Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA PC gaming e streaming

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Salve foro,
attualmente con un budget di 1500 € solo per il pc (no periferiche), per poter giocare a fifa e altri giochi (no warzone) e poter streammare su twitch, cosa si può buildare?
Il monitor è un 144 hz fhd ( questo)

Grazie
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Caspita, è una domanda molto simile a quella che mi han fatto in questi giorni. L'unica differenza è che la tipa non giocherebbe a fifa...eheh. Giocherebbe in FHD o 1440p al max.
Mi ha mandato una foto del preventivo che le hanno dato...c'è da mettersi le mani nei capelli :eek: Vi dico solo che le hanno proposto un 10600k oltre 200€... nel 2023... vabbè
Sei ancora alla ricerca di una risposta? Credo che ormai tu abbia risolto...
Cmq, stavo pensando di rimanere su una build tipo questa:
CPU: i5 12400/ 13400 (circa 200€)
MB: MSI B660m bazooka / B760m gaming X (tra le 140 e 160€)
GPU: 6700/ 6700xt (tra le 300 e le 350€)
RAM: Kingston Fury Beast 16GB (2x8GB) 3600 (50€ max)
PSU: da 650W Itek gf 650 evo (70/80€) da quello che ho capito un buon alimentatore
Dissipatore: Thermalright Assassin X 120 SE (20/25€) dovrebbe bastare un monoventola
Case: dipende dai gusti :)
Se non ho fatto male i calcoli dovremmo stare addirittura sotto i 1000€, e questo sarebbe un bene. ;)

Se vorreste lasciarmi qualche vostra opinione, suggerimento, feedback, saluto...ahah, insomma qualsiasi cosa sarebbe apprezzata, grazie e buona giornata!
Fab
 
Ultima modifica:

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
CPU: i5 12400/ 13400 (circa 200€)
Parere personale, se possibile punterei alla piattaforma AM5, almeno col 7600. Andresti a spendere di più, ma se dovessi fare il PC per me, lo preferirei per un paio di motivi:
- LGA1700 è una piattaforma che va a morire con raptor lake, quindi non hai vie per un eventuale upgrade futuro, anche tra 3/4 anni
- 12400 e 13400 in realtà sono entrambi alder lake, hanno ipc inferiore rispetto al resto della serie 13k, non solo frequenze più basse e il 13400 altro non è che un 12400 rimarchiato
Con una B650 come una Gigabyte Gaming X AX andresti a spendere sui 40€ in più, però ti consentono tra qualche anno di aggiornare la CPU con una versione X3D futura ed avere una piattaforma praticamente eterna.
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Buongiorno Nich,
in effetti la piattaforma AM5 non l'avevo presa in considerazione, sia per il costo sia perchè un po' titubante riguardo le ddr5, essendo appena uscite.
Però, come mi fai notare, avere la possibilità di un aggiornamento futuro mi sembra un punto importante e da non sottovalutare.
Ora mi vado ad informare meglio sui rayzen 7000 e poi riferirò le entrambe possibilità con i loro pro e i loro contro... Secondo te già un 7600 sarebbe più che sufficiente?
Grazie per le dritte! ;)
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Buongiorno Nich,
in effetti la piattaforma AM5 non l'avevo presa in considerazione, sia per il costo sia perchè un po' titubante riguardo le ddr5, essendo appena uscite.
Però, come mi fai notare, avere la possibilità di un aggiornamento futuro mi sembra un punto importante e da non sottovalutare.
Ora mi vado ad informare meglio sui rayzen 7000 e poi riferirò le entrambe possibilità con i loro pro e i loro contro... Secondo te già un 7600 sarebbe più che sufficiente?
Grazie per le dritte! ;)
Dipende da cosa deve fare, se non deve fare streaming dallo stesso PC e lo scopo è solo gaming, sì, un 7600 per il momento è sufficiente.
Ecco, considererei il 7600 solo partendo già a priori con l'idea di aggiornare in futuro, altrimenti, se il PC dovesse nascere e morire così, (cambiando solo la GPU tra qualche anno) la migliore CPU è il 7800x3d.
Se invece dovesse fare streaming dallo stesso PC, allora prenderei una CPU con più cores
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Eh si, mi ha detto che ogni tanto farà streaming e giocherà in contemporanea...Ok, quindi l'ideale sarebbe avere una CPU con più core.
Oltre al 7800x3d, nel caso in cui non avesse l'intenzione di aggiornare il pc in futuro, potrei anche suggerirle un 13600k... molti core, molta potenza, l'unico svantaggio sarebbe niente upgrade.
La 3d cache in streaming si "sente" molto?
Grazie
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Eh si, mi ha detto che ogni tanto farà streaming e giocherà in contemporanea...Ok, quindi l'ideale sarebbe avere una CPU con più core.
Oltre al 7800x3d, nel caso in cui non avesse l'intenzione di aggiornare il pc in futuro, potrei anche suggerirle un 13600k... molti core, molta potenza, l'unico svantaggio sarebbe niente upgrade.
La 3d cache in streaming si "sente" molto?
Grazie
Esatto. In streaming conta poco, è molto più importante in game. Lì dipende anche dal tipo di gioco, non tutti traggono beneficio allo stesso modo dalla cache aggiuntiva, strategici, simulatori e gestionali guadagnano moltissime performance, altri giochi un po' meno, ma dipende dal singolo caso.
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Chiaro, a questo punto ho differenti opzioni per differenti utilizzi. Non mi resta che riferire...
Grazie
 
Top