Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Dubbio su dove collegare i miei tre "dischi"

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ciao,
ho 2 hdd e 1 ssd, nella mia motherboard (msi gd65 z77a, credo sia questo il suo nome completo) ci sono:
- porte 1&2 > sata3 intel
- porte 3&4 > sata2 intel
- porte 5&6 > sata2 intel
- porte 7&8 > sata3 asmedia

Quindi facile, collego tutti e tre i miei supporti a porte sata3:
- porta1 > ssd (sistema operativo)
- porta2 > hdd (dati)
- porta7 > hdd (dati)

Peccato che nella tabella delle partizioni (si chiama così no?) vedo che il "disco0" se lo prende l'hdd nella porta7 (asmedia). E mi girano le palle, io voglio che il "disco0" sia quello con il sistema operativo sopra, sia per una questione di maggior chiarezza che di mera logica! Evidentemente la mia motherboard non è dello stesso avviso e dà la priorità alle porte asmedia! :bonk

Quindi cambio configurazione:
- porta1 > ssd (sistema operativo)
- porta2 > hdd (dati)
- porta3 >hdd (dati)

In questo modo "disco0" ce l'ha l'ssd col sistema operativo, motivo per cui io terrei quest'ultima configurazione! L'hdd che ora è collegato alla sata2 è un wd black 2tb (10000rpm), dovrebbe bastargli sata2 no?
Cosa mi consigliate voi? Grazie.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Inizio dal fondo...

L'hdd che ora è collegato alla sata2 è un wd black 2tb (10000rpm), dovrebbe bastargli sata2 no?
Collegalo alla sata 2 (porta 2) così sfrutti una linea a velocità maggiore (anche se comunque sata 2 basta perchè cmq non limita le prestazioni I/0 superiori di un velociraptor (?) wd).

In questo modo "disco0" ce l'ha l'ssd col sistema operativo
Le porte sata fisiche connettori della scheda madre non sono la stessa cosa del riconoscimento dei dischi da parte di windows.
In teoria, se li vuoi in ordine:

sata (porta) 1 --> disco 0
sata 2 --> WD 1000rpm --> disco 1
sata 3 (sempre intel z77) --> disco 2

ti basta infilare i tre dischi in step diversi: ssd OS e avvii windows, spegni, installi secondo disco, spegni, terzo, ecc
Windows assegna in successione il posto 0, 1, 2, 3, ecc.
Se puoi prova e mi fai sapere.

Puoi comunque da bios in ogni caso disabilitare le porte asmedia.

Ciao!
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
ti basta infilare i tre dischi in step diversi: ssd OS e avvii windows, spegni, installi secondo disco, spegni, terzo, ecc
Windows assegna in successione il posto 0, 1, 2, 3, ecc.
Se puoi prova e mi fai sapere.

Puoi comunque da bios in ogni caso disabilitare le porte asmedia.

Ciao!
Già fatto, prima di aprire thread (ma mi sono dimenticato di menzionare la cosa), non ha funzionato! Ridà sempre il disco zero al hdd
Post automatically merged:

Collegalo alla sata 2 (porta 2) così sfrutti una linea a velocità maggiore (anche se comunque sata 2 basta perchè cmq non limita le prestazioni I/0 superiori di un velociraptor (?) wd).
La porta 2 è una sata3... porta 1 e 2 sono entrambe sata3 intel. Aspetta che magari riesco ancora a trovare una foto della mia motherboard e la posto.
edit: trovato!
P1015384.jpg
1.png
 
Ultima modifica:

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ho fatto anche il disegnino, vedi un pò. :asd
photo-2023-07-30-10-39-19.jpg
Preciso ancora:
- HDD 1TB è un wd caviar blue da 7200rpm e lo uso per installarci qualche gioco
- HDD 2TB è un wd caviar black da 10000rpm e lo uso per metterci tutti i miei dati che non sono giochi

Ora come ora la situazione è esattamente come la voglio io, "disco0" ce l'ha l'ssd e a seguire gli altri. Con l'unico inconveniente che solo uno dei due hdd è collegato a sata3 mentre l'altro è su sata2.
Quindi che faccio, lascio? cit. :look
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ok penso che sposterò solo il hdd da 10k rpm su sata3 e quello da 7.2k rpm su sata2 e posso chiudere il case!
Stasera monto anche le Edifier che con la SBZ sposano a meraviglia e mi coccolo un pò i timpani!! :ok:
 
Top