Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Sostituzione scheda audio

tameta

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
13
Salve a tuti, approfitto del fatto che siete tornati per chiedere un consiglio in merito alla sostituzione della mia attuale scheda audio. Premetto subito che sono abbastanza ignorante in materia, nonostante abbia letto qualche guida qua e là. Attualmente monto una vecchia Asus Xonar DGX, che però ultimamente soffre di parecchi disturbi, in particolare mentre gioco e vorrei sostituirla. Il resto del sistema è composto da dei monitor edifier R1000 e delle superlux HD 681 Evo e non prevedo upgrade esagerati a questi componenti. Budget sui 100€, anche qualcosa più se serve. Grazie :popcorn-and-drink:
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Bisognerebbe andare alla ricerca di uno Schiit Fulla 3, ma l'ultima volta che ho cercato non era disponibile...

Se hai la possibilità di arrivare a 160€, c'è il Loxjie D30 che lato DAC è veramente ottimo, amp non è potentissimo, ma dovrebbe bastare..
 

tameta

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
13
Grazie della risposta, effettivamente ho provato a dare un'occhiata e lo Schiit Fulla 3 non lo trovo. Mmmh 160€..La differenza rispetto all'attuale scheda audio sarà marcata?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Grazie della risposta, effettivamente ho provato a dare un'occhiata e lo Schiit Fulla 3 non lo trovo. Mmmh 160€..La differenza rispetto all'attuale scheda audio sarà marcata?
Tecnicamente sì, la Asus non arriva ad avere completa trasparenza per l'audio a 16 bit, bisogna vedere quanto sia udibile... Da specifiche però vedo che la Asus dichiara la metà della tensione standard, per cui potresti avere più potenza e quella sì che è udibile
 

tameta

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
13
Ok. Domanda nabba, ma quindi a lui ci attacco le cuffie direttamente e fa da amplificatore, per le casse invece? Il loro jack lo attacco al PC che lo vedrà come una scheda audio?:unsure:
 

tameta

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
13
Ah ok, probabile che un cavo come quello lo abbia da qualche parte :bonk Altra domandaccia, dovessi collegare un microfono - lo uso molto raramente, ma alle volte capita - lo attacco normalmente all'ingresso del PC dato che non vedo ingressi sul DAC/AMP?
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Ah ok, probabile che un cavo come quello lo abbia da qualche parte :bonk Altra domandaccia, dovessi collegare un microfono - lo uso molto raramente, ma alle volte capita - lo attacco normalmente all'ingresso del PC dato che non vedo ingressi sul DAC/AMP?
Sì, non dispone di interfaccia ADC, quindi dovrai usare l'ingresso della scheda madre.

Ci sarebbe la possibilità di valutare una scheda audio interna con interfaccia ADC oltre che DAC come la SoundblasterX AE-5 che possiedo, non è malaccio, ma perderesti in qualità rispetto al Loxjie e la andresti a pagare una somma simile.
Se usi di rado il microfono sinceramente non percorrerei questa strada, anche perché la Soundblaster dà un sacco di problemi coi driver, gli ASIO non la riconoscono bene, come DAC è inferiore e come ingresso linea non è comunque granché; inoltre perdi il bluetooth che può essere utile, ma soprattutto il pomello per controllare l'audio, che, almeno per quanto mi riguarda, trovo molto più comodo rispetto al dover controllare il volume di Windows
 

tameta

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
13
Ok, la scheda interna mi piace (spazio nel case non manca e non aggiungo cose sulle scrivania) e non mi piace allo stesso tempo (possibili turbolenze, sempre in mezzo alle scatole ogni volta che smonto il PC), però "perdo" volentieri il microfono per guadagnare il bluetooth che effettivamente pensandoci sarebbe comodo da avere.
Se poi a parità di prezzo perdo anche un po' di qualità generale propendo più per il DAC/AMP esterno a sto punto.
In futuro potrei cambiare cuffie con qualcosa di vagamente superiore alle superlux (come esempio della fascia su cui potrei andare, mi erano sate consigliate le beyerdynamic 770Pro), nessun problema immagino con il Loxjie D30(?).
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
In futuro potrei cambiare cuffie con qualcosa di vagamente superiore alle superlux (come esempio della fascia su cui potrei andare, mi erano sate consigliate le beyerdynamic 770Pro), nessun problema immagino con il Loxjie D30(?)
Meh, c'è di meglio delle Beyerdynamic, hanno un tasso di distorsione parecchio alto e il bilanciamento è totalmente errato, oltre al fatto che sono difficilissime da pilotare (almeno le 990 pro, ma non mi aspetto che le 770 pro siano tanto meglio, in ogni caso, spero di sbagliarmi: non è mai bello vedere un'azienda così affermata che vende prodotti ben al di sotto della media...)
Ad ogni modo, con le 990 pro e quindi pure le 770 pro da 250 Ohm sarebbe un problema, ma lo sarebbe con moltissimi DAC/Amp, visto che sono veramente molto poco efficienti e l'unica alternativa per queste cuffie sarebbe prendere soltanto l'amplificatore e affidarsi al DAC integrato...

Se equalizzi le tue Superlux probabilmente ottieni una qualità dell'audio superiore rispetto alle Beyer (ovviamente non puoi ottenere la stessa comodità e qualità costruttiva)
 

tameta

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
13
Ah ok, credo comunque mi avessero consigliato le 32 Ohm.
Dovrei imparare ad equalizzare le Superlux allora :shock: Coi Pad nuovi hanno ripreso vita, ormai sono per distacco il pezzo più vecchio del PC :rovatfl:

P.s. ho visto ora che hai pubblicato proprio una guida sull'equalizzatore.
 

tameta

Nuovo utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
13
Arrivato ed installato, prime impressioni positive, ho provato con qualche flac e mi pare di non sentire più "distorsioni" con le casse che prima capitavano. C'è sicuramente più amplificazione per le cuffie e mentre gioco non sento più quei disturbi che avevo prima. E tutto questo senza neanche ottimizzare nulla, direi che sono soddisfatto :icecream:
Grazie dei consigli :ok:
 
Top