Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Partizioni disco vergine

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ero indeciso se pubblicare quì la mia domanda o nella sezione OS, alla fine l'ho messa qua anche se il mio non è esattamente un problema, direi più una "curiosità prima di procedere"!
E poi so che questa è la sezione dove ci bazzica @Liupen (che è lo stesso che mi ha consigliato l'hdd), quindi ora gliela faccio sudare! :asd

Dunque, la mia situazione è quseta: ho preso da pochi giorni un nuovo wd blue da 1tb e l'ho partizionato in due, dedicando metà spazio a win10 e metà spazio a win7. So che al solo leggere di 7 oggi a molti di voi verrebbe l'orticaria :asd ma fa niente, a me serve per metterci alcuni giochi che sul 10 non girano più, per poterci giocare col fratellino, quindi win7 sta lì e non si discute! :yup:

Quindi tutto bene no? Sì se non fosse che poi ci ho ripensato, e per quel che mi serviva win7 ha fin troppo spazio dedicato, quindi ho pensato bene di ridurre la sua partizione e di darla a win10. Ecco quindi detto....non fatto. Perché mi trovo nella situazione di dover unire due partizioni non adiacenti (vedete in foto, il disco in questione è Disk0).

A questo punto posso:
- unire le due partizioni con gparted, visto che il tool di windows non lo fa
- smantellare completamente la partizione di win7, allargare quella di win10 fin dove voglio, infine reinstallare win7 sul resto.

Quì mi sorge la domanda: visto che come detto il disco è ancora "vergine" (oltre ad averci installato i due OS non ci ho fatto altro) e visto che il tempo impiegato ad adoperare l'una o l'altra soluzione sarebbe pressoché identico, quale delle due sarebbe da preferire?
A livello pratico cambierebbe qualcosa, che so tempi di risposta un pochino più lenti (optando per la prima) per via del fatto che le due partizioni sono sì unite logicamente ma fisicamente sarebbero staccate e quindi "lontane" o comunque discontinue?
Così a intuito io direi che sarebbe meglio scegliere la seconda opzione, ma mi rimetto comunque al vostro parere.

Grazie. :geek:
:keith:

disk0.png
Post automatically merged:

Preciso:
- ci sarebbero poi anche le lettere da aggiustare, in qualche modo farò....oppure potrei lasciarle così, se tutto funziona perché cambiare!! :sneaky:
- il Disco1 sarà interemente dedicato allo storage dei dati, quindi tutte le partizioni relative al SO installato adesso lì spariranno a breve, tempo di spostare il tutto.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
quindi ora gliela faccio sudare!
:bonk

Non sono molto esperto di dual boot... mannaggia potevi andare a chiederlo a @Federico83 invece di farmi fare figuracce!

Io cancellerei tutto tutto e rifarei.
So che prima va installato il sistema operativo più vecchio (W7) e poi il nuovo (W10).

Aspettiamo Federico....

?‍♀️
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Non sono molto esperto di dual boot... mannaggia potevi andare a chiederlo a @Federico83 invece di farmi fare figuracce!
Ah e mo dà me che vuoi? :asd
Io cancellerei tutto tutto e rifarei.
So che prima va installato il sistema operativo più vecchio (W7) e poi il nuovo (W10)
Sarebbe la soluzione ideale ma vediamo come sì può fare.
@Alidara
Se la 230 è vuota e non contiene sistema operativo, converrebbe unirla con la partizione vuota, oppure agire con una live di gparted per riunire le partizioni,
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
So che prima va installato il sistema operativo più vecchio (W7) e poi il nuovo (W10).
Eh, indovina un pò, io ho fatto il contrario :asd
Post automatically merged:

Ah e mo dà me che vuoi? :asd

Sarebbe la soluzione ideale ma vediamo come sì può fare.
@Alidara
Se la 230 è vuota e non contiene sistema operativo, converrebbe unirla con la partizione vuota, oppure agire con una live di gparted per riunire le partizioni,
Vuoto c'è solo la 200gb, la 230gb contiene win7, 500gb c'è win10.
Allora siccome è meglio rifare, rifaccio il tutto pulito...
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Eh, indovina un pò, io ho fatto il contrario :asd
Post automatically merged:


Vuoto c'è solo la 200gb, la 230gb contiene win7, 500gb c'è win10.
Allora siccome è meglio rifare, rifaccio il tutto pulito...
e prima il vecchio e poi il nuovo ;)
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Fatemi per favore chiedere ancora una cosa.

Ho svuotato l'intero disco (Disco 0 nell'immagine) e deallocato tutto lo spazio.
Win7 (x64) per poter essere installato mi richiede che la partizione sia di tipo mbr, quindi con il disk manager di windows ho convertito tutto in mbr.
Io adesso installo Win7 su tutto l'hdd, poi partiziono e dealloco tutto lo spazio su cui andrò a mettere Win10.
Se non sbaglio Win10 può essere installato sia su partizione mbr che su gpt, tuttavia cosa faccio:
converto la partizione libera in gpt con disk manager e poi ci installo sopra Win10 oppure lo installo direttamente su mbr e Win10 fa da solo la conversione mbr ->gpt?

Se ho capito bene quando possibile sarebbe da preferire la partizione gpt in quanto più recente, è corretto?


Avevo ancora sto dubbio, grazie!
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Ok quindi, a meno che io non faccia la riconversione manualmente, lui non la fa in automatico e si tiene quella che ha (in questo caso mbr).
Mi interessava capire questo, grazie.
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Ok quindi, a meno che io non faccia la riconversione manualmente, lui non la fa in automatico e si tiene quella che ha (in questo caso mbr).
Mi interessava capire questo, grazie.
E' così. Windows 10 se vede un Windows 7 già installato in mbr, andrà a mettere il suo file di avvio nella stessa partizione mbr (nascosta) creata precedentemente da Windows 7.
 

Pyrat

Utente attivo
Iscritto dal:
27 Marzo 2021
Messaggi
300
Win7 (x64) per poter essere installato mi richiede che la partizione sia di tipo mbr
Correggo questo passaggio nel caso servisse a qualcuno ora o in futuro: mi sembrava strano che la versione a 64 bit non si potesse installare su gpt, ora se non altro so il perché, anche se la cosa mi lascia alquanto perplesso....
Il problema praticamente stava nel fatto che il sistema si avviava in modalità uefi/legacy compatibile, ma una volta impostato solo modalità uefi dal bios, win7 x64 può tranquillamente essere installato su gpt.

Voi l'avreste detto? La modalità "uefi/legacy" non dovrebbe essere appunto compatibile con entrambe?? :unsure:
 
Ultima modifica:

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
533
Correggo questo passaggio nel caso servisse a qualcuno ora o in futuro: mi sembrava strano che la versione a 64 bit non si potesse installare su gpt, ora se non altro so il perché, anche se la cosa mi lascia alquanto perplesso....
Il problema praticamente stava nel fatto che il sistema si avviava in modalità uefi/legacy compatibile, ma una volta impostato solo modalità uefi dal bios, win7 x64 può tranquillamente essere installato su gpt.

Voi l'avreste detto? La modalità "uefi/legacy" non dovrebbe essere appunto compatibile con entrambe?? :unsure:
Pensavo non fosse possibile, tu pensa..
 
Top