Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA PC assemblato - preparazione di win10 ad ogni avvio

Randalf

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Giugno 2021
Messaggi
4
Buongiorno a tutti,
scrivo perchè sin dal suo assemblamento la seguente configurazione presenta continui "impiantamenti" del sistema, nonostante diverse reinstallazioni del SO (Win10) continuano i crash (vedi sotto), vi chiedo se potrebbe essere un problema di qualche componente hardware e se sì da quale iniziare a provare la sostituzione.

Configurazione:
  • be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 500 W ATX Black
  • MSI B450-A PRO MAX AMD AM4 DDR4 m.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX
  • CPU AMD Ryzen 5 2600X AM4 4,25GHz 16MB Cache Box
  • Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero
  • ASUS RADEON RX 570 EXPEDITION O4G 4GB GDDR5
  • HDD int. 3,5 1TB WD WD10EZEX, Blue
  • TCSUNBOW - Unità SSD M.2 2280 PCIe Express GEN3.0x4 NVMe da 240 GB NVME 512GB
  • Masterizzatore DVD Lg SATA nero [GH24NSD5]

29.gif
Problemi:
All'avvio Windows10 il sistema si blocca alla schermata di ingresso. Al posto del messaggio tradizionale "Ti diamo il benvenuto" compare "Sto preparando Windows".
Impiega qualche minuto e poi accede ad un profilo temporaneo dove non funziona niente, compresa barra applicazioni e tasto windows. Rimane solo la modalità provvisoria. Riavvio in modalità normale e arrivo alla schermata nera. Accedo di nuovo alla modalità provvisoria (fortunatamente funziona la combinazione CTRL + ALT + CANC) e da lì lancio il prompt e CHKDSK /R /F C:. A quel punto il pc mi avvisa che il pc lancerà il controllo del disco al riavvio successivo. Riavvio, aspetto il controllo, e dopo
circa 20 minuti il profilo si carica ed il computer sembra funzionare.
Però, quando spengo il computer e lo riaccendo dopo qualche ora, sono nella situazione di partenza. Cosa strana: se accedo al prompt di dos senza aver fatto queste operazioni, si posiziona in un disco rigido x: che io nemmeno ho.
icon_climb2.gif


Può essere un problema di qualche hardware? Se si quali potrebbero essere i colpevoli più probabili?
help.gif

Grazie!!!!!!
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Proverei a reinstallare rifacendo anche l'eventuale chiavetta usb che hai usato, dove installi il sistema operativo...su meccanico o ssd
 

Randalf

Nuovo utente
Iscritto dal:
6 Giugno 2021
Messaggi
4
Proverei a reinstallare rifacendo anche l'eventuale chiavetta usb che hai usato, dove installi il sistema operativo...su meccanico o ssd
Ciao Blume e grazie per l'accoglienza e la pronta risposta. Win lo istallo su SSD mentre il resto sul meccanico. Ho reinstallato un paio di volte (fatto fare un ripristino completo anche in un negozio di assistenza) ma il problema sembra ripetersi (da lì il dubbio che ci sia qualche incompatibilità hw o qualche difetto).
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Ciao Blume e grazie per l'accoglienza e la pronta risposta. Win lo istallo su SSD mentre il resto sul meccanico. Ho reinstallato un paio di volte (fatto fare un ripristino completo anche in un negozio di assistenza) ma il problema sembra ripetersi (da lì il dubbio che ci sia qualche incompatibilità hw o qualche difetto).
Converrebbe scollegare tutti (se più di uno) gli hard disk in fase di installazione in modo da avere la certezza che il sistema operativo sia posizionato su un determinato hard disk/ssd, dalla chiavetta usb eliminare il volume presente ricrearne uno per lo spazio totale e formattare e poi installare exnovo
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Dici che è una schifezza?!? In effetti attualmente no, salvo installarlo sul meccanico (ma non era questa l'idea), dici che può essere l'SSD?
Diciamo che è tutto fuorché affidabile, può essere che il problema sia lui, farei un tentativo ad installarlo sul meccanico e staccando l'SSD, così ti togli subito il dubbio
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Buongiorno a tutti,
scrivo perchè sin dal suo assemblamento la seguente configurazione presenta continui "impiantamenti" del sistema, nonostante diverse reinstallazioni del SO (Win10) continuano i crash (vedi sotto), vi chiedo se potrebbe essere un problema di qualche componente hardware e se sì da quale iniziare a provare la sostituzione.

Configurazione:
  • be quiet! System Power 9 alimentatore per computer 500 W ATX Black
  • MSI B450-A PRO MAX AMD AM4 DDR4 m.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX
  • CPU AMD Ryzen 5 2600X AM4 4,25GHz 16MB Cache Box
  • Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero
  • ASUS RADEON RX 570 EXPEDITION O4G 4GB GDDR5
  • HDD int. 3,5 1TB WD WD10EZEX, Blue
  • TCSUNBOW - Unità SSD M.2 2280 PCIe Express GEN3.0x4 NVMe da 240 GB NVME 512GB
  • Masterizzatore DVD Lg SATA nero [GH24NSD5]

29.gif
Problemi:
All'avvio Windows10 il sistema si blocca alla schermata di ingresso. Al posto del messaggio tradizionale "Ti diamo il benvenuto" compare "Sto preparando Windows".
Impiega qualche minuto e poi accede ad un profilo temporaneo dove non funziona niente, compresa barra applicazioni e tasto windows. Rimane solo la modalità provvisoria. Riavvio in modalità normale e arrivo alla schermata nera. Accedo di nuovo alla modalità provvisoria (fortunatamente funziona la combinazione CTRL + ALT + CANC) e da lì lancio il prompt e CHKDSK /R /F C:. A quel punto il pc mi avvisa che il pc lancerà il controllo del disco al riavvio successivo. Riavvio, aspetto il controllo, e dopo
circa 20 minuti il profilo si carica ed il computer sembra funzionare.
Però, quando spengo il computer e lo riaccendo dopo qualche ora, sono nella situazione di partenza. Cosa strana: se accedo al prompt di dos senza aver fatto queste operazioni, si posiziona in un disco rigido x: che io nemmeno ho.
icon_climb2.gif


Può essere un problema di qualche hardware? Se si quali potrebbero essere i colpevoli più probabili?
help.gif

Grazie!!!!!!
da quello che descrivi sembra che l'unità ssd sia solo in lettura... cambia quel disco m2 e prendine uno buono e poi segui qui https://forum.hwreload.it/threads/installazione-windows-10-passo-passo.289/ per fare una installazione pulita
 
Top