PROBLEMA Pc schermo nero dopo lo standby

Fed_20

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Ciao a tutti ho un problema con il pc: in pratica quando lo riaccendo dopo lo stand by, il pc riparte ma non invia più segnale al monitor e sono costrettto a spegnerlo forzatamente, poi riaccendendolo da spento funziona normalmente.
Per quanto riguarda le componenti del pc, sto aggiornando un vecchio preassemblato e ho cambiato fino ad ora l'alimentatore con un evga b3 550w, la scheda video con una 2060 oltre ad aver aggiunto un ssd, cpu ram e scheda madre invece sono ancora quelle vecchie e a breve le dovrei cambiare, la cpu è un i7-3770 e la scheda madre è una hp da preassemblato modello Joshua 2ADA micro atx.
Quale può essere il problema? Potrebbe dipendere dalla scheda madre?
Grazie in anticipo.

Grigio87

Utente attivo
Iscritto dal
16 Luglio 2019
Il problema si è presentato dopo aver cambiato uno dei componenti o è arrivato dal nulla? Succede solo con lo standby o anche all'accensione da spegnimento classico?

Mentre definiamo meglio il problema ti consiglio di aggiornare il BIOS della scheda madre (se disponibile) e i driver della scheda video, dopo di che può essere utile fare una scansione con un programma tipo Iobit Driver Booster (versione gratuita), con questo ultimo programma però non aggiornare i driver audio e della scheda video se li rileva non aggiornati (quelli meglio aggiornarli con i driver nVidea).

Fed_20

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Il problema si è presentato dopo aver cambiato uno dei componenti o è arrivato dal nulla? Succede solo con lo standby o anche all'accensione da spegnimento classico?

Mentre definiamo meglio il problema ti consiglio di aggiornare il BIOS della scheda madre (se disponibile) e i driver della scheda video, dopo di che può essere utile fare una scansione con un programma tipo Iobit Driver Booster (versione gratuita), con questo ultimo programma però non aggiornare i driver audio e della scheda video se li rileva non aggiornati (quelli meglio aggiornarli con i driver nVidea).
Allora il problema non è sempre presente, lo fa soprattutto quando il pc rimane in standby per molto tempo, mentre non succede mai quando lo accendo da spento. Il problema è comparso dal nulla e si presentava anche con la vecchia scheda video, pensavo che il problema si sarebbe risolto con la nuova scheda invece è ancora presente.
Per quanto riguarda i driver della scheda video sono aggiornati all'ultima versione con geforce experience mentre per il bios ho cercato ovunque ma non riesco a trovare una versione più recente di questa che cpuz rileva come AMI bios versione 8.15 del 2013.

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao, ti do anche il mio parere: a parte il monitor, controlla anche le impostazioni di risparmio energetico.
È anche un problema che poteva capitare con vecchie versioni dei driver nvme Samsung ( sicuramente Liupen si ricorderà qualche thread a riguardo ) e in generale con driver di qualche periferica che non gradisce il wakeup e interrompe il processo. Il fatto che non lo faccia sempre ma dopo un periodo prolungato di standby mi porta a pensare a qualche componente con uno stato di deepsleep che entra solo dopo tot minuti dallo standby, per quello controllerei, come scritto sopra, le impostazioni di risparmio energetico oltre che quelle del monitor.
Discorso diverso se invece lo schermo rimane nero ma il PC riparte in maniera completa ( e che so, riesci a spegnerlo premendo alt+F4 e invio, per esempio ) perché il solo sentire il rumore delle ventole ripartire non implica necessariamente che sia ripartito il sistema completo. Se riparte tutto il problema è circoscritto davvero solo al monitor... Che magari ha qualche impostazione che ne impedisce l'ascolto in input dopo tot tempo dallo standby se non con un riavvio completo.
Facci sapere.
Ciao.

Fed_20

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Grazie per le risposte. Allora non penso che il problema sia il monitor, non ha particolari impostazioni di risparmio energetico se non lo spegnimento dopo un tot di tempo che comunque ho disattivato. Per quanto riguarda il pc una volta riacceso dallo standby non risponde più a nessun comando neanche alt F4 o il comando di standby, l'unico modo è spegnerlo forzatamente tenendo premuto il pulsante di accensione, quindi il problema sembra non essere solo il segnale video. Adesso controllo le impostazioni del pc
Post unito automaticamente

Ho controllato le impostazioni di risparmio energetico del pc, ho attivata la modalità prestazioni elevate con sospensione automatica dopo un'ora e lo spegnimento dello schermo dopo 30 minuti. Può essere una di queste impostazioni avanzate come la sospensione ibrida o la sospensione selettiva usb?

1564479698648.png 1564479757800.png Annotazione 2019-07-30 114018.jpg

Ultima modifica:

Grà

Modertrattore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Non so, mi pare non ci sia alcuna voce relazionabile al problema.
Proverei ad aggiornare l'intel management engine, come ha fatto qualcun altro con preassemblati e notebook HP che riporta di aver risolto in quel modo...
Ah, prima nel caso aggiorna il bios all'ultima versione disponibile per la mb, se non lo hai già fatto.

... A meno che... E dico a meno che... Non ci sia qualche problema nel ripristinare il file creato dal bump della ram nell'hd/ssd per il ripristino della sessione tramite la sospensione ibrida :unsure: e in quel caso ci sarebbe comunque da capire il perché.

Ne sto leggendo di tutti i colori comunque, addirittura di utilizzare la combo di tasti per riavviare il driver video (valida solo per HP anche questa, non so se su tutti i loro pc o solo sui notebook -> "This helped some HP users who were plagued by the same issue. The combination you should try out is Windows key + Ctrl + Shift + B. It’ll automatically restart the graphics driver and the screen should turn on from the Sleep mode.".
Sarebbe da provare anche questa. E se funzionasse sarebbe ridicolo :asd.

Ultima modifica:

Fed_20

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Non so, mi pare non ci sia alcuna voce relazionabile al problema.
Proverei ad aggiornare l'intel management engine, come ha fatto qualcun altro con preassemblati e notebook HP che riporta di aver risolto in quel modo...
Ah, prima nel caso aggiorna il bios all'ultima versione disponibile per la mb, se non lo hai già fatto.
Il problema è che non riesco a trovare da nessuna parte un bios aggiornato, è fermo a una versione del 2013. Ecco i dettagli:
1564557029629.png
Ma l'intel management engine è scaricabile direttamente dal sito di intel?

Ne sto leggendo di tutti i colori comunque, addirittura di utilizzare la combo di tasti per riavviare il driver video (valida solo per HP anche questa, non so se su tutti i loro pc o solo sui notebook -> "This helped some HP users who were plagued by the same issue. The combination you should try out is Windows key + Ctrl + Shift + B. It’ll automatically restart the graphics driver and the screen should turn on from the Sleep mode.".
Sarebbe da provare anche questa. E se funzionasse sarebbe ridicolo :asd.
Proverò anche con questa combinazione di tasti allora, ormai le provo tutte.:asd

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
dunque, forse me lo sono perso ma qual'è il monitor? marca/modello?
i cavi li hai controllati? hdmi sopratutto? ;)

Fed_20

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Se la scheda madre è questa è roba vecchiotta.
https://support.hp.com/it-it/document/c03314187
Probabile che non venga gestita correttamente da windows 10.
Il controller SATA AHCI ha problemi?
Il controller mi sembra funzioni bene, cioè non ho avuto mai problemi con l'ssd che viene riconosciuto normalmente dal bios.
Per quanto riguarda la scheda madre lo so è abbastanza vecchia e sto aspettando di cambiarla infatti, possibile che i problemi siano dovuti alla scheda madre quindi

dunque, forse me lo sono perso ma qual'è il monitor? marca/modello?
i cavi li hai controllati? hdmi sopratutto? ;)
Si si cavi già controllati e provati diversi. Il monitor è un Benq pd2700q e adesso è connesso con display port, ma non dovrebbe essere il monitor il problema perchè l'assenza di segnale non c'è sempre ma solo dopo lo stand by.

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Il controller mi sembra funzioni bene, cioè non ho avuto mai problemi con l'ssd che viene riconosciuto normalmente dal bios.
Per quanto riguarda la scheda madre lo so è abbastanza vecchia e sto aspettando di cambiarla infatti, possibile che i problemi siano dovuti alla scheda madre quindi

Si si cavi già controllati e provati diversi. Il monitor è un Benq pd2700q e adesso è connesso con display port, ma non dovrebbe essere il monitor il problema perchè l'assenza di segnale non c'è sempre ma solo dopo lo stand by.
Chiedo, poichè con i miei pc, entrmabe succede(va) la medisima cosa, ed ho provato i cavi ecc...,poi era il monitor che saltuarimente in modo randomico andava in stanby (anche dopo un riavvio) e non usciva piu' fino allo spegnimento totale di entrambe i pc da alimentatore, dopo qualche mese il monitor è "morto" completamente (aveva 6 anni), sostiuito da un buon dell.....vabbè poi alla fine il problema in parte era causato dallo swtich hdmi, ma questa è un'altra storia.....:asd

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.