Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

1TB per rendering - database - editing audio video - NO gioco.

Riccardone

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2022
Messaggi
4
Ciao credo di avere letto in questo forum persone che ci capiscono a riguardo e vi faccio una domanda che riguarda il mio prossimo acquisto
cioè vorrei prendere un disco molto veloce per fare le cose scritte nel titolo del post
potreste indicarmi 2 3 4 modelli con caratteristiche veloci e di fattura affidabili
magari prendere qualcosa con componenti di ultima generazione pcie 4
ripeto che non gioco mai e ho Windows 11 con un un sistema Intel I7-12700 e MSI Unify
Grazie
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao credo di avere letto in questo forum persone che ci capiscono a riguardo e vi faccio una domanda che riguarda il mio prossimo acquisto
cioè vorrei prendere un disco molto veloce per fare le cose scritte nel titolo del post
potreste indicarmi 2 3 4 modelli con caratteristiche veloci e di fattura affidabili
magari prendere qualcosa con componenti di ultima generazione pcie 4
ripeto che non gioco mai e ho Windows 11 con un un sistema Intel I7-12700 e MSI Unify
Grazie
Ciao!
Qual è il budget disponibile? I file che tratti solitamente da dove provengono e che risoluzione hanno? (Action cam in 1080p, una mirrorless in UHD, ecc...).
 

Riccardone

Nuovo utente
Iscritto dal:
25 Giugno 2022
Messaggi
4
Ciao, file in 4k, mless, audio a 192k e rendering Cinema4D
Cubase pe audio e Adobe Premiere per montaggio.
Pensavo a un Kingston KC3000 o un Crucial P5 Plus oppure un Sabrent Rocket 4 Plus come budget
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Ciao, file in 4k, mless, audio a 192k e rendering Cinema4D
Cubase pe audio e Adobe Premiere per montaggio.
Pensavo a un Kingston KC3000 o un Crucial P5 Plus oppure un Sabrent Rocket 4 Plus come budget
Perfetto, aspettiamo il parere più esperto di @Liupen che sicuramente ti saprà consigliare ;)
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ciao.
Visto che sono proprio il target di file adatti poi ad usufruire almeno un po del boost da nvme pcie di 4° generazione, fai bene a pensare di acquistarne uno.
Diciamo che per le prestazioni sono un po tutti in linea e che se si sceglie determinati modelli, la preferenza è per il marchio o l'estetica.

Il KC3000 di Kingston o il Sabrent Rocket Plus di Sabrent - come anche: Seagate FireCuda 530, Silicon Power XS70, MSI SPATIUM M480 PLAY, Corsair MP600 PRO LPX, Netac NV7000, Team Group T-Force Cardea A440 Pro - a base di controlle Phison E18 + NAND Micron 176L. Diciamo che sono il modello più venduto; bug strani non ne rileviamo, quindi per deduzione sono anche gli ssd di questo tipo più affidabili (che per te è un fattore preferenziale non da poco visto che ci lavori e non ci passi solo il tempo).

Ecco, a proposito di velocità e affidabilità anche intesa come durata del dispositivo, una cosa buona è quella di acquistare un ssd da 1TB minimo.

Kioxia Exceria Pro ed alcuni altri, sono varianti molto simili ai precedenti, ovvero il solito controller Phison E18 ma con nand diverse, il Kioxia ha celle Kioxia cioè le BiCS5 Toshiba, oppure come il HP FX900 che ha celle Micron 176L ma controller diverso.
Per me questi "ibridi" sono un po un azzardo, preferisco l'accoppiata collaudata.

Discorso a se per Crucial, Samsung e Western Digital che hanno un prodotto tutto loro.

Purtroppo non brilla di prestazioni e ne di affidabilità il Samsung 980 PRO, anche se, visto il nome, nessuno ti potrebbe dire contro se l'acquistassi. Non sarebbe, ora, la mia scelta, per un pc desktop.

Western Digital (WD) ha in vendita l'ottimo SN850 cioè un ssd totalmente Kioxia (Toshiba) con una personalizzazione del controller spinta anche se per temperatura rivaleggia con il KC3000. E' una scelta possibile se il prezzo è buono.

Crucial ha dalla sua parte dei prezzi sempre molto concorrenziali, e con il P5 Plus un discreto prodotto. Le celle sono ovviamente sempre quelle: Micron 176L (attualmente le più veloci) ed il controller è una personalizzazione molto particolare).
Non è l'ssd di 4° generazione più veloce, ne quello più equilibrato energicamente. La sicurezza invece c'è (mantiene l'algoritmo RAIN per la doppia copia dei dati). Ha il suo software di monitoraggio e Acronis True Image.
Scalda come il Samsung, quindi poco.
La sicurezza maggiore vale delle prestazioni inferiori?
Non c'è margine per me, i E18+Micron sono ottimi come lo è il WD SN850.
Crucial P5 Plus da 1 o 2TB diventa una scelta solo se il prezzo è veramente conveniente!


Quindi in ordine di preferenza:

WD BLACK SN850 1 TB 143€
Kingston KC3000 1TB 154€

Non il
(Crucial P5 Plus 1tb 140€)
che pare costoso se è disponibile allo stesso prezzo un WD

Questi ora sono cari, ma tieni d'occhio eventuali offerte.
Corsair MP600 PRO XT 1 TB 170€
Seagate FireCuda 530 1TB 170€
Sabrent Rocket 4 Plus 1tb 179€


I modelli E18+Micron 176L scaldano molto ancor più il WD. L'MSI Unify ha il proprio raffreddamento passivo per cui acquista un buon pad termico e invece acquista un ssd senza heatsink, se possibile, risparmiando così del denaro.
I pad buoni sono quelli da 12 o 14,8 W/mK https://www.amazon.it/Thermalright-Resistenza-Temperature-Dissipatore-120x120x2mm/dp/B09VZ9SM2Q/ref=sr_1_17_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3J0S5XF5QBT92&keywords=Thermalright+Pad&qid=1656932270&sprefix=thermalright+pad,aps,94&sr=8-17-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzN0hSSU45RDVWWjBNJmVuY3J5cHRlZElkPUEwODE2MjU0MThFM0tRMjY0VzZDWSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMDc3NTA5NDA5QzRZSk0xVDQ4JndpZGdldE5hbWU9c3BfbXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1 https://www.amazon.it/One-enjoy-Thermalright-85x45x2mm-dissipatore/dp/B08CGVZ4YG/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2R1J2FEI1DQWW&keywords=pad+ssd&qid=1656932206&sprefix=pad+ssd,aps,83&sr=8-1-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFJNFcxVENMUFYyRksmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA4OTUxMThWSEkzUVE3WUpNTFUmZW5jcnlwdGVkQWRJZD1BMDcxNDQxOVZMN0Q0WkM1ODFZNiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1


Ti ho espresso tutto il ragionamento che porta alle scelte invece di linkarti solo i modelli, così da lasciarti elementi per decidere.
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
benissimo grazie e penso di scegliere il kc3000
solo una cosa per finire
tra il kc3000 e il fury renegade ?
E' un E18+Micron 176L, un KC3000 migliorato in teoria, un ssd identico in pratica (OP maggiore ma ... che sia più longevo dipende sempre dalle scritture assolute)
Se pensi che il modello gemello costa meno, non porta vantaggi.
 

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Gli SSD da 1.5TB sono quelli per enterprise/data center e hanno queste dimensioni per via dei loro “particolari” OP, se non sbaglio (meglio se aspettassimo Liupen per confermare o smentire).
 
Ultima modifica:

Black

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
321
Top