Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

GUIDA PC non funziona, cosa fare

Glastow

Nuovo utente
Iscritto dal:
5 Giugno 2021
Messaggi
3
Prima di aprire un thread in sezione potrete seguire i seguenti consigli nel tentativo di risolvere.

  • PC non risponde alla pressione del tasto ON
Assicurarsi che il PC sia alimentato e collegato alla presa, controllare i collegamenti tasto>scheda madre, controllare tutti i cavi dall'alimentatore alla scheda madre.

  • PC si accende ma non mostra nulla a schermo
Controllare il collegamento scheda video/scheda madre>monitor, provare con un altro monitor o televisore, se il PC in possesso ha la scheda grafica dedicata assicurarsi di aver collegato il cavo video all'uscita della scheda video e non alla scheda madre, se si possiede oltre all'eventuale scheda dedicata una integrata scollegare la scheda dedicata e tentare con l'integrata.

  • PC si avvia ma mostra messaggio di errore o mostra un trattino lampeggiante
In caso di messaggio di errore simile a "not boot device found" ovvero "nessun dispositivo di boot trovato" si deve controllare che il disco rigido unità di archiviazione usata sia collegata e alimentata e col sistema operativo installato, stessa cosa anche anche col trattino lampeggiante.

Se invece si visualizzano altri messaggi di errore si può fare riferimento ai manuali della scheda madre e se necessario aprire un thread per maggiori informazioni.

  • Il PC si accende ma senza emettere beep
Verificare che il cicalino sia inserito sulla scheda madre, se si continua a non sentire nulla il problema può essere riconducibile a danni alla CPU o alla scheda madre, se si hanno dubbi aprite un thread in sezione.


  • Il PC si accende ed emette dei beep
A seconda del tipo di BIOS(AMI, Award o Phoenix) i beep possono riferirsi a più tipi di errori, fare sempre riferimento al manuale della scheda madre.

Di solito in caso di beep si provano sempre le ram, se avete più banchi di ram provatene uno alla volta per ogni slot della scheda madre, oppure se ne avete uno singolo provatelo sempre per ogni slot, e se continua a non andare è necessario provare con un altro banco di ram.

Inoltre alcune schede madri dispongo di un pannello di debug che mpostra dei codici di errore, che possono tornare utili nella risoluzione del problema.

SE nessuno dei consigli sovra elencati vi è stato di aiuto o non è riportato il problema da voi riscontrato siete ovviamente invitati ad aprire un thread.
 
Top