Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Perché montare anche Linux

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Salve foro,
Non ho mai compreso bene perché mti montano anche Linux oltre che winzozz.

Vantaggi in termini di grafica, temperature, velocità....????

Grazie a chi parteciperà.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,105
Parlo per me e la mia esperienza, in alcuni casi su pc anche datati si riesce se pur lentamente ad avere un sistema dedicato alla mera navigazione e leggere la posta.
 

Archer_65

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
60
Riporto il mio messaggio di ieri sul gruppo Telegram.
Chiariamo che, ad oggi, sconsiglio altamente l'avvicinarsi a questo mondo per un'utenza con questi bisogni. Tantissimi giochi non vanno, fin troppi, anche se la situazione sta pian piano migliorando grazie, soprattutto, a Valve.

Per quanto riguarda la risposta precisa: le prestazioni assolute che citava @GiuseppeLaMarca e sono altamente generiche, non ho ben capito cosa lui intenda per "assolute". Il PC va meglio? Tendenzialmente sì, dipende da cosa ci fai...Ci sono tante piccole cose gestite in maniera ottimale, scheduling e gestione della memoria sono tra i fiori all'occhiello del kernel per me, per non parlare dei FileSystem, anche più parsimoniosi del colabrodo che è NTFS (positivo per i dischi). Tra l'altro ha un supporto pauroso per una miriade di piattaforme diverse e sicuramente non è il mercato Desktop a fare di Linux quel che è, tanto per chiarirci, è ancora poco appetibile e "uniforme" sotto questo punto di vista.
L'essere open source di GNU/Linux (chiamiamolo di battesimo) lo rende fonte di notti insonni per tanti nerdini e favorisce lo sviluppo e la risoluzione di problemi in poco tempo, da qui deriva gran parte della sicurezza che un sistema proprietario non potrà mai avere.
Alla fine di questo svarione cosa concludiamo? Chi vuole provarlo deve riconoscere che non si è di fronte a Windows, è totalmente diverso, richiede lasciare la propria comfort zone e capirne almeno le basi. L'approccio peggiore è quello di cercare similitudini.
Parlando più ad alto livello, spesso l'intero ambiente di lavoro risulta molto più leggero, meno esoso in termini di risorse per la macchina, altamente personalizzabile e sicuro (questo dipende anche dall'utente).

Motivi per interessarsi (non sono esclusivi):
A. Voglia di imparare
B. Catorcio sotto mano
C. Odio per Windows
D. Fascino dei sistemi UNIX-Like
E. Sapere cosa succede sotto al cofano

P.S. Per me un professionista dell'IT che non sa nulla di sistemi UNIX-Like ha taaaaaaanti punti in meno rispetto a un professionista che se la cava in merito
 
G

guest

Guest
Io Linux lo uso per fare il il backup di sistema (Windows), clono 1 Tera su un altro 1 Tera, qualunque cosa succeda, boot da Linux, restore in 10/15 minuti e riparto subito. Poi attaccato alla Smart TV ho una postazione Linux, con Samba, scarichi film con il server, in rete li copio su Linux, poi faccio il play in HD, Linux non fa una piega come player, ultimamente sto provando il 4K, ma ci vogliono client che vanno oltre il Celeron N3050.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Schrödinger

Admin
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
396
Anni fa, con una CPU 8 core e in seguito con una CPU 12 core e un nvme Samsung 970 pro da 1 TB mi dispiaceva e preoccupava vedere il PC mortificarsi con Windows 10, il poveretto arrancava appena aprivo gestione risorse. Servivano minuti per fare apparire le cartelle, neanche un commodore 64.
A tal punto che pensai ci fosse un problema hardware quindi ho formattato e reinstallato Windows e non ho risolto. Poi ho installato Linux e il PC è rinato.
Ma usavo già Linux su altre macchine quindi per me è stato un passaggio indolore. E non ho rinunciato a nulla, anche perché nel mio caso con il PC non gioco (più).
Infatti per chi gioca, linux può essere un limite.
Anche per chi fa editing fotografico: i RAW converter su Linux non possono competere con quelli disponibili su Windows o Mac (io sono sceso a compromessi per non rinunciare a Linux).
 

Antro97

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
171
Prima di tutto, dire "Linux" vuol dire tutto e vuol dire niente perché ci sono innumerevoli (e troppe a mio avviso) distribuzioni/distro create con diversi obiettivi e a volte anche funzionamento "sotto la scocca" diverso.
Giusto per dire, la mia esperienza fino ad ora è stata (portatile per università) Ubuntu > Mint > Manjaro > EndeavourOS

Già gli altri hanno dato risposte molto valide riguardo il perché molti scelgono di almeno provare una distro Linux e in particolare vorrei aggiungere un paio di cose :)
Il mio punto di vista è quello di un utente comune che usa il PC anche per programmare o giocare, se dovessimo parlare di lavoro in senso stretto (ambito professionale e pubbliche amministrazioni) ci sarebbe da fare una luuunghissima discussione e non è il caso di farla qui perché tocca molti argomenti ?

1) Chi vuole provare una qualsiasi distro può farlo tranquillamente senza installarla, lanciandola quindi in modalità live USB.
Questa è una gran cosa secondo me perché ti permette di provare tutto ciò che vuoi senza sprecare tempo e spazio su disco; inoltre, come già detto da altri, è un ottimo modo per poter recuperare e trasferire dati qualora il sistema operativo installato (guarda caso Windows) abbia seri problemi ad avviarsi. Esistono anche siti che ti permettono di provare alcune distro direttamente ma tanto vale farlo con una chiavetta USB, no?
--------------------
2) L'installazione dei software è veramente facile, molto più che su Windows.
Ad esempio con Arch Linux (o sue derivate) basta lanciare un semplice comando per installare un dato programma e il software stesso, in questo caso "pacman", si occupa anche di installare tutte le dipendenze (programmi/programmini necessari): buona fortuna su Windows dove devi trovare il sito ufficiale, scaricare il setup (sperando di non cliccare sugli ads), lanciarlo, risolvere eventuali dipendenze da solo...
Non parliamo poi dell'AUR, vero fiore all'occhiello di Arch e derivate: ci trovi letteralmente di tutto e se non vuoi sbatterti coi comandi puoi sempre usare "yay" per fare tutto in pochi secondi.

Non ti piace usare il terminale perché ti spaventa o perché non vuoi ricordarti i comandi a memoria? Benissimo, puoi creare degli alias che vanno a sostituire i comandi :)
Sono utili soprattutto per comandi che usi spesso, ad esempio potresti impostare che scrivendo "cerca" il comando inteso sia "sudo pacman -Ss" quindi per trovare un programma scriveresti cerca <programma>. Comodo, no?
--------------------
3) Per quanto riguarda compatibilità giochi, da quando la Valve ha rilasciato il suo Proton il gaming su Linux ha accelerato di moltissimo e con l'avvento dello Steam Deck lo sta facendo ancora di più.
È pur vero che alcuni giochi girano ancora male o proprio per niente, non poco spesso per colpa di EasyAntiCheat (anche se c'è da dire che ci stanno lavorando sopra), quindi se si vuole installare una distro per giocare è bene controllare sui vari database online (WineHQ, Lutris e ProtonDB ad esempio) QUANTO quei giochi girino bene.
--------------------
4) Chi è seriamente intenzionato a voler utilizzare una distro per un determinato lavoro deve stare attento a non cadere nella trappola del "come faccio ad usare programma X?" perché è il modo più sicuro per lasciar perdere e tornare da Microsoft.
La vera domanda che ci si dovrebbe porre è "come faccio a fare quel tipo di lavoro? Se non c'è programma X quali sono le alternative?" e non sempre ha risposta o una risposta soddisfacente.
 
G

guest

Guest
Prima di tutto, dire "Linux" vuol dire tutto e vuol dire niente
Ok, credo che la facile pratica di ricerca su Google, li porterà a scegliere di provare o con Ubuntu oppure con Mint. Sicuramente uno alle prime armi non installa Arch Linux o NethServer, a meno che non sia un feroce masochista :asd
 

boosst

Nuovo utente
Iscritto dal:
26 Marzo 2021
Messaggi
8
Ho fatto rinascere il notebook di mia moglie con Mint ma sul fisso non digerisce la vega56..
 
Top