Pc gaming max 1.500 € con periferiche incluse

Budget
1500 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

Nicola1983

Nuovo iscritto
Iscritto dal
23 Settembre 2019
Ciao a tutti, dopo tanto tempo finalmente ho deciso di assemblare il mio primo pc.
Lo userò principalmente per gaming, purtroppo sono un principiante nel campo, quindi dopo essermi fatto un'idea su cosa servisse chiedo agli esperti.
ecco la mia idea:
Questo è quello che ho abbozzato, e si capisce che non sono un fan dell' RGB :roftl.
Il mio piano è di comprare quando trovo offerte ma comunque di terminare gli acquisti con la chiusura del black fridey.
Grazie in anticipo a tutti.

RiSS

Utente attivo
Iscritto dal
29 Novembre 2018
quell'ssd cinesone è a dir poco ridicolo, se ne era già discusso, non ha senso prendere ssd con marche non affidabili perchè si bruciano dopo un po'
per il resto la configurazione mi sembra buona, forse sull'alimentatore puoi prendere un seasonic o evga con base superflower per quei soldi, sinceramente non so che oem ha quel silentstorm, te l'ha consigliato falco?

e mi risparmierei i 18euro di artic freeze che sono letteralmente buttati nel cesso, il dissi originale amd forse fa meno baccano e va pressappoco uguale, tieniti i soldi e aspetta di prendere un dissipatore da almeno 30/40euro come un dark rock 4 o un mugen 5 o un thermalright macho hr-02

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
quell'ssd cinesone è a dir poco ridicolo, se ne era già discusso, non ha senso prendere ssd con marche non affidabili perchè si bruciano dopo un po'
No, attualmente, quell'SSD non è niente male, probabilmente gli preferirei il Sabrent Rocket allo stesso prezzo, ma non è male...

@Nicola1983 puoi prendere una B450 Gaming Plus MAX e risparmiare ulteriori 20€

Una 5700 in Full-HD è abbastanza sprecata, una XT, lo è ancora di più, io prenderei la 5700...
Ram, preferirei delle 3400 C16, costano meno e hanno profilo più spinto; i chip probabilmente sono gli stessi, qui dovrebbero essere maggiormente binnati...
Piuttosto dei WD recenti, probabilmente un Toshiba P300 è più affidabile, anche se si tratta sempre di Hard Disk consumer, comunque, se vuoi, e non necessiti di ulteriore spazio per storage, puoi tenere soltanto l'SSD, oppure anche aggiungerne un secondo...

L'Arctic Freezer 7 non è granché, meglio dello stock, la differenza tuttavia non è troppa, se vuoi puoi investirci qualcosina in più: Deepcool Gammax 400, o meglio l'ARCTIC Freezer 34 eSports DUO.

Il Cool Zero è ottimo.

Nicola1983

Nuovo iscritto
Iscritto dal
23 Settembre 2019
No, attualmente, quell'SSD non è niente male, probabilmente gli preferirei il Sabrent Rocket allo stesso prezzo, ma non è male...

@Nicola1983 puoi prendere una B450 Gaming Plus MAX e risparmiare ulteriori 20€

Una 5700 in Full-HD è abbastanza sprecata, una XT, lo è ancora di più, io prenderei la 5700...
Ram, preferirei delle 3400 C16, costano meno e hanno profilo più spinto; i chip probabilmente sono gli stessi, qui dovrebbero essere maggiormente binnati...
Piuttosto dei WD recenti, probabilmente un Toshiba P300 è più affidabile, anche se si tratta sempre di Hard Disk consumer, comunque, se vuoi, e non necessiti di ulteriore spazio per storage, puoi tenere soltanto l'SSD, oppure anche aggiungerne un secondo...

L'Arctic Freezer 7 non è granché, meglio dello stock, la differenza tuttavia non è troppa, se vuoi puoi investirci qualcosina in più: Deepcool Gammax 400, o meglio l'ARCTIC Freezer 34 eSports DUO.

Il Cool Zero è ottimo.
Grazie dei consigli, cambio le ram, hd e ssd. Per il dissipatore tengo le stock per poi prendere uno migliore. L'alimentatore non me lo ha consigliato nessuno ma se c'è di meglio provvedo al cambio.

Se volessi giocare in 2k cosa dovrei cambiare?

Er Pomata

Utente attivo
Iscritto dal
1 Dicembre 2018
Se volessi giocare in 2k cosa dovrei cambiare?
Sicuramente il monitor. :asd
Ci sono parecchie discussioni a riguardo, guardaci, così vedi cosa ti può servire.
Pannello: tn, va, ips?
Refresh rate: 75hz, 120, 144 (dico numeri a caso, ma non scenderei sotto i 75hz)
Freesync sì, freesync no?
Dimensioni: per il 2k sicuramente non meno dei 27".
Forma: curvo, piatto?
Utilizzo gaming: amatoriale, competitivo? Che giochi pensi di farci: fps, strategici, racing, etc?
Poi nel caso apri un thread apposta per il tuo caso.

Ne consegue che per giocare in 2k bisognerà valutare quale GPU affiancare al monitor, credo che una 5700xt vada bene, ma non ho seguito molto i benchmark quindi prendi con le pinze questo consiglio.

1600€ dovrebbero bastare per fare una buona configurazione per il 2k, nel caso vediamo poi dove si può limare qualcosa, ma mi sembra che già i componenti che hai scelto te siano validi.

Per la ram e la mb segui i consigli di @Nichdroid.
Personalmente, il dissipatore aftermarket lo prenderei subito, soprattutto se opti per il 2k.

Nicola1983

Nuovo iscritto
Iscritto dal
23 Settembre 2019
Grazie dei preziosi consigli.
Sto rimodulando la configurazione seguendo i vostri consigli e alzando un po l'asticella.
Così facendo sforo di 100 € ma va bene, dopotutto sono anni che sogno un pc assemblato da me :inlove.
da oggi incomincio a comprare ciò che trovo in offerta.

Liupen

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
30 Ottobre 2018
Non ho visto prima questa discussione e quoto @Nichdroid
l'SSD è vero che è una cinesata ma ormai i venditori di parti di ssd - principalmente controller e NAND Flash - hanno preso a dare anche ad aziende secondarie.
Ci si ritrova dunque SSD di produzione Cinese (come se i blasonati non producessero già in Cina :asd a volte me lo scordo) con buone componenti:
Silicon Power P34A80 -> Controller Phison E12 - DRAM SI - NAND Flash Toshiba BiCS3 64L TLC
L'importanza di avere la cache su RAM è ovvia; il controller Phison E12 è utilizzato da modelli Patriot, Corsair, MyDigital; le BiCS 3 sono in tutti i prodotti Tshiba/OCZ Western Digital/Sandisk

Piuttosto meglio aver stoppato l'acquisto di quel HDD WD: molto strano la non coincidenza tra descrizione del titolo, immagine, scheda tecnica... insomma rischiavi di voler un disco da 7200rpm e veder arrivare il modello da 5400rpm.

Nicola1983

Nuovo iscritto
Iscritto dal
23 Settembre 2019
Non ho visto prima questa discussione e quoto @Nichdroid
l'SSD è vero che è una cinesata ma ormai i venditori di parti di ssd - principalmente controller e NAND Flash - hanno preso a dare anche ad aziende secondarie.
Ci si ritrova dunque SSD di produzione Cinese (come se i blasonati non producessero già in Cina :asd a volte me lo scordo) con buone componenti:
Silicon Power P34A80 -> Controller Phison E12 - DRAM SI - NAND Flash Toshiba BiCS3 64L TLC
L'importanza di avere la cache su RAM è ovvia; il controller Phison E12 è utilizzato da modelli Patriot, Corsair, MyDigital; le BiCS 3 sono in tutti i prodotti Tshiba/OCZ Western Digital/Sandisk

Piuttosto meglio aver stoppato l'acquisto di quel HDD WD: molto strano la non coincidenza tra descrizione del titolo, immagine, scheda tecnica... insomma rischiavi di voler un disco da 7200rpm e veder arrivare il modello da 5400rpm.
Grazie per i vostri consigli siete davvero competenti, ho iniziato a ordinare i primi componenti in offerta, dite di aspettare il black friday/cyber Monday o comprare ora?
Ci saranno vere offerte se aspetto?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Grazie per i vostri consigli siete davvero competenti, ho iniziato a ordinare i primi componenti in offerta, dite di aspettare il black friday/cyber Monday o comprare ora?
Ci saranno vere offerte se aspetto?
Magari qualche SSD o qualche kit di ram, difficile vada in sconto il resto, o se va in sconto non è mai quello che ti interessa:D

Piuttosto, cercherei di prendere qualcosa di meglio del Samsung, per esempio il classico MG279Q (che ohibò è anche in offerta:asd), la differenza la recupererei sugli altri componenti: B450, e un alimentatore o un case che costino un po'meno.
I Samsung, ovviamente non è un giudizio assoluto, può cambiare da un modello all'altro, ma diciamo che non eccellono e c'è un motivo se costano poco...

Iscritto dal
23 Settembre 2019
Buongiorno a tutti, grazie ai vostri suggerimenti ho quasi completato la build, eccola allo stato attuale:
Spero di non aver fatto cappellate.
P.S. mi manca ancora il monitor e non vorrei dissanguarmi.

Lokys

Utente attivo
Iscritto dal
1 Febbraio 2019
Per quanto riguarda il lato tecnico lascio consigliare loro :D Per quanto riguarda il lato amazon se vuoi un consiglio aspetta il cyber mondey, se fai come me ci puoi risparmiare molto.. devi sapere che durante il cyber mondey e il prime day c è il 20% sugli oggetti warehouse deal (usati, ma se compri quelli in ottime condizioni sono praticamente nuovi) che praticamente sono già sottocosto in più hai un ulteriore sconto.. per farti un esempio ho preso l aio corsair h100i pro a 80 euro l anno scorso (ed è arrivato con la pasta termica che non era ancora mai stata applicata), il ryzen 2600 anche ci ho risparmiato 30-40 euro ed era pure leggermente binnato e una tastiera meccanica corsair k65 rgb cherry red a 65 euro ... questo per parlare di pc, ma ritiro un sacco di cose dal warehouse deal.. ha sempre la stessa garanzia amazon per 2 anni, per farti un esempio una o due settimane fa ho fatto il reso del 2600 preso come detto prima dal warehouse deal per prendere il ryzen 3600.. l unica cosa ti conviene guardare se ci sono oggetti che t interessano nel warehouse il giorno prima del black friday e appena comincia fare subito gli ordini altrimenti li vendono molto velocemente. L unica cosa magari da evitare sul warehouse sono i monitor, che la maggior parte qualche difettuccio ce l ha (ad es. Pixel difettosi)

Iscritto dal
23 Settembre 2019
Per quanto riguarda il lato tecnico lascio consigliare loro :D Per quanto riguarda il lato amazon se vuoi un consiglio aspetta il cyber mondey, se fai come me ci puoi risparmiare molto.. devi sapere che durante il cyber mondey e il prime day c è il 20% sugli oggetti warehouse deal (usati, ma se compri quelli in ottime condizioni sono praticamente nuovi) che praticamente sono già sottocosto in più hai un ulteriore sconto.. per farti un esempio ho preso l aio corsair h100i pro a 80 euro l anno scorso (ed è arrivato con la pasta termica che non era ancora mai stata applicata), il ryzen 2600 anche ci ho risparmiato 30-40 euro ed era pure leggermente binnato e una tastiera meccanica corsair k65 rgb cherry red a 65 euro ... questo per parlare di pc, ma ritiro un sacco di cose dal warehouse deal.. ha sempre la stessa garanzia amazon per 2 anni, per farti un esempio una o due settimane fa ho fatto il reso del 2600 preso come detto prima dal warehouse deal per prendere il ryzen 3600.. l unica cosa ti conviene guardare se ci sono oggetti che t interessano nel warehouse il giorno prima del black friday e appena comincia fare subito gli ordini altrimenti li vendono molto velocemente. L unica cosa magari da evitare sul warehouse sono i monitor, che la maggior parte qualche difettuccio ce l ha (ad es. Pixel difettosi)
Tutti i componenti scritti li ho già acquistati, mi manca solo il monitor da comprare.
Credo che anche aspettando il black o il cyber non avrei risparmiato tanto di più.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.