Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Quale priorità?

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Salve foro,
Vorre capire come procedere con l'upgrade del mio PC che per motivi che non dico per non dilungarmi è un po' squilibrata. Posto qui anche se la priorità non è proprio il game. Cmq la mia build ora è :
Case Sharkoon tg6
Psu Nzxt C650
Mobo Aorus x570
Cpu Ryzen 2700X
GPU Gigabyte 1660 super biventola
Ram 2x8gb Viper Patriot 4133 mhz rgb
Ssd sandisk plus da 120 gb
Hdd WD 250 gb
Mouse Basilisk V2
Tastiera Trust
Microfono Fifine k669
Cuffie AKG T910 wifi
Monitor AOC 34" 21:9 QUHD 144hz.
Tappetino Aukey 900x400
Alcune precisazioni :
La GPU gracchia molto specie con l'aumentare della velocità delle fan.
Gioco solo a Fifa che già con la 1660 super tutto maxato faccio 144hz e a Warzone.
Non mi interessa un game ottimale, cioè fare ad esempio Warzone tutto maxato a quella risoluzione che è quasi un 4k.
A prescindere dalla penuria di GPU o altra voglio capire TECNICAMENTE quali sono le scelte migliori da fare per aggiornare, non tutto insieme, quindi tep by step come regolarsi.

Grazie.
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
Ciao,

visto che hai un 2700x immagino che ci lavori. Secondo me hai tre vie da poter percorrere:
1) La via dell'orso. Prendi una cpu più potente e poi aggiungi della ram (altri due banchi da 8).
2) La via della lepre. Una bella unità ssd nvme m2 da 500gb ...e poi aggiungi della ram.
3) La via della scimmia e ti prendi una 3090 super mega più...
...ovviamente con la terza via sto scherzando, dipende da cosa ti interessa di più: se la potenza di calcolo o la velocità di accesso ai dati.

Personalmente l'unica cosa che non mi sconfinfera della tua configurazione è lo storage... io comincerei da lì. ;)
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Ciao,

visto che hai un 2700x immagino che ci lavori. Secondo me hai tre vie da poter percorrere:
1) La via dell'orso. Prendi una cpu più potente e poi aggiungi della ram (altri due banchi da 8).
2) La via della lepre. Una bella unità ssd nvme m2 da 500gb ...e poi aggiungi della ram.
3) La via della scimmia e ti prendi una 3090 super mega più...
...ovviamente con la terza via sto scherzando, dipende da cosa ti interessa di più: se la potenza di calcolo o la velocità di accesso ai dati.

Personalmente l'unica cosa che non mi sconfinfera della tua configurazione è lo storage... io comincerei da lì. ;)
Grazie per la bella risposta... Ho apprezzato davvero.
La conclusione a cui sei giunto in effetti è quella a cui stavi pensando, un Nvme da 500 gb tiponl'Evo 970 (non oltre i 70 euro vorrei trovarlo) o Kingston A2000 a 50 euro.

Tra le mie perplessità c'è il cambio case visto che il TG6 scalda molto e ormai ho puntato il Metallic Gear Neo Qube a 109 euro.
Questo però si tira dietro Aio e ventole.

Poi c'è la questione GPU, non vorrei spendere oltre i 450 euro quando si troverà qualcosa con oscillazioni i alto o in basso a seconda della convenienza. Anche perché una 6700xt ad esempio consuma 230w e con il mio psu va a finire che non ce la faccio.

Infine tastiera.. Anche se più che tastiera pensavo a tipo a quelle a una mano da 36 tasti come quella della razer a 95 euro (salvo qualcosa di buono a meno prezzo).
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
La gpu non l'ho presa in considerazione per scaramanzia... Perché tu alla tua gpu le vuoi bene. ricordati di dirglielo ogni sera prima di andare a dormire: le vuoi bene e per te non c'è nessuna migliore di lei... Con le gpu del giorno d'oggi così farfalline, pronte a scappare col primo minatore che passa è meglio non scherzare.

Il case non lo conosco e quindi non ti saprei dire. Di certo non è il massimo della ventilazione, ma a meno di avere temperature pericolose, non lo reputo una priorità.
Infine tastiera.. Anche se più che tastiera pensavo a tipo a quelle a una mano da 36 tasti come quella della razer a 95 euro (salvo qualcosa di buono a meno prezzo).
Sulla tastiera trust non mi pronuncio perché l'unica volta che mi hanno censurato un commento è stato proprio per aver "fantasticato" sul brand in questione... muto sto. :cool:
...tastiera ad una mano da 36 tasti? spiega un po' che novità è questa? Sono scettico, ma sai, sono "retrogrado"... secondo me bisognerebbe andare ancora col motore a scoppio. :rovatfl:
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
La gpu non l'ho presa in considerazione per scaramanzia... Perché tu alla tua gpu le vuoi bene. ricordati di dirglielo ogni sera prima di andare a dormire: le vuoi bene e per te non c'è nessuna migliore di lei... Con le gpu del giorno d'oggi così farfalline, pronte a scappare col primo minatore che passa è meglio non scherzare.

Il case non lo conosco e quindi non ti saprei dire. Di certo non è il massimo della ventilazione, ma a meno di avere temperature pericolose, non lo reputo una priorità.

Sulla tastiera trust non mi pronuncio perché l'unica volta che mi hanno censurato un commento è stato proprio per aver "fantasticato" sul brand in questione... muto sto. :cool:
...tastiera ad una mano da 36 tasti? spiega un po' che novità è questa? Sono scettico, ma sai, sono "retrogrado"... secondo me bisognerebbe andare ancora col motore a scoppio. :rovatfl:
I tuoi commenti sempre troppi divertenti XD

La tastiera a una mano è questa, solo per gaming clicca

La mia GPU la devi ringraziare in effetti. Le sto tirando il collo con una risoluzione non adatta alle sue capacità. Basti pensare che prima con il monitor fhd 60 fps a Warzone tutto maxato limitavo gli fps a 60 e face o 63 gradi ora arriva a 68 in 3440x1440, dettagli bassi tranne per texture messe a medii e antialising a max e arriva a 64 fps.

Quasi quasi vado di nvme ora e il mese prox case e ventole.

Per la GPU mi sa che c'è ne vorrà ancora data la penuria.
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Allora hai un UW-QHD non un QUHD

Per quanto riguarda il gaming, con quella risoluzione secondo me avresti molti più benefici a cambiare la gpu prima che la cpu. Se cambi prima cpu probabilmente neanche te ne accorgi perche il bottleneck è già adesso la 1660super.
Il 2700x con una buona gpu ti permetterebbe di sfruttare buona parte dei 144hz del tuo monitor su warzone che essendo uno sparatutto competitivo ne beneficerebbe molto.

Quindi la cpu ti conviene ambiarla l'anno prossimo almeno, dopo che avranno annunciato o sarà uscito zen4, così ti puoi prendere un bel 5800x (o 5700 se esce) sui 300euro magari. Zen 4 non sarà compatibile ne con la tua mobo ne con le tue ram.

Quindi come priorità di upgrade io farei:
1 gpu
2 cpu
3 ram
per massimizzare le prestazioni in game.
Ovviamente purtroppo le gpu sono introvabili ora. Vedremo le 6700xt se si troveranno. Però come detto, cambiare cpu prima della gpu sarebbe inutile.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Allora hai un UW-QHD non un QUHD

Per quanto riguarda il gaming, con quella risoluzione secondo me avresti molti più benefici a cambiare la gpu prima che la cpu. Se cambi prima cpu probabilmente neanche te ne accorgi perche il bottleneck è già adesso la 1660super.
Il 2700x con una buona gpu ti permetterebbe di sfruttare buona parte dei 144hz del tuo monitor su warzone che essendo uno sparatutto competitivo ne beneficerebbe molto.

Quindi la cpu ti conviene ambiarla l'anno prossimo almeno, dopo che avranno annunciato o sarà uscito zen4, così ti puoi prendere un bel 5800x (o 5700 se esce) sui 300euro magari. Zen 4 non sarà compatibile ne con la tua mobo ne con le tue ram.

Quindi come priorità di upgrade io farei:
1 gpu
2 cpu
3 ram
per massimizzare le prestazioni in game.
Ovviamente purtroppo le gpu sono introvabili ora. Vedremo le 6700xt se si troveranno. Però come detto, cambiare cpu prima della gpu sarebbe inutile.
Grazie, ho sbagliato a scrivere in effetti...
La cpu in effetti non ho intenzione di cambiarla per ora, comprata nuova fine marzo scorso a 174 euro...

In attesa delle GPU stavo pensando di procedere così :
Nvme
Case
Aio+ventole
Tastiera a una mano
Gpu (per avere prezzi decenti se ne parlerà tra qualche mese).
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Direi assolutamente prima di tutto i dischi, altrimenti dove metti tutte le sozzerie...:alien
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
La tastiera a una mano è questa, solo per gaming clicca
Ah, ora ho capito cosa intendi... in efetti io finirei per utilizzarla in excel al posto del tastierino numerico... in 30 anni non sono mai riuscito ad abituarmi ad averlo a destra.
Immagino che siano strumenti studiati per i giochi tipo fps, rgp e simulazioni?

perche il bottleneck è già adesso la 1660super
un collo di bottiglia da 899€ euri... solo su amazon, per tutto il resto... c'era la mastercard. Ma anche l'altra volta che ci fu il boom dei miner ci furono rincari così alti sulle gpu?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ah, ora ho capito cosa intendi... in efetti io finirei per utilizzarla in excel al posto del tastierino numerico... in 30 anni non sono mai riuscito ad abituarmi ad averlo a destra.
Immagino che siano strumenti studiati per i giochi tipo fps, rgp e simulazioni?
Sai che stavo pensando anche io a qualcosa di simile? Tipo comprare un mouse per mancini per usarlo mentre scrivo o disegno con la tavoletta grafica con la destra... queste soluzioni dovrebbero essere molto più sviluppate secondo me...
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
un mouse per mancini
lo steelseries sensei 310 è ambidestro se può essere utile

un mouse per mancini per usarlo mentre scrivo o disegno con la tavoletta grafica con la destra
perdona l'ignoranza, non ho mai usato una tavoletta, ma non entrebbero in conflitto col cursore? Anni fa seguivo i video di uno che disegnava con la tavoletta grafica (una di quelle ultra tecnologiche) e mi sembrava che interagisse con l'interfaccia di photoshop sempre col pennino, possibile?

queste soluzioni dovrebbero essere molto più sviluppate secondo me
Quello dipende sempre dalla richiesta.
20-25 anni fa ci fu un'esplosione di negozi rivolti ai mancini, ne aprì pure uno in centro a Bologna, ma non durarono molto anche perché la maggiorparte dei mancini è sempre stata abituata ad usare prodotti classici e finiva per non trovarsi bene con quelli disegnati apposta per loro (es: non ho mai visto un mancino scrivere con una penna per mancini); inoltre c'era il problema più grande: quei prodotti costa(va)no una follia... ho visto quanto costa una tastiera per mancini (classica non meccanica, in plasticaccia comune): 80€. A quelle cifre imparo a scrivere a macchina coi piedi :drunk2:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
lo steelseries sensei 310 è ambidestro se può essere utile
(y) Anche se la mia scimmia non si doma così facilmente, richiede un mouse per destri e uno per mancini per la comodità massima... meglio metterla a tacere di prepotenza.:metalslug.97:

perdona l'ignoranza, non ho mai usato una tavoletta, ma non entrebbero in conflitto col cursore?
Sì e no, la tavoletta rileva l'input solo se il pennino è praticamente quasi attaccato alla superficie. Poi sì, se ti dimentichi la penna sulla tavoletta va in conflitto col mouse.
 
Top