Pc minima spesa massima espandibilità

Ariel

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Agosto 2020
Salve vorrei fare un pc senza troppe pretese ma che posso espandere fino a montare un Ryzen anche serie 4000
Cosa posso mettere e utilizzare come MB e ram e altro accetto consigli
attualmente devo trasferire dei dischi di un vecchio AMD Athlon XP del anni 2000 molti sono in configurazione raid sata
ho anche una zotac Gtx 570 che che ho avanzato da una sostizuzione su pc mio figlio gli ho cambiato case con Noua Utopia F1 perché volveva rgb
processore anche usato mi va bene ma quale
Overclo k ( fatto a suo tempo smatitando i collegamenti con la grafite ) su Atholn quindi se fattibile perché no
Non gioco ma vorrei in futuro montare ache Quadro quando prezzi scenderanno
ram anche integrare qta in 2 momento
case ho visto da vs consigli per atri
https://www.amazon.it/dp/B07DWDQFSX?tag=maxyur0a-21

https://www.amazon.it/dp/B07JQJBV33...e09eb2571f2dbecb668f3fe71e388c&language=it_IT

Hd sicuramente SSd veloce da tenere e non cambiare 500 / 1tB 5000 / 3000 lettura scrittura o giu di li
monitor non so ho un 14” adesso

se spendo meno. Anche meglio

E che non sia un elicottero se acceso mentre dormo

grazie a tutti

Ultima modifica:

MimmoDeLu

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Ciao

Se non giochi, cosa ci farai col pc? Che tipo di lavoro svolgerai?

Quanti dischi stai per mettere nel nuovo pc?

Per questo mi serve sapere ciò che farai col pc inoltre il monitor dovrà essere incluso nel budget o a parte?

Con questo vuoi intendere che il pc dovrà restare acceso per 24h al giorno? O solo per periodi?

P.S. dato che non è una build gaming, sposto la discussione.

Mi Piace: AeZ

Falco75

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Salve vorrei fare un pc senza troppe pretese ma che posso espandere fino a montare un Ryzen anche serie 4000
Cosa posso mettere e utilizzare come MB e ram e altro accetto consigli
attualmente devo trasferire dei dischi di un vecchio AMD Athlon XP del anni 2000 molti sono in configurazione raid sata
ho anche una zotac Gtx 570 che che ho avanzato da una sostizuzione su pc mio figlio gli ho cambiato case con Noua Utopia F1 perché volveva rgb
processore anche usato mi va bene ma quale
Overclo k ( fatto a suo tempo smatitando i collegamenti con la grafite ) su Atholn quindi se fattibile perché no
Non gioco ma vorrei in futuro montare ache Quadro quando prezzi scenderanno
ram anche integrare qta in 2 momento
case ho visto da vs consigli per atri
https://www.amazon.it/dp/B07DWDQFSX?tag=maxyur0a-21

https://www.amazon.it/dp/B07JQJBV33...e09eb2571f2dbecb668f3fe71e388c&language=it_IT

Hd sicuramente SSd veloce da tenere e non cambiare 500 / 1tB 5000 / 3000 lettura scrittura o giu di li

se spendo meno. Anche meglio

grazie a tutti
La confusione mi sembra enorme.

1) Migrare i dischi in RAID SATA dal vecchio pc all'altro e' impensabile, semmai potrai prendere i dati ivi contenuti e spostarli. E poi che dischi sono? Di quale capacita'? Quanti? In che raid sono, 0,1,5,10?

2) La GTX 570 all'alba del 2021 e' un ottimo soprammobile

3) "Non gioco ma vorrei in futuro montare anche Quadro quando i prezzi scenderanno" in primis la Quadro appunto NON e' una scheda da gioco e in seconda battuta, i prezzi non scenderanno mai sul nuovo, i vecchi modelli verranno rimpiazzati dai nuovi che costeranno sempre molto, a seconda del modello che ti puo' interessare e che ti serve, se no ci sono anche schede vecchie che trovi a cento euro o meno..... cosa devi fare con questo pc?

4) Il monitor da 14" sembra una reliquia di 20 anni fa.

5) Se spendi meno anche meglio e scegli case da 200 euro a botta?

Cerca di fare un po' di chiarezza nella tua testa innanzitutto;
come base sicuramente potresti volere una X570 o B550 di buon livello (200 euro circa) con un Ryzen tipo 3600x o 3700x - o altro a seconda delle tue per ora ignote necessita', e 16Gb DDR4 a 3000 o 3200 (sulle cento euro). Come SSD un Sabrent da 1Tb PCIE4 fara' al caso tuo. Come hard disk, e' prima da valutare la quantita' di dati da trasferire dal vecchio pc.

Ciao

Ariel

Nuovo iscritto
Iscritto dal
8 Agosto 2020
Chiedo scusa se non sono stato preciso ma ho scritto di getto il post
Per Falco75
mobo ok X570 Ma quale marca/tipo direi una dopppio bios cosi sono tranquillo e che se vado a montare delle unita non vada a escludermi automaticamenti degli ingressi che vengono dati ma che poi non potranno essere sfruttati ( ho letto che alcune MB non so se x570 hanno questa penalizzazione )

ssd sabrent ok
se volessi montarne un altro un altro E possibile quindi 2 in totale di ssd

i dischi sono 2 SATA in raid 0 da 2 tB
ci sono anche 4 dischi SATA su controller non raid tot 4 tb ( posso anche trasferire tutto su uno solo )

ddr ok ma che sia ok con la MB

alimentatore che possa reggere anche il ryzen 4000 e una scheda video con ingresso per alimentazione (non faccio la raccolta degli alimentatori)

Rumorosità.. Mi capita di lasciare il pc acceso e non deve fare rumore , non abito da solo

raffreddamento ? Help

case ho visto quelli da altri post se hai da consigliarmi

budget il sistema chiedeva una cifra, risparmiare se si può

per MIMMODELU

per il pc deve fare un po’ di tutto ma se ci vorra’ giocare mio figlio cambio solo la scheda video e forse il processore quando sarà ?

pc acceso a periodi, no H24

monitor se ce qualcosa con estensione di garanzia ?

Grazie

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Che modello è la rx 570 ? Se è una sapphire, ad esempio, dovrebbe avere la funzione che spegne le ventole quando inutilizzata quindi è perfetta per non avere rumore. Ovvimanete per il gaming ormai è insufficente ma sarebbe buona per evitare di dover prendere una apu oppure una cpu con una scheda video nuova che non useresti al momento e che invecchierebbe per nulla.
Poi in futuro per giocarci ti basterà cambiare scheda video come hai detto giustamente.

Come mobo cercando la "minima spesa massima espandibilità" come hai scritto, valuterei la MSI B550M MORTAR. C'è anche col wifi se ti serve. Ha 6 porte sata e due porte per ssd M2.
L'unica limitazione è che se installi un m2 anche nel secondo slot poi perdi l'uso dell'ultima porta pcie. Ma sono limitazioni che ci sono anche sulle x570.
Ha i vrm migliori della sua fascia di prezzo, piu che sufficenti anche per un ryzen 3950 da 16 cores.
Avresti a disposizione una porta pcie 4.0 per le schede video future (sempre che venga sfruttata, al momento nemmeno una titan satura una pcie 3.0) ed un altro slot sempre 4.0 per il primo disco ssd m2.
Il vantaggio delle x570 è che hanno piu porte pcie 4.0 sostanzialmente, ma sono abbastanza inutili a meno che non hai necessità particolari.

Come cpu io prenderei un 3600, sopratutto se hai intenzione di fare upgrade futuri. Però sarebbe meglio che specificassi cosa intendi con "farci un po di tutto". Tutto cosa ? Editing video ? Programmi di simulazione ? Progettazione ? Fotoritocco ? Solo web/office ?

Per il dissipatore, dipende da che processore metti e sopratutto da cosa fai fare al pc quando vuoi che resti silenzioso. Ad esempio quando lo lascierai acceso di notte, cosa farà ? Download e basta oppure elaborazione dati ? O altro ?

Ultima modifica:

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Per AeZ
ma che differenza ce tra la ma che mi hai consigliato e questa
https://www.amazon.it/MSI-MAG-B550-...p/B08B4V583Q/ref=psdc_460120031_t1_B08B8WTLMH
la tua pesa 0.400 kg l‘altra 1.8 kg ?
prezzo quasi simile

grazie
Sostanzialmente hanno le stesse fasi ma, per la cpu, la mortar ne ha 8 (4x2) mentre la tomahawk ne ha 10 (5x2).
Ti servono 10 fasi ? Assolutamente no, già la mortar con le sue 8 gestisce tranquillamente un 3950 overclockato e sarà così anche per i ryzen futuri 4000.

Io vedo che spedite da amazon, la "tua" costa 38 euro piu della "mia" che non son pochi (199 vs 162).
La tomahawk è più carina da vedere forse ed è in formato atx, piu grande, ma dal punto di vista funzionale non ti accorgerai mai della differenza tra le due.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.