• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum
  • Vuoi conoscere tutte le novità su Iliad ? Se vuoi condividere con noi la tua esperienza o se vuoi segnalare dei problemi clicca qui

PC Gaming FHD (No OC) - Periferiche Escluse [circa 1.000€]

Budget
1000 €
Risoluzione grafica
FullHD (1080p)

MdpMdp

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Novembre 2018
Come ho scritto nel titolo a breve (... come consigliato) sarò in procinto di assemblarmi un nuovo PC da gaming (condiviso....):)
Non abbiamo intenzione di fare OC e per il momento ci accontentiamo del FHD (monitor Asus MX259H 25").
Pensavamo ad una configurazione di questo tipo:

CASE

Phanteks Eclipse P400S nero/rosso

PSU

Corsair TX550M, (semi-modulare)

CPU

Ryzen5 2600 AM4 3.9 Ghz

DISS

Stock

MOBO

MSI X470 Gaming PLUS nero (7b79 – 002R)

RAM

Corsair Vengeance LPX 3000 C15
CMK16GX4M2B3000C15R

SSD

Samsung 860 EVO 500 GB

HDD

Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB

GPU

1) INNO3D GeForce RTX 2060 Twin X2 6GB
2) MSI Ventus GeForce RTX 2060 6GB
3) EVGA GeForce RTX 2060 Ultra Black Gaming

questo in linea di massima l'elenco dei componenti HW. Il costo è circa di 1000€

Ora cerco di dare una spiegazione dei componenti HW che ho scelto:
CASE mi piace a livello estetico e non è male come airflow
CPU La 3600 per il momento è troppo alta come costo.... da valutare in futuro
DISS ok stock
MOBO quella che mi permette (costo/prestazioni) di poter montare la serie 3xxx e di poter in futuro fare un po di oc
RAM penso possano andare bene, poi sono rosse come la MB
PSU Mi sembra la vista via di mezzo anche in ottica futuro
SSD ...Nulla da dire
HDD ...Nulla da dire
GPU......
L'unica mia indecisione riguarda la GPU.
Seguendo i consigli di @Nichdroid e @Killerdrone666 ho messo quelle 3 in ordine di scelta e di costo , ma sono fortemente indeciso su quale scegliere.

Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Aprile 2019
x470 a 110€? ottimo! il dissipatore stock non l'ho mai provato, ma sembra simile all'intel e se è così è troppo rumoroso per i miei gusti, tralasciando la capacità di dissipazione.
Guarda questo psu: https://www.bpm-power.com/it/produc...MIzJP-jOqn4wIVyYTVCh0bawmYEAYYASABEgIzl_D_BwE
approvato da Falco75:ok
Le LPX le vedo in tutte le salse, ma a me, non mi dire niente, il marchio mi inquieta:asd leggendo un pò sul forum ci sono ram che meglio si associano ad un ryzen, tipo le gskill sniper X trident Z o le flare X
Il case è chiuso(non è una battuta di FORUM SU RETE 4:asd), un blocco di alluminio senza alcun senso, sarò attaccato da tutti perchè ho criticato sua maestà Phanteck, ma resto dell'idea che nel front ci vuole una mesh.
Il 3600 su amazooooon è mostruosamente costoso, dovrebbe costare massimo 200€ facendo un rapido calcolo sui prezzi in dollari, quindi fossi in te aspetterei, comprare al day1 è come quelli che comprano la xbox a 500€ e poi dopo un mese costa 300:asd
Spero di non essere stato troppo critico

genesi74

Utente attivo
Iscritto dal
7 Febbraio 2019
Dunque,

il case è valido per me è ok, vista qualche review non è male
Alimentatore visto il costo a quel punto preferisco consigliarti il antec ea550pro, sè vuoi risparmiare c'è sempre l'ottimo bequiet systempower9 da550 o 600 (non modulare)
Ryzen 2600 sè puoi attendi il 3600 a prezzi umani
dissipatore stock non è male, ci si può ragionare e poi si può sostituire sempre in futuro
scheda madre, qui consigliano tutti msi ottima scheda quindi va bene :cautious:
ram le corsair non mi entusiasmano, sarà per le passate vicessitudini, ma sè puoi ci sono in circolazione altre tipologie, inoltre, sè punti al 3600 sono da rivedere
samsung è samsung
toshiba ottimo
inno3d, anni addietro si usava spesso e volentieri per l'ottimo sistema di dissipazione e la qualità, adesso non saprei......puoi sempre andare tranquillo con l'accoppiata msi+msi (praticamente è lo sponsor ufficiale:asd)

p.s.ot, sarebbe bello mettere sotto "falco" h24 a testare alimentatori dai piu' "scabeci" a quelli medi e poi pro, sai che pacchia avere una sventagliata di alimentatori da scegliere.....dite che sto esagerando? un pochino? sì, forse esagero...

Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Aprile 2019
p.s.ot, sarebbe bello mettere sotto "falco" h24 a testare alimentatori dai piu' "scabeci" a quelli medi e poi pro, sai che pacchia avere una sventagliata di alimentatori da scegliere.....dite che sto esagerando? un pochino? sì, forse esagero...
:asd attendiamo la guida, l'importante è comprare il mitico Nero rè specchiato e stiamo apposto:roftlmao
Post unito automaticamente

il case è valido per me è ok, vista qualche review non è male
40° di temperatura sui pannelli esterni rilevati con visore termico con una temperatura ambientale di 23° equivale a parlare di un forno

Ultima modifica:

MdpMdp

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Novembre 2018
Per il case il P400 compare anche nella guida di @MimmoDeLu, e l'ho seguita (mi piaceva..), al limite posso optare o per il fratello minore P300 (ma penso che sia un forno comunque), o per il classico Sharkoon TG5. Cosa ne dite del NZXT H400 Mini tower
Per le ram ho trovato:
1) G.Skill Sniper X series urban Camo 3200CL16 a un prezzo umano (F4-3200C16D-16GSXWB)
2) G.Skill Trident Z RGB DDR4-3000CL16 (F4-3000C16D-16GTZR)
2a) o le 3200 (F4-3200C16D-16GTZR)
2b) o più care le Trident Z DDR4-3200CL16 (F4-3200C16D-16GTZ)
Quali secondo voi vanno bene???
Mi mandate qualche link di RAM "valide" per la MSI X470 Gaming PLUS..

- Sinceramente ho parecchia confusione su quale GPU (marchio) prendere. vorrei rimanere massimo sui 370-380.

Iscritto dal
14 Aprile 2019
Per il case il P400 compare anche nella guida di @@MimmoDeLu, e l'ho seguita (mi piaceva..), al limite posso optare o per il fratello minore P300 (ma penso che sia un forno comunque), o per il classico Sharkoon TG5. Cosa ne dite del NZXT H400 Mini tower
sei un amante dei fornetti:asd ti consiglio questo:
res_IMG_20190704_185638.jpg
è mini itx:roftl

Temporale99

Utente attivo
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
5.00 stelle/a
Tipo quale...?
Come scheda video tra quelle indicate x te è ok la inno3d o la evga (che costa di piu)?
Come case attendiamo @MimmoDeLu? Ho visto che anche il nostro mod ha il p400...
Il p400 è un ottimo case all'infuori dell'airflow, molto limitato.
Il p350x ha un front con qualche "spiraglio" in più, è anch'esso un case progettato bene, tuttavia ha un prezzo solitamente alto.
Se devo valutare un case sulla stessa fascia circa, o il Mesify C (di solito costa sui 110€ max, che non è poco comunque), oppure il Silverstone RL06 con vetro temperato, meno costoso e più performante nell'airflow (è il top nella fascia) a stock (tuttavia, ha qualche limite nel supporto dell'altezza massima del dissipatore).
Altra alternativa molto buona è il Cougar Panzer, ma lo devi "addobbare" tu con delle ventole (il che non è un gran difetto, visto che spesso le ventole che trovi già dentro ai case non sono un granché, tolto forse il Silverstone).
Per la GPU, aspetta l'uscita delle RTX super, visto che dovrebbero far abbassare i prezzi delle attuali RTX 2060.

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Per l'alimentatore, puoi risparmiare qualcosa e tenere alta la qualità: https://www.amazon.it/Alimentatore-...7106&s=gateway&sourceid=Mozilla-search&sr=8-1

Il Ryzen 5 3600 al momento costa ancora molto, le scorte sono limitate ed è richiestissimo. Dovrebbe calare un po' in futuro.
Come scheda madre, a quel punto o prendi una B450 e aggiorni il BIOS (ti serve una cpu compatibile, o una scheda madre che supporti il BIOS Flashback), o una X470 (in quel caso necessiti per forza di una cpu compatibile per aggiornare il BIOS) o vai direttamente su una nuova X570 A-Pro.

Altrimenti, se vuoi installare un Ryzen 5 2600, la X470 Gaming Plus è già ottima.

Come ram, queste potrebbero essere un buon compromesso, sebbene i timings non siano fenomenali:
https://www.amazon.it/Skill-DDR4-16...ourceid=Mozilla-search&sr=8-1&tag=hwreload-21
https://www.amazon.it/G-Skill-Ripja...ourceid=Mozilla-search&sr=8-1&tag=hwreload-21

Oppure, nel caso del 2600, queste sono da 3200 CL16 Samsung B-Die:
https://www.amazon.it/ADATA-2133-DDR4-2133-MHz-Module-Black/dp/B07CQ775PR/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=AX4U320038G16-DT41&qid=1562682968&s=gateway&sr=8-1&tag=hwreload-21
(andrebbero bene anche col Ryzen 3600;))

Ultima modifica:
Iscritto dal
14 Aprile 2019
una favola lo voglio.... link link link :roftlmao
:asd

Il p400 è un ottimo case all'infuori dell'airflow, molto limitato.
Il p350x ha un front con qualche "spiraglio" in più, è anch'esso un case progettato bene, tuttavia ha un prezzo solitamente alto.
Se devo valutare un case sulla stessa fascia circa, o il Mesify C (di solito costa sui 110€ max, che non è poco comunque), oppure il Silverstone RL06 con vetro temperato, meno costoso e più performante nell'airflow (è il top nella fascia) a stock (tuttavia, ha qualche limite nel supporto dell'altezza massima del dissipatore).
Altra alternativa molto buona è il Cougar Panzer, ma lo devi "addobbare" tu con delle ventole (il che non è un gran difetto, visto che spesso le ventole che trovi già dentro ai case non sono un granché, tolto forse il Silverstone).
Per la GPU, aspetta l'uscita delle RTX super, visto che dovrebbero far abbassare i prezzi delle attuali RTX 2060.
Ce ne sono moltissimi, sotto gli 80€ si trova l'incredibile, solo che qui in italia siamo molto limitati e un pò attenti alle mode, e i venditori vanno sul sicuro con i soliti case e marchi. Però andando su uno shop più volte citato ultimamente, ho trovato un ampissima fascia di case, a volte strabilianti, e non solo di case, anche griglie antipolvere, loghi, ricambi, una scoperta! un esempio: https://www.bpm-power.com/it/product/1475407/case_sharkoon_qb_one_-_mini_itx_4044951016433.html

Ultima modifica:

MdpMdp

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Novembre 2018
Riflettendo un po.... (grazie al vostro aiuto) e vedendo la disponibilità dello store dove acquisterò, entro le prossime 2 settimane devo fare l'acquisto.
Premetto che ho ancora molti dubbi in merito alla GPU (marca..... che si aggiri al max sui 380€ x non sforare il budget) e al CASE. Sarebbe interssante avere l'opinione del nostro admin @MimmoDeLu in merito al case visto che anche lui ha il P400.
Penso che la config. potrebbe essere questa:

CPU

Ryzen5 2600 AM4 3.9 Ghz (per il momento poi in futuro 3600)

DISS

stock (per il momento)

MOBO

MSI X470 Gaming PLUS nero (7b79 – 002R)

RAM

G.Skill Trident-Z 16GTZ PC3200 (F4-3200C16D-16GTZ) ***

GPU

MSI Ventus GeForce RTX 2060 6GB **

PSU

Antec EA550G PRO-EX 80+Gold 550W

SSD

Samsung 860 EVO 500 GB

HDD

Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB

CASE

Phanteks Eclipse P350X Midi Tower Tempered RGB

per AIRFLOW 2x (perché il case ne ha solo 1)

Be quiet! 120mm Pure Wings 2

c'è anche la possibilità di prendere per risparmiare un pochino (visto che sforo i 1000):
RAM:
G.Skill Trident-Z RGB PC3200 (F4-3200C16D-16GTZR)
GPU:
INNO3D GeForce RTX 2060 Twin X2 6GB

:)

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Se devi risparmiare qualcosa, puoi farlo sulla GPU, la Palit Gaming Pro è migliore e costa meno, continuo a riproporti le ADATA Spectrix D41 che costano meno e sono Samsung B-Die. Non guardare al titolo di Amazon, perché è errato. Dal datasheet non esiste quel modello di ram a 2133MHz, ma quello corrispondente al codice AX4U320038G16-DT41, è stato testato a 3200MT/s con timings 16-18-18-18.

Puoi risparmiare sull'SSD con il Crucial MX senza andare a perdere troppo in qualità.
Le Pure Wings 2 sono buone ventole, ma in entrata preferirei qualcosa con un po' più di pressione come le Noctua Redux NF-P12 1300 PWM.

MdpMdp

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Novembre 2018
Se devi risparmiare qualcosa, puoi farlo sulla GPU, la Palit Gaming Pro è migliore e costa meno, continuo a riproporti le ADATA Spectrix D41 che costano meno e sono Samsung B-Die. Non guardare al titolo di Amazon, perché è errato. Dal datasheet non esiste quel modello di ram a 2133MHz, ma quello corrispondente al codice AX4U320038G16-DT41, è stato testato a 3200MT/s con timings 16-18-18-18.
Puoi risparmiare sull'SSD con il Crucial MX senza andare a perdere troppo in qualità.
Le Pure Wings 2 sono buone ventole, ma in entrata preferirei qualcosa con un po' più di pressione come le Noctua Redux NF-P12 1300 PWM.
Per la gpu Si ok si puo fare (anche se ci sono pareri discordanti...... sulle varie custom (bho))
Le ram le avevo viste, ma purtroppo nel sito dove devo acquistare (DIxxxxxSxxxE) non si possono indicare da regolamento....) non ci sono, ma sono presenti le AX4U320038G16-DR80 che costano circa 30 euro in piu.
SSD ok (l'ho già montato su un altro mio pc portatile)
Le ventole purtoppo non ci sono in catalogo ma le posso sempre comperare dopo da altre parti

Iscritto dal
14 Aprile 2019

avevo visto anche io l'ssd, ma costano uguali, sia samsung che crucial.
@MdpMdp a parte il case(mia opinione, non prenderla come vangelo) il resto spettacolo:ok. Le ventole, come dice Nichdroid, non sono male ma c'è di meglio, poi dipende dal case, se prendi il fornetto ci vogliono delle ventole che aspirino aria senza stallare, qualcosa con una buona pressione statica. Io prenderei tutta la vita le Arctic BioniX F120, sono pwm e sono bellissime:asd:inlove, mentre quelle con pressione statica elevata sono sempre bioniX ma P120, sempre pwm(4 pin) ma più adatte ad un dissipatore.
Attenzione al discorso RAM, Nichdroid ne sa una più del diavolo:asd, fossi in te lo ascolterei come fosse Jesus

res_IMG_20190710_124228.jpg

Ultima modifica:

MdpMdp

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Novembre 2018
Ok capito Killerdrone666 e Nichdroid grazie e gentilissimi

Nichdroid Per le Ram nel sito dove devo acq, ho trovato le ADATA Spectrix D41 AX4U300038G16-DR41 (sono più lente ma sono sempre 3000Mhz), altrimenti come scritto sopra le AX4U320038G16-DR80 che sono raffreddate a liquido (ma costano circa 30 euro in piu).

Killerdrone666 sinceramente nel "mare dei case" che ho trovato nel sito (non quello che hai citato tu prima ma quello che inizia per D) ho preso uno presente anche nella guida/vangelo di @MimmoDeLu (tra l'altro è presente anche il P400 ....!!).
Altrimenti passo al Sharkoon TG5 e vai.....
Le ventole poi mi arrangerò su amazon la spesa non è alta.

MdpMdp

Nuovo iscritto
Iscritto dal
26 Novembre 2018
Non posso citare il sito..... (è uno tra quelli usati dalla Community, è uno store e inizia per D).
Mi piacciono molto i case della phanteks (P400/P350...) come estetica, volevo rimanere come dimensione sulle misure di questi (midi tower), devo pero fare i conti con la disponibilità presente nello store di acquisto.
Sinceramente sono molto indeciso su quale prendere, ma leggendo il tuo post precedente se prendo un phanteks e installando 2 ventole "SERIE"
in entrata non dovrebbero esserci problemi di FORNI vari....

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
ho trovato le ADATA Spectrix D41 AX4U300038G16-DR41
Ho il forte sospetto che non utilizzino nemmeno lontanamente lo stesso IC per i banchi da 3200C16
Su queste, non so dirti ancora nulla purtroppo.

Vedi un po' se trovi queste Micron:
BLS2K8G4D32AESCK

Oppure, le F4-3200C16D-16GVKB, che dovrebbero essere uscite con chip Hynix C-Die con la nuova revisione. Anche se, di queste ci sono ancora in giro kit con IC M-Die, quelli sarebbero da evitare possibilmente.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.