosa che non quadra
Guarda bene e scoprirai che non è l'unico caso. Anche col 10700K e l'11600K si ripresenta lo stesso identico scenario, con differenze leggermente superiori. A questo punto direi che, non è solo un caso, ma anzi, con quei giochi la situazione è proprio questa e in aggiunta, il ripetersi di queste situazioni ti fa capire il maggior grado di accuratezza che alcune recensioni hanno rispetto alla massa...
 

Nautilu$

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
40
...oppure recensioni dove hanno cercato con il lanternino giochi ad hoc per gettare melma sull'ultima generazione Intel ! :)

Non fraintendermi, non me ne importa nulla, nè dei recensori su youtube (è solo un passatempo...), nè di giustificare Intel (l'ultimo che ho avuto è stato un Mendocino: il Celeron 300A :) )

La verità probabilmente starà nel mezzo...come in tutte le cose.....
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
...oppure recensioni dove hanno cercato con il lanternino giochi ad hoc per gettare melma sull'ultima generazione Intel ! :)
Mah, c'è poco da fare, il futuro in un modo o nell'altro è quello e la strada è tracciata, sicuramente, se comunque una serie di titoli non può mai essere rappresentativa rispetto al totale, sicuramente quella selezione ha un maggior valore nel prevedere quelli che saranno gli sviluppi futuri. Quindi ben venga cercare quei giochi in grado di sfruttare al meglio tutti i core a disposizione, che tra l'altro sono tutti giochi molto conosciuti ed in voga al momento, quindi direi proprio che non è questo il caso, non sono andati a pescare degli indie da chissà dove solo per un loro tornaconto di qualche tipo...
 
Top