PROBLEMA PC crasha in modo anomalo

RedDaniel

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Settembre 2020
Buona sera a tutti carissimi!
Sto impazzendo a suon di cambiare componenti ma non ne vengo fuori spero voi riusciate a darmi qualche idea xD.
Partiamo dal lontano marzo, quando decisi di cambiare CPU, Mobo, Ram ed SSD. La GPU, i vari hard disk, l'alimentatore ed il case rimasero gli stessi. Successivamente, non subito in realtà circa una settimana dopo, iniziarono i primi crash del sistema. Inizialmente credevo fosse un problema di Windows e resettai il computer. Tutto filò liscio per una settimana circa quando i problemi ricominciarono e sto giro il reset di windows non funzionò. Gli errori della schermata blu googlando, erano tutti legati in qualche modo alle ram che decisi di rimandare indietro e sostituire. Niente da fare tempo un paio di giorni e rimandi indietro il secondo paio di ram (sto giro memtest fallito) ordinandone un terzo che è quello che detengo tutt'ora (memtest superato, ora ne sto facendo un altro come recheck). Un mese addirittura passò senza problemi di sorta, forse per il poco utilizzo visto che andavo a lavorare, e poi le ferie lontano dal PC. In questa settimana prima di inizio scuola il pc torna a fare i capricci, e sta volta sono convinto che il problema non siano le ram, insomma 3 su 3? Che sia un problema di motherboard (X470 gaming plus max della msi)? O di SSD? Esiste qualche programma per verificarne lo stato? CrystalDisk dice che è immacolato come SSD, è un nvme 970 evo della samsung. O addirittura della CPU (Ryzen 2700)?
Ho provato ad utilizzare Ubuntu ma lagga e frezza ogni tanto, non credo sia una cosa corretta con la configurazione...

Ryzen 2700
32gb di Ram 3200 gskill
1tb ssd 970 evo nvme
X470 gaming plus max msi
Rm750x corsair
H110i come raffreddamento
Gtx 950 oppure rtx 2070s oppure gt 710 (ho venduto la 2070s ma crashava anche con quella)

PS . Nessun OC è stato applicato tranne xpm delle ram tra l'altro ad una frequenza più bassa di quella effettiva (2933 contro i 3200 riportato dalla scatola).

Attendo vostri consigli! Ringrazio tutti in anticipo! Se vi servono altre informazioni ditemi pure!

RedDaniel

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Settembre 2020
Un giorno passato senza crash ma con performance nettamente inferiori anche in game, insomma devo cambiare ram? Prenderne un paio con la frequenza più alta?
Post unito automaticamente

ram cambiata io proverei a cambiare la mb... potrebbe essere il fulcro del problema...
Anche secondo me! Ora chiedo ad amazon se può rimborsarmi/una di ricambio anche se sono passati 4 mesi

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Un giorno passato senza crash ma con performance nettamente inferiori anche in game, insomma devo cambiare ram? Prenderne un paio con la frequenza più alta?
Se il PC è stabile e non crasha non devi mandare indietro nulla...
E visto che con le memorie a default non ti va in crash, sicuramente non manderei indietro la scheda madre.

Mi Piace: AeZ

RedDaniel

Nuovo iscritto
Iscritto dal
7 Settembre 2020
Aggiornamento: il memtest con le ram a 2933 si è freezato al 17%, nessun errore si è semplicemente freezato come windows. Ora visto che memtest dovrebbe funzionare anche in caso di ram difettose? Insomma rivelarle almeno siamo sicuri al 100% che non sia la scheda madre?

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Aggiornamento: il memtest con le ram a 2933 si è freezato al 17%, nessun errore si è semplicemente freezato come windows. Ora visto che memtest dovrebbe funzionare anche in caso di ram difettose? Insomma rivelarle almeno siamo sicuri al 100% che non sia la scheda madre?
Escluderei la scheda madre sì se capita in overclock...
Memtest può smettere di funzionare, perché per girare ha bisogno di sfruttare una piccola porzione di RAM.

Etzubasa

Nuovo iscritto
Iscritto dal
5 Ottobre 2020
Un consiglio : Memtest è da prendere con le pinze, una volta ho testato due banchi in dual channel per 11 ore 0 errori ma windows andava crash ed erano le ram e le ho sostituite, con questo non voglio dire che sono le ram il problema... ci sono diversi fattori da prendere in considerazione. Per favore puoi mettere sigle complete Ryzen 2700- Ram e modello di alimentatore.
https://pcpartpicker.com/products/memory/?compatible_with=4D7v6h
Questo tool può tornarti utile:
https://www.techpowerup.com/download/ryzen-dram-calculator/
PS: Resta sempre difficile intervenire su queste problematiche non avendolo sottomano.

Ultima modifica:
Mi Piace: AeZ

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.