Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Perdita di FPS se collegati due monitor?

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Approfitto del forum nuovo e vuoto per impadronirmi di tutte le sezioni.
Non so se ho scritto al posto giusto, in caso spostatemi grazie.

domanda: ma se collego un secondo monitor in teoria perdo fps sul monitor principale??

nota bene: non intendo il gioco splittato su due monitor ma solo il fatto di avere un secondo monitor collegato.
sul secondo monitor tra l´altro c´é solo un desktop statico senza niente che ci gira.

chiedo perché su internet quasi tutti i vari siti, forum ecc dicono di no. eppure io avevo avuto un calo di frames su red dead redemption 2 quando lo avevo fatto.
il problema é che se hai 100 fps e ne perdi dieci chissene... ma siccome io ne avevo giá 37/45 risicati...

la cpu é un i9 9900k a stock. ho 32gb di ram. la gpu é una asus strix gtx 1660ti advanced, ha 6gb di Vram. dite che non ce la fa?
il monitor principale é un samsung 27" collegato via HDMI 1920x1080. il monitor secondario é un LG 4:3 credo 1024x768 collegato via display port tramite un adattatore.

vorrei ricollegarlo ma sono un po dubbioso perché mi servono tutti i fps possibili per cyberpunk... :thinking:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Aggiungendo un altro schermo sì, vai effettivamente ad aumentare il carico di lavoro per la scheda video, se però ci visualizzi soltanto un desktop statico la perdita sarà veramente minima, probabilmente quasi impossibile da notare.
La cosa che effettivamente potrebbe farti perdere più performance potrebbe essere una mancata ottimizzazione del gioco per l'utilizzo in finestra rispetto allo schermo intero, ma appunto non dipende dallo schermo aggiuntivo.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Aggiungendo un altro schermo sì, vai effettivamente ad aumentare il carico di lavoro per la scheda video, se però ci visualizzi soltanto un desktop statico la perdita sarà veramente minima, probabilmente quasi impossibile da notare.
La cosa che effettivamente potrebbe farti perdere più performance potrebbe essere una mancata ottimizzazione del gioco per l'utilizzo in finestra rispetto allo schermo intero, ma appunto non dipende dallo schermo aggiuntivo.
tu intendi red dead redemption o cyberpunk?

non potrebbe essere per il fatto che forse, dico forse, la display port é predominante?
me ne sono accorto perché se faccio il boot le schermata del bios esce sul secondo monitor poi windows ritorna sul monitor grosso.
googlando sul web pare che sia la scheda video a decidere la porta primaria e forse il display port é piú moderno?
ho sparato a caso... :look:
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
Non mi stavo riferendo ad un gioco in particolare.

No, non c'entra nulla
allora perché parlavi dell´uso in finestra? red dead 2 se non sbaglio era full screen. invece cyberpunk ha solo il modo borderless perché sono su windows 7
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
allora perché parlavi dell´uso in finestra? red dead 2 se non sbaglio era full screen. invece cyberpunk ha solo il modo borderless perché sono su windows 7
semplificando il discorso, c'è il rischio che il gioco non riconosca i bordi tra i due schermi: in pratica il puntatore del mouse potrebbe fuoriuscire dal limite della finestra di gioco comportando non pochi fastidi specialmente nelle fasi più concitate (ad esempio mappa che continua scorrere o perdita del puntatore).
Se non ricordo male uno tra total war medieval 2 e shogun 2 mi soffriva di questo problema.
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
semplificando il discorso, c'è il rischio che il gioco non riconosca i bordi tra i due schermi: in pratica il puntatore del mouse potrebbe fuoriuscire dal limite della finestra di gioco comportando non pochi fastidi specialmente nelle fasi più concitate (ad esempio mappa che continua scorrere o perdita del puntatore).
Se non ricordo male uno tra total war medieval 2 e shogun 2 mi soffriva di questo problema.
no no, a me non succedeva niente del genere ma ho capito cosa intendi.
il mio problema era che avevo un po pochi fps a red dead. ho scollegato il monitor in piú e mi sono reso conto che avevo preso qualche frame.
come ho detto inizialmente se uno ne ha in abbondanza poco importa. ma siccome sono giá un po risicato. dovrei riprovare.
dopo red dead mi ero un po scoraggiato e non l´ho piú ricollegato, tanto era solo uno sfizio alla fine.
 
Top