Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Pc nuovo freeza durante il gaming!

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
Buongiorno ragazzi, sto giro vi sottopongo una nuova quest di cui non riesco a venire a capo.

Dunque, circa 6 mesi fa ho messo su una build cosí configurata:

  • CPU: Ryzen 7 5800X
  • MOBO: Asus Rog Strix B550-I
  • RAM: Kingston Fury DDR4 3600 2 x 16gb
  • GPU: Zotac 3080Ti Trinity OC
  • COOLER: Be Quiet Silent Loop 2
  • ALI: Corsair SF 750w
  • vari dischi e ventolame
il tutto é montato in un ThermalTake Tower 100 e lavora con Windows 11 Pro.

Funziona tutto egregiamente bene, il sistema é velocissimo, carica tutto alla perfezione. Lavoro spesso con la suite Adobe e non batte ciglio.
Il problema si presenta durante il gaming: premetto che sono stato fermo per anni e ora sto recuperando molti titoli vecchi, ma mi capita con alcuni (soprattutto Deus Ex Mankind Divided) che dopo un tempo di circa 10-20 min di gioco il pc freeza: immagine diventa nera, si distingue ancora qualche bordo, e anche l'audio si inchioda, dopo qualche secondo il pc semplicemente si riavvia.
Avete idea da dove iniziare a investigare per risolvere il problema?

Preciso che tutti i driver sono aggiornati, e soprattutto che sia GPU che CPU sono leggermente undervoltate per ovviare al problema calore (rimane pur sempre una configurazione mini ITX). Ovviamente la prima cosa che ho fatto é disattivare l'undervolt per entrambe, ma il problema non si risolve. Help!
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Ciao le temperature durante il gioco le hai monitorate? Hai per caso dato uno sguardo a questo aspetto?
 

_OverPaul_

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
37
si, le temperature sono sempre sotto controllo. per ovviare e togliermi il dubbio, ho testato senza le paratie del case (quindi come fosse un barebone) e non siamo mai oltre i 70 gradi
 
Top