Pc per gaming e grafica digitale ( amatoriale ), streaming e possibile overclock daily

Budget
3200 €
Risoluzione grafica
QuadHD (1440p) (aka 2K)
Iscritto dal
12 Agosto 2019
Per il monitor pensavo a un 2560x1440 almeno da 27", già quello che ho è piccolo, comunque darò un'occhiata all'usato, uno da 31" in sù sarebbe perfetto, bhè vedo cosa c'è, perche i prezzi sul nuovo non scherzano.
Con le nuove 2070 super penso che possano andare, ma il budget potrebbe aiutarmi per qualcos'altro, devo pensare anche a tutto il resto però.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Per il monitor pensavo a un 2560x1440 almeno da 27", già quello che ho è piccolo, comunque darò un'occhiata all'usato, uno da 31" in sù sarebbe perfetto, bhè vedo cosa c'è, perche i prezzi sul nuovo non scherzano.
Con le nuove 2070 super penso che possano andare, ma il budget potrebbe aiutarmi per qualcos'altro, devo pensare anche a tutto il resto però.
Qual è il budget?
27" 1440p è ottimo, salire oltre i 30" bisogna valutare bene in base alla distanza alla quale stai dal monitor, se stai oltre gli 80cm potrebbe andare bene, anche perché altrimenti non riusciresti neanche a vedere bene un monitor tanto grande. Come 27" valuta il benq gw2765ht o il pd2700q
Per il resto aspettiamo un budget e poi vediamo il da farsi.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
il budget ha scritto che sarebbe 3200......

io farei una cosa del genere visto che ci devi lavorare e fare streaming si va di ryzen che in multitasking è moolto buono, poi ci metti na bella 2080ti oppure se sei furba risparmi e aspetti l'uscita delle rx 5800/5900

ps. quel monitor è una figata però puoi metterne uno più leggero nel caso vuoi andare sul 1440p invece che del 4k

Iscritto dal
12 Agosto 2019
Qual è il budget?
27" 1440p è ottimo, salire oltre i 30" bisogna valutare bene in base alla distanza alla quale stai dal monitor, se stai oltre gli 80cm potrebbe andare bene, anche perché altrimenti non riusciresti neanche a vedere bene un monitor tanto grande. Come 27" valuta il benq gw2765ht o il pd2700q
Per il resto aspettiamo un budget e poi vediamo il da farsi.

io farei una cosa del genere visto che ci devi lavorare e fare streaming si va di ryzen che in multitasking è moolto buono, poi ci metti na bella 2080ti oppure se sei furba risparmi e aspetti l'uscita delle rx 5800/5900

ps. quel monitor è una figata però puoi metterne uno più leggero nel caso vuoi andare sul 1440p invece che del 4k
Ciao a tutti, bhe' dai @RiSS una svista capita a tutti, ecco la grafica e il disegno in generale sono delle passioni, nella vita faccio tutt'altro, ho aspettato diversi tempo (e lo si vede dalla cpu che ho :roftlmao) dicendomi prima o poi cambio tutto, qualche upgrade qua è la.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a

Io il budget continuo a non vederlo...
Parlando di cose serie la configurazione è ottima ma secondo me anche esagerata in alcuni punti, così come il budget; volendo si può prendere un 3700 liscio e risparmiare, ovviamente dipende dallo store (quello dello screen non l'ho mai visto), tanto bisogna per forza di cose intervenire manualmente altrimenti si rischia di avere vcore esagerati e altri parametri settati a caso.
Alimentatore ottimo ma anche qui 750w sono esagerati, 650w bastano e avanzano pure, anche qui però dipende dal prezzo a cui si trova il 650.
Le ram dovrebbero essere b-die ma a sto punto visto il budget si potrebbe puntare alle cl17 come le trident z rgb 4000 cl17 che sono sicuramente b-die. Sono inezie ma visto che il budget lo permette si può fare.
Il resto è ottimo, la mobo non l'ho mai sentita ma msi non dovrebbe deludere
Per il monitor andrei su un 1440p altrimenti in gaming si perde parecchio, quelli che ho citato sono quasi a livelli professionali come gamma cromatica, calibrazione (che poi qui è d'obbligo la sonda) e fedeltà cavandosela egregiamente anche in gaming, poi costano un terzo di quello che hai messo tu. Sicuramente 4k in grafica fa comodo ma visto che è una passione, che è amatoriale e che deve anche giocarci è un compromesso enorme, anche con una 2070 super sarebbe impiccato in alcuni titoli più esosi.
A sto punto conviene pensare anche a due monitor separati, uno gaming e uno grafica.
Qui è una questione di scelta personale, con due monitor non si hanno compromessi ma il prezzo sale...

RcTimelines

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Anch'io non vedo budget, ma se fosse 3200€ sarebbe una cosa folle.. specie se poi dice che ai tratta di uso amatoriale.

Oltre i 27" per un monitor per disegnare diventa una scomodità se stai ad una distanza normale. I 144hz non servono a nulla, ma la risoluzione 2k diventa praticamente imprescindibile. Anche utilizzare doppio monitor (io faccio così) o eventualmente uno Wide screen può essere un'ottima soluzione.

La definizione della configurazione dipende anche dai software utilizzati, ma attualmente le soluzioni più indicate prevedono Ryzen 3000. Nel caso specifico partirei che n un R5 3600 (no X) con 16gb 3200mhz, 500gb nVME e una GPU professionale nVidia QUADRO p1000 o RadeonPRO wx5100.. che sono anche troppo!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Anch'io non vedo budget, ma se fosse 3200€ sarebbe una cosa folle.. specie se poi dice che ai tratta di uso amatoriale.

Oltre i 27" per un monitor per disegnare diventa una scomodità se stai ad una distanza normale. I 144hz non servono a nulla, ma la risoluzione 2k diventa praticamente imprescindibile. Anche utilizzare doppio monitor (io faccio così) o eventualmente uno Wide screen può essere un'ottima soluzione.

La definizione della configurazione dipende anche dai software utilizzati, ma attualmente le soluzioni più indicate prevedono Ryzen 3000. Nel caso specifico partirei che n un R5 3600 (no X) con 16gb 3200mhz, 500gb nVME e una GPU professionale nVidia QUADRO p1000 o RadeonPRO wx5100.. che sono anche troppo!

Esatto, quello che pensavo io, visto che il budget è enorme si possono prendere due monitor, per grafica ci sta anche un 4k ma per il gaming è decisamente meglio un 27" 1440p magari 144Hz.
Da quel che so se si lavora con la suite adobe è meglio Intel per il maggior IPC, infatti i tanti core non vengono sfruttati. Come CPU il 3600 va più che bene ma forse in alcuni ambiti di grafica 3D più cores fanno la differenza, visto il budget il 3700 ci potrebbe stare.
Ssd senza dubbio ci vuole, per la scheda video non saprei, le quadro/Radeon Pro van meglio in grafica ma in gaming?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Il budget lo ha inserito:
budget.PNG
Visto che l'ambito grafico non è a scopo professionale, eviterei Quadro e Radeon Pro.
volendo si può prendere un 3700 liscio
Il 3700 non esiste, ma vabbè, dettagli...

Comunque, no, i Ryzen 3000 non hanno bisogno di intervento manuale, sono tiratissimi di loro ed è improbabile riuscire a migliorarne power management e performance allo stesso tempo.

Detto questo, eviterei la MPG X570 Gaming EDGE, è una scheda madre di fascia bassa, solo marginalmente migliore della X470 Gaming Plus che costa ormai quasi 100€ di meno. Inoltre, il suo VRM è molto tirato all'osso per poter installare un 3900X o superiori, io non mi precluiderei questa possibilità. Alternative migliori sulla stessa fascia di prezzo si trovano, come la Aorus Elite X570 e la Asus TUF X570 che sono le due best buy.

Eviterei inoltre ram con data-transfer superiore a 3600MT/s per 2 motivi:
-non è detto che l'uclk supporti quella frequenza
-richiedono overclock manuale, poichè fare andare l'fclk in modalità disaccoppiata con uclk e frequenza delle ram porta un notevole aumento di latenza che non è nemmeno lontanamente compensato dall'incremento di frequenza.

Come scheda video, considererei una 2070S, a parte il fatto che una 2080Ti non vale assolutamente il doppio del costo, preferirei tenermi in tasca quei 5/600€ per upgrade futuri, dove potrebbero essere sfruttati meglio, invece che ottenere subito un incremento delle performance del 20/30%.

Anche il case, l'H500 non è un campione di airflow, preferirei altro, anche se comunque di per sè va bene. Ad esempio un Silverstone Redline, un Fractal Design Meshify, Sharkoon CA200M Elite Shark...

Terrei in seria considerazione l'ipotesi multimonitor, un QHD 144Hz per i giochi e un QHD 60Hz (o anche UHD) per grafica e multimedia.

Ultima modifica:

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
Il budget lo ha inserito:
View attachment 4333
Visto che l'ambito grafico non è a scopo professionale, eviterei Quadro e Radeon Pro.

Il 3700 non esiste, ma vabbè, dettagli...

Comunque, no, i Ryzen 3000 non hanno bisogno di intervento manuale, sono tiratissimi di loro ed è improbabile riuscire a migliorarne power management e performance allo stesso tempo.

Detto questo, eviterei la MPG X570 Gaming EDGE, è una scheda madre di fascia bassa, solo marginalmente migliore della X470 Gaming Plus che costa ormai quasi 100€ di meno. Inoltre, il suo VRM è molto tirato all'osso per poter installare un 3900X o superiori, io non mi precluiderei questa possibilità. Alternative migliori sulla stessa fascia di prezzo si trovano, come la Aorus Elite X570 e la Asus TUF X570 che sono le due best buy.

Eviterei inoltre ram con data-transfer superiore a 3600MT/s per 2 motivi:
-non è detto che l'uclk supporti quella frequenza
-richiedono overclock manuale, poichè fare andare l'fclk in modalità disaccoppiata con uclk e frequenza delle ram porta un notevole aumento di latenza che non è nemmeno lontanamente compensato dall'incremento di frequenza.

Come scheda video, considererei una 2070S, a parte il fatto che una 2080Ti non vale assolutamente il doppio del costo, preferirei tenermi in tasca quei 5/600€ per upgrade futuri, dove potrebbero essere sfruttati meglio, invece che ottenere subito un incremento delle performance del 20/30%.

Anche il case, l'H500 non è un campione di airflow, preferirei altro, anche se comunque di per sè va bene. Ad esempio un Silverstone Redline, un Fractal Design Meshify, Sharkoon CA200M Elite Shark...

Terrei in seria considerazione l'ipotesi multimonitor, un QHD 144Hz per i giochi e un QHD 60Hz (o anche UHD) per grafica e multimedia.
Ah ecco, io da telefono quello non lo vedo.
Credevo che dovesse ancora uscire il 3700, ultimamente non avendo tanto tempo non mi sono informato molto, ho visto giusto qualche bench per vedere le prestazioni, my bad.
Per le RAM ci avevo pensato che 4000 fossero esagerati e che potessero esserci dei problemi ma volevo evitare di dire castronerie, io prenderei delle 3200MT/s CL14 b-die visto che il budget lo permette, non sono esagerate e vanno alla grande.
Per il case concordo, airflow non al top però come case è molto bello ed è fatto davvero bene, se si vuole un ottimo airflow bisogna cercare altro come quelli da te suggeriti.
Per i monitor consiglierei un benq pd2700q per uso prettamente grafico, non costa molto ma rende benissimo, se si va sui 4k o sui professionali ci si svena per niente. Per il gaming direi un asus mg279q compatibile gsync oppure come TN il dell s2716dg se lo si trova a buon prezzo, altrimenti aoc ag271qx (freesync, dovrebbe essere compatibile gsync); altrimenti se lo si vuole gsync nativo (sempre occhio al prezzo) aoc ag271qg che è IPS, tra i due IPS però personalmente prenderei l'asus mg279q. Tra i due TN invece il dell perché tra tutti i TN è quello con la migliore gamma cromatica e qualità visiva in generale, rimane sempre un TN eh, però è davvero ottimo, anche come angoli di visione. Ovviamente l'aoc TN fa più gola per il prezzo minore visto che è freesync.

RcTimelines

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Il fatto che vengano classificate come schede video professionali non significa che uno le deve usare solo per lavoro. È che hanno consumi più contenuti e caratteristiche più indicate per utilizzo di software di grafica.

Nonostante il budget, che personalmente ritengo eccessivo, elevato pure per una soluzione ad uso professionale, una scheda desktop come la RTX 2080ti è al di fuori di ogni logica, perché destinata ad altro tipo di utilizzo.

I nuovi Ryzen 3000 hanno IPC simile all'ultima generazione Intel, oltre ad avere molti più threads, quindi vanno bene sia per uso CAD sia per 3d/rendering. Comunque, non andrei sopra il Ryzen 5 3600, anche se il budget lo permette, non vedo perché sprecare denaro.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Il fatto che vengano classificate come schede video professionali non significa che uno le deve usare solo per lavoro. È che hanno consumi più contenuti e caratteristiche più indicate per utilizzo di software di grafica.
Ma qui, a quanto ho capito, lo scopo principale sarebbe il gaming, e lì, le schede citate avrebbero performance veramente scarse; in compenso, una RTX non se la cava male in ambito grafico.
Comunque, non andrei sopra il Ryzen 5 3600, anche se il budget lo permette, non vedo perché sprecare denaro
Un 3700X non sarebbe uno spreco di denaro, le performance maggiori probabilmente sarebbero tangibili, soprattutto in ambito streaming, laddove potrebbe essere una scelta ancora migliore il 3900X e avrebbe sicuramente una CPU più longeva.

RcTimelines

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Rettifico, non avevo letto il budget e nemmeno bene il titolo! In effetti, se per gaming... 3700x e RTX vanno benissimo anche per la grafica!

Iscritto dal
14 Aprile 2019
se avessi la possibilità di spendere 3000€(tradotto, sono tirchio e preferirei spenderli su una moto:asd) comprerei alcune "chicche". Indubbiamente come case andrei sul cooler master cosmos c700m https://www.nexths.it/Products/details/sku/MCC-C700M-MG5N, dirai perchè? Mai visto un case più bello, se fosse lo schifo totale come airflow lo comprerei lo stesso, e ci metti 4 belle arctic bioniX P120 intonate al tuo dissipatore. A livello di psu vai di super flower leadex, seasonic/evga g3 e non avrai noie, ti consiglio di iscriverti al canale yt di Falco75 che li testa di frequente. Per il resto ryzen serie 3 vanno tutti bene da quanto leggo, basterebbe un 2700 per ora. Scheda madre stesso discorso del case: mpg x570 gaming pro carbon wifi, chiedo conferma a @Nichdroid , specificando che non ho posto alcun attenzione al rapporto qualità prezzo. ssd andrei sul mx500 da un tera https://www.bpm-power.com/it/produc...MI0fy75P2C5AIVE57VCh3HFQj5EAYYBCABEgLzmPD_BwE . La 2070S penso sia mostruosa, ci vedrei bene la msi gaming x trio da 700€ ma ammetto di essere un fanboy della msi;). Monitor e ram non ne capisco veramente nulla e non mi pronuncio.

fedeprenc

Utente attivo
Iscritto dal
19 Novembre 2018
5.00 stelle/a
se avessi la possibilità di spendere 3000€(tradotto, sono tirchio e preferirei spenderli su una moto:asd) comprerei alcune "chicche". Indubbiamente come case andrei sul cooler master cosmos c700m https://www.nexths.it/Products/details/sku/MCC-C700M-MG5N, dirai perchè? Mai visto un case più bello, se fosse lo schifo totale come airflow lo comprerei lo stesso, e ci metti 4 belle arctic bioniX P120 intonate al tuo dissipatore. A livello di psu vai di super flower leadex, seasonic/evga g3 e non avrai noie, ti consiglio di iscriverti al canale yt di Falco75 che li testa di frequente. Per il resto ryzen serie 3 vanno tutti bene da quanto leggo, basterebbe un 2700 per ora. Scheda madre stesso discorso del case: mpg x570 gaming pro carbon wifi, chiedo conferma a @Nichdroid , specificando che non ho posto alcun attenzione al rapporto qualità prezzo. ssd andrei sul mx500 da un tera https://www.bpm-power.com/it/produc...MI0fy75P2C5AIVE57VCh3HFQj5EAYYBCABEgLzmPD_BwE . La 2070S penso sia mostruosa, ci vedrei bene la msi gaming x trio da 700€ ma ammetto di essere un fanboy della msi;). Monitor e ram non ne capisco veramente nulla e non mi pronuncio.
O fai così che ci sta se vuoi toglierti lo sfizio o spendi la metà facendo scelte oculate senza buttar via soldi. Anzi, dovendo prendere due monitor sarebbe meglio non sperperare troppi soldi in cose "accessorie" anche se credo che 3200€ bastino anche in quel caso :asd
In ogni caso oltre un 3700x (al limite proprio proprio un R9), 32GB di ram, una buona x570 e una 2070S non andrei e il budget è bello abbondante anche prendendo un alimentatore top e un bel case ;)
P.s: pure io se avessi 3200€ li spenderei in moto...se solo avessi una moto , dai per una V4R ne mancano solo 36.790€. Fine piccolo OT.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
O fai così che ci sta se vuoi toglierti lo sfizio o spendi la metà facendo scelte oculate senza buttar via soldi. Anzi, dovendo prendere due monitor sarebbe meglio non sperperare troppi soldi in cose "accessorie" anche se credo che 3200€ bastino anche in quel caso :asd
In ogni caso oltre un 3700x (al limite proprio proprio un R9), 32GB di ram, una buona x570 e una 2070S non andrei e il budget è bello abbondante anche prendendo un alimentatore top e un bel case ;)
P.s: pure io se avessi 3200€ li spenderei in moto...se solo avessi una moto , dai per una V4R ne mancano solo 36.790€. Fine piccolo OT.

a 3000 non ci arriva neppure con un treadripper, la mia config sta sotto i 1500 facendo conti veloci, spenderne 2-300 in meno alla fine non ti fa diventare povero. Per divertirsi in moto bastano 4000, una 636 di qualche annetto fa basta e avanza:inlove:asd

Iscritto dal
12 Agosto 2019
Ciao e un grazie a tutti, una piccola parentesi per gli appasionati di moto, premetto che sono un appasionata d'auto, ma anche la rsv4 factory non è niente male :ok ho avuto la fortuna di provarla.
Ritornando a noi, il budget effettivamente è alto, se non lo spendo tutto non mi lamento :D ,mi avete dato così tante soluzioni ed idee per la mia build, che non sò da dove cominciare, però potremmo chiarire che di fatti punterei più sul gaming, un monitor da 27" (come da voi consigliato) è la misura ideale, ed un 2K (si fa per dire, teneno conto che il 2K è un vera risoluzione a se) per la precisione 2560x1440 vada più che bene, fino ad oggi ho usato un monitor alquanto distante da quello che prenderò.
Bhè il Cooler Master C700M RGB... stupendo, ovviamente a tutti non può piacere, è soggettiva la scelta, ed anche i Fractal Design Meshify, Sharkoon CA200M Elite Shark non sono niente male, ma pensavo ad un mid tower, per un full serve una stanza solo per lui :asd:asd, a parte le battute, fra tutti i vostri consigli ci metterei anche un H500M, ho letto buon e recensioni, sia per l'airflow, i materiali ecc. che ne dite ?
Qui arriva il punto dolente, spero non me ne vogliate, i nuovi Ryzen sono all'apice per qualità/prezzo, ma con intel posso divertirmi ancora con l'overclock.
Punteri su un 9700K, ma ad un 9900K ci muoio dietro :death
Per la dissipazione cpu penso che siamo daccordo tutti per uno ad aria ( vedi la proposta di @RiSS ) che sono virtualmente indistruttibili, sicuramente hanno una durata maggiore degli AIO, tranne per le versioni custom come EK, corsair o thermaltake, meglio ancora se si crea un'ibrido fra questi 3 !!!!

Iscritto dal
14 Aprile 2019
per un full serve una stanza solo per lui
effettivamente il mio sovrasta la tv in modo inquietante, ma posso fare finta che sia un acquario:roftl
Post unito automaticamente

per quanto riguarda intel e amd lato processori, io la penso così: un architettura a 3 chip separati(amd) dissipa meglio nel suo piccolo il calore che si genera in OC rispetto ad un monochip come lo è intel, niente di tragico ma dovrebbe essere più o meno così. Quindi se volessi fare oc punterei su amd
AMD-Ryzen_3rd-gen.jpg
lo mise in evidenza un utente su questo forum e ne sono rimasto affascinato.

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.