Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA PC assemblato da già problemi

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Buongiorno. Da quando ho assemblato il PC noto che all'avvio mi fa una schermata con un quadrato come se la scheda video avesse problemi. Una 580 xfx 8gb.
Provo la scheda video su un altro PC e non mi dà il problema.
Cambio il riser (prolunghe scheda video) ordinandone uno nuovo e scopro che ho lo stesso problema.
Allora penso sia il BIOS. Aggiorno il BIOS alla versione del 27 settembre e persiste il problema.
Avendo spostato l'ssd sul nuovo PC assemblato ho paura possano essere i driver AMD compromessi esiste un tool per fare una degna pulizia di questi?
Unica possibilità che mi rimane altrimenti è cambiare scheda madre in rma. Mi rompe però smontare tutti i tubi e svuotare il loop.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Buongiorno. Da quando ho assemblato il PC noto che all'avvio mi fa una schermata con un quadrato come se la scheda video avesse problemi. Una 580 xfx 8gb.
Provo la scheda video su un altro PC e non mi dà il problema.
Cambio il riser ordinandone uno nuovo e scopro che ho lo stesso problema.
Allora penso sia il BIOS. Aggiorno il BIOS alla versione del 27 settembre e persiste il problema.
Avendo spostato l'ssd sul nuovo PC assemblato ho paura possano essere i driver AMD compromessi esiste un tool per fare una degna pulizia di questi?
Unica possibilità che mi rimane altrimenti è cambiare scheda madre in rma. Mi rompe però smontare tutti i tubi e svuotare il loop.
Se intendi i driver della scheda madre, una volta scaricati quelli più aggiornati e installati, i nuovi sovrascrivono e correggono i vecchi, se invece intendi i driver della scheda video usa DDU: https://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
La mobo: Mag b550 thomawk
Scheda video: xfx 580 8gb
Riser vga: Cronos talius 3.0
RAM crucial balistix 3600mhx cl16 16gb
SSD crucial mx200
Alimentatore cooler master v650w gold
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
hai fatto le prove suggerite?
Non ho cambiato ali ma è nuovo dubito sia quello anche perché è un artefatto grafico.

Ho provato ad avviare il PC con un banco di ram alternandoli. Ho provato a cambiare slot pcie. Ho usato ddu per disinstallare i driver e reinstallarli. Ho avviato il PC senza SSD per vedere se era Windows. Ho avviato il PC con Ubuntu dato che ho dual boot.


Penso proprio sia la mobo. Mi secca tantissimo dover svuotare il PC dal liquido e smontare il waterblock.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Partiamo da un punto fermo, installa il sistema operativo in maniera pulita
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Partiamo da un punto fermo, installa il sistema operativo in maniera pulita
Fatto. Mi fa strano rimanga lo sfondo di prima anche ad installazione avvenuta. Sarà Windows collegato all'account.

Il problema persiste sto pensando di svuotare il liquido e fare rma
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Non ho cambiato ali ma è nuovo dubito sia quello anche perché è un artefatto grafico.

Ho provato ad avviare il PC con un banco di ram alternandoli. Ho provato a cambiare slot pcie. Ho usato ddu per disinstallare i driver e reinstallarli. Ho avviato il PC senza SSD per vedere se era Windows. Ho avviato il PC con Ubuntu dato che ho dual boot.


Penso proprio sia la mobo. Mi secca tantissimo dover svuotare il PC dal liquido e smontare il waterblock.
Fatto. Mi fa strano rimanga lo sfondo di prima anche ad installazione avvenuta. Sarà Windows collegato all'account.

Il problema persiste sto pensando di svuotare il liquido e fare rma
Beh, hai praticamente fatto tutto il possibile, non c'è tanto altro da fare. Con una ricerca veloce non ho notato segnalazioni di incompatibilità o di errori per il tuo modello di scheda madre con alcuno degli altri componenti della tua configurazione, quindi rimane da fare la sostituzione in garanzia.
Quelle che vedo sono evidenze, prove pratiche.
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Beh, hai praticamente fatto tutto il possibile, non c'è tanto altro da fare. Con una ricerca veloce non ho notato segnalazioni di incompatibilità o di errori per il tuo modello di scheda madre con alcuno degli altri componenti della tua configurazione, quindi rimane da fare la sostituzione in garanzia.
Quelle che vedo sono evidenze, prove pratiche.
Fatto sostituzione. In settimana arriva la scheda nuova. Vediamo se era quella ;) spero di aver beccato una mobo difettosa. Almeno completo il pc
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Fatto sostituzione. In settimana arriva la scheda nuova. Vediamo se era quella ;) spero di aver beccato una mobo difettosa. Almeno completo il pc
La mia reazione è di "risa" perché ho immaginato la stessa frase "spero di aver beccato una mobo difettosa" in un altro contesto, alla "Mariottide", per intenderci. ???
Non vedo l'ora di sapere come va. Se risolvi è importante aggiornarci perché più discussioni saranno segnate come risolte, più affluenza ci sarà e quindi più possibilità per tutti di aiutarci a vicenda. Grazie. :)
 
Ultima modifica:

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
La mia reazione è di "risa" perché ho immaginato la stessa frase "spero di aver beccato una mobo difettosa" in un altro contesto, alla "Mariottide", per intenderci. ???
Non vedo l'ora di sapere come va. Se risolvi è importante aggiornarci perché più discussioni saranno segnate come risolte, più affluenza ci sarà e quindi più possibilità per tutti di aiutarci a vicenda. Grazie. :)

Cambiata mobo persiste il problema. Adesso penso siano le RAM difettose.

Le trovai nuove su subito.it andai a ritirarle da un tipo e me le diede con la confezione aperta dicendomi che non le aveva usate. Con una faccia dispiaciuta gli presi comunque le RAM anche se non evidentemente nuove.

Ho il dubbio siano quelle e mi abbia fatto il pacco.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Cambiata mobo persiste il problema. Adesso penso siano le RAM difettose.

Le trovai nuove su subito.it andai a ritirarle da un tipo e me le diede con la confezione aperta dicendomi che non le aveva usate. Con una faccia dispiaciuta gli presi comunque le RAM anche se non evidentemente nuove.

Ho il dubbio siano quelle e mi abbia fatto il pacco.
Beh, se sono compatibili, usa le RAM dell'altro PC. Fai questa prova prima di tentare il reso.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Non ne ho altre. Sono DDR3.
Ah, speravo che l'altro pc fosse più recente.
1) Hai qualcuno che può prestarti delle DDR4?
Se non hai alcuno che possa prestartele, ridalle indietro. Stanno decine di offerte 2*8GB a 3600MT/s a ~60€, nuove.
2) Ti fa lo stesso problema anche con Ubuntu e a prescindere dall'unità di memoria utilizzata oppure ho capito male?
3) Potresti mettere una foto di questo artefatto grafico?
4) Sei sicuro che lo Smart Access Memory sia disattivato? (Non è compatibile con Polaris e può dare problemi).
 

CGHJ

Utente
Iscritto dal:
14 Agosto 2021
Messaggi
34
Ah, speravo che l'altro pc fosse più recente.
1) Hai qualcuno che può prestarti delle DDR4?
Se non hai alcuno che possa prestartele, ridalle indietro. Stanno decine di offerte 2*8GB a 3600MT/s a ~60€, nuove.
2) Ti fa lo stesso problema anche con Ubuntu e a prescindere dall'unità di memoria utilizzata oppure ho capito male?
3) Potresti mettere una foto di questo artefatto grafico?
4) Sei sicuro che lo Smart Access Memory sia disattivato? (Non è compatibile con Polaris e può dare problemi).

È stata un impresa ma ho risolto. È un problema noto a xfx dal 2017. Le su schede video hanno dei vbios non aggiornati e non rilasciano aggiornamenti sul loro sito in modo da risolvere il problema ho trovato questa discussione che spiega come ovviare al problema usando la modalità rapida di avvio del pc.

https://www.techpowerup.com/forums/threads/xfx-rx580-8gb-gts-xxx-edition-uefi-csm-bug.242705/
Post automatically merged:

IMG_20211016_211346.jpg



Non faccio il programmatore ma penso che ad un azienda come xfx bastino 2 Min per risolvere un problema del genere. È evidentemente una incompatibilità del BIOS con la scheda madre. Risolverlo non gli costa assolutamente nulla ma evidentemente per xfx i prodotti vecchi non servono a nulla e neanche gli dedicano una pagina sul loro sito dedicata ai BIOS.


Rimpiango la mia vecchissima e primissima scheda video sapphire.
 
Ultima modifica da un moderatore:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Sostituire il VBIOS di una scheda grafica con quello di un'altra custom è una soluzione estrema.
 
G

guest

Guest
Sempre sul sito di TPU, mi pare ci sia un Bios proprio per quella scheda video, magari a sovrascriverlo , anche se è la stessa versione, ma...mai dire mai
 
Top