Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Pc si avvia ma resta lo schermo nero

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta per il mio quesito, ho smontato il pc per pulirlo dalla polvere e una volta rimontato quando lo avvio mi resta lo schermo nero, premetto che ho rimontato tutto, ho provato anche a provare i banchi singoli di ram, un altro alimentatore, ma niente.
I componenti sono:
Intel i5 3340
Asrock H61M-VG4
12GB di ram
EVGA B1 500W
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
ciao non è che hai scordato qualcosa a livello di alimentatore da ricollegare? posta una foto dell'interno del pc caricandola esternamente se necessario
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Allora l'unico cavo che ho scollegato era quello della CPU, per sicurezza poi li ho controllati tutti ma sono messi bene, vi allego la foto
 

Allegati

  • 188702413_480544656391918_6125179170116063469_n.jpg
    188702413_480544656391918_6125179170116063469_n.jpg
    61.9 KB · Visualizzazioni: 274

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Ah si perchè stavo facendo il reset del bios, comunque è messa non è lei il problema
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Allora l'unico cavo che ho scollegato era quello della CPU, per sicurezza poi li ho controllati tutti ma sono messi bene, vi allego la foto
Metti la ram nel primo slot, quel case ha i distanziali per la scheda madre?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
se hai smontato la cpu prova a vedere se l'hai rimontata correttamente... spesso gli slot intel fanno questi giochetti
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
se hai smontato la cpu prova a vedere se l'hai rimontata correttamente... spesso gli slot intel fanno questi giochetti
In realtà non ho toccato la CPU, però dopo questo problema ho visto che aveva 3 pin storti (magia), li ho sistemati ma continua a non andare, ho provato di tutto, cambiato alimentatore, ram, messo una scheda video esterna, reset bios, penso che la mobo sia andata...
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
e mi sa di si.. se hai smontato la scheda madre magari provala fuori dal case e vedi se va
 

Er Pomata

Utente
Iscritto dal:
15 Marzo 2021
Messaggi
120
No scusate, ma come si è arrivati dal monitor che resta nero alla scheda madre che è andata? Se è la cpu che aveva i pin piegati e l'integrata sta nella cpu, non dovrebbe essere questa la causa del problema?

Io poi all'inizio avevo capito che non arrivava corrente al monitor, non che non gli arrivasse il segnale video.

Ad esempio a me oggi è successo questo:
ho due pc collegati allo stesso monitor con tastiera e mouse in codivisione tramite multiusb.
Entrambi i pc accesi, ne spengo uno (che nel mentre si aggiorna), faccio per passare a quell'altro e di pacca il monitor si "spegne" e non si riaccende più (avevo pensato ad un cortocircuito interno anche perché i led della gpu avevano cominciato ad accendersi e spegnersi). Ho dovuto spegnere forzatamente il pc. Dopo varie provo con un altro monitor, ricollego alla corrente elettrica quello di prima e come se niente fosse ricomincia a funzionare... Io infatti volevo chiedere all'utente se aveva provato a staccare dalla corrente il monitor e ricollegarlo? (ma se siamo arrivati alla mb kaputt, mi sa che ero troppo ottimista :().
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
No scusate, ma come si è arrivati dal monitor che resta nero alla scheda madre che è andata? Se è la cpu che aveva i pin piegati e l'integrata sta nella cpu, non dovrebbe essere questa la causa del problema?

Io poi all'inizio avevo capito che non arrivava corrente al monitor, non che non gli arrivasse il segnale video.

Ad esempio a me oggi è successo questo:
ho due pc collegati allo stesso monitor con tastiera e mouse in codivisione tramite multiusb.
Entrambi i pc accesi, ne spengo uno (che nel mentre si aggiorna), faccio per passare a quell'altro e di pacca il monitor si "spegne" e non si riaccende più (avevo pensato ad un cortocircuito interno anche perché i led della gpu avevano cominciato ad accendersi e spegnersi). Ho dovuto spegnere forzatamente il pc. Dopo varie provo con un altro monitor, ricollego alla corrente elettrica quello di prima e come se niente fosse ricomincia a funzionare... Io infatti volevo chiedere all'utente se aveva provato a staccare dalla corrente il monitor e ricollegarlo? (ma se siamo arrivati alla mb kaputt, mi sa che ero troppo ottimista :().
E' la mobo perchè in ogni caso i pin del socket sono sulla mobo e non sul processore
 

Tesla

Community Italiana
Iscritto dal:
12 Giugno 2021
Messaggi
69
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta per il mio quesito, ho smontato il pc per pulirlo dalla polvere e una volta rimontato quando lo avvio mi resta lo schermo nero, premetto che ho rimontato tutto, ho provato anche a provare i banchi singoli di ram, un altro alimentatore, ma niente.
I componenti sono:
Intel i5 3340
Asrock H61M-VG4
12GB di ram
EVGA B1 500W
Perdona la domanda demenziale, ma hai provato il monitor con un altro PC o comunque qualche altra fonte? Stessa cosa al contrario, hai provato ad usare una TV come monitor o a cambiare cavi? Scusa se forse sono scontate ma ho avuto anche troppi amici che non hanno pensato a fare questi controlli prima tutto.
 

TopSecret

Utente
Iscritto dal:
19 Marzo 2021
Messaggi
31
Perdona la domanda demenziale, ma hai provato il monitor con un altro PC o comunque qualche altra fonte? Stessa cosa al contrario, hai provato ad usare una TV come monitor o a cambiare cavi? Scusa se forse sono scontate ma ho avuto anche troppi amici che non hanno pensato a fare questi controlli prima tutto.
Si si ho provato sia con la tv che usavo solitamente che con un altro monitor, e ho anche cambiato cavo VGA ma nulla
 

Zultan

Utente attivo
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
579
ma poi sto pc?? é partito?? come non mi piace non sapere il finale delle storie....

comunque mi sembra strano che nessuno abbia battuto ciglio sui 3 pin storti. non mi sembra molto normale eh :thinking:
 
Top