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DOMANDA Parere su reso da fare per UPS CyberPower CP1500EPFCLCD probabilmente difettoso

Axel

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26 Novembre 2021
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Ciao a tutti. Nei giorni scorsi mi è arrivato un UPS CyberPower CP1500EPFCLCD, e 10-15 minuti dopo averlo attaccato solo alla presa elettrica a muro (senza dispositivi collegati) per caricare la batteria che comunque era quasi al massimo della carica, è scattato il salvavita.
Il giorno dopo ho riprovato ad attaccarlo alla presa, e dopo 6-7 ore è nuovamente scattato il salvavita. L'UPS emana un moderato ma fastidioso odore, tanto che ho fatto aerare la camera: l'assistenza a qualcuno ha detto che è normale. Dovrebbe sparire al massimo entro qualche giorno di utilizzo, ma da quel che ho letto non a tutti i possessori è successo.

La mia presa a muro è italiana a 3 poli, e ho usato un adattatore. Mi hanno consigliato di provare ad invertire il senso di inserimento della spina, perchè le spine schuko possono dare problemi se usate con prese non schuko, ma nel frattempo avevo già riprovato senza pensare alla cosa, quindi non so se c'è stata l'inversione.
I familiari non vogliono rischiare altri blackout visto che abbiamo apparecchiature delicate a partire da un nuovo PC gaming, per quanto protetto da un altro UPS CyberPower, quindi ho deciso di fare il reso e aspettare un po' di tempo per valutare un nuovo acquisto. In teoria non posso escludere un problema al mio impianto elettrico, che comunque a breve termine dovrò rifare, ma il salvavita scatta solo col nuovo UPS.

Ho notato che nel nuovo CyberPower il tasto on/off rimane sempre acceso (risulta anche ad altri possessori) e non mi sembra sia possibile rimediare dalle impostazioni.
Ho lo stesso identico modello comprato nel 2017 e non ha mai dato problemi (usato sempre con l'adattatore italiana/shuko), anche quando varie volte l'ho attaccato a differenti prese, compresa quella dove ora ho attaccato il nuovo, senza preoccuparmi di invertire l'inserimento della spina. Niente cattivo odore neanche al primo utilizzo, e il tasto on/off rimane spento.
Considerando questa differenza (tasto on/off sempre acceso nel nuovo) fra modello 2017 e attuale, presumo che in fase costruttiva abbiano cambiato qualcosa, magari per i problemi post-covid, con le fabbriche cinesi che - mi sembra - hanno ripreso a pieno ritmo da poco, anche col rischio che la qualità sia diminuita.

Vi chiedo comunque gentilmente un parere, e se per il reso devo specificare il problema: l'ho comprato su Sen..tic. Il reso per legge si può fare senza dare giustificazioni, ma forse per correttezza dovrei specificare l'eventuale guasto, però non vorrei che così facendo facciano storie e mi propongano di far valere la garanzia e/o spedirmi un nuovo UPS invece di rimborsarmi.

Diritto di recesso dal Contratto spettante al Consumatore (reso della Merce)
1. Il Consumatore potrà recedere dal Contratto di vendita delle Merci stipulato a distanza senza dover fornire giustificazioni. Per farlo, sarà sufficiente presentare una dichiarazione scritta entro 14 (quattordici) giorni dalla data di rilascio della Merce al Consumatore. Per rispettare il termine, basterà inviare un'adeguata dichiarazione prima della sua scadenza all'indirizzo del Venditore.
2. In caso di recesso dal Contratto di vendita delle Merci stipulato a distanza, il contratto sarà considerato nullo ed il Consumatore sarà esonerato da qualsiasi obbligo. La prestazione delle Parti dovrà essere resa in condizioni non peggiorate, fatte salve le modifiche resesi necessarie nei limiti dell'uso normale. La restituzione delle prestazioni reciproche dovrà avvenire tempestivamente, entro un termine massimo di 14 giorni./SPOILER]
 

Axel

Utente
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26 Novembre 2021
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Intanto ho fatto richiesta di reso, e mi hanno risposto di dirgli il motivo, ma ho il dubbio che se gli dico dl difetto mi proporranno la sostituzione invece del rimborso.
 

Joe.V76

Top Contributor
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6 Aprile 2021
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Ciao a tutti. Nei giorni scorsi mi è arrivato un UPS CyberPower CP1500EPFCLCD, e 10-15 minuti dopo averlo attaccato solo alla presa elettrica a muro (senza dispositivi collegati) per caricare la batteria che comunque era quasi al massimo della carica, è scattato il salvavita.
Il giorno dopo ho riprovato ad attaccarlo alla presa, e dopo 6-7 ore è nuovamente scattato il salvavita. L'UPS emana un moderato ma fastidioso odore, tanto che ho fatto aerare la camera: l'assistenza a qualcuno ha detto che è normale. Dovrebbe sparire al massimo entro qualche giorno di utilizzo, ma da quel che ho letto non a tutti i possessori è successo.

La mia presa a muro è italiana a 3 poli, e ho usato un adattatore. Mi hanno consigliato di provare ad invertire il senso di inserimento della spina, perchè le spine schuko possono dare problemi se usate con prese non schuko, ma nel frattempo avevo già riprovato senza pensare alla cosa, quindi non so se c'è stata l'inversione.
I familiari non vogliono rischiare altri blackout visto che abbiamo apparecchiature delicate a partire da un nuovo PC gaming, per quanto protetto da un altro UPS CyberPower, quindi ho deciso di fare il reso e aspettare un po' di tempo per valutare un nuovo acquisto. In teoria non posso escludere un problema al mio impianto elettrico, che comunque a breve termine dovrò rifare, ma il salvavita scatta solo col nuovo UPS.

Ho notato che nel nuovo CyberPower il tasto on/off rimane sempre acceso (risulta anche ad altri possessori) e non mi sembra sia possibile rimediare dalle impostazioni.
Ho lo stesso identico modello comprato nel 2017 e non ha mai dato problemi (usato sempre con l'adattatore italiana/shuko), anche quando varie volte l'ho attaccato a differenti prese, compresa quella dove ora ho attaccato il nuovo, senza preoccuparmi di invertire l'inserimento della spina. Niente cattivo odore neanche al primo utilizzo, e il tasto on/off rimane spento.
Considerando questa differenza (tasto on/off sempre acceso nel nuovo) fra modello 2017 e attuale, presumo che in fase costruttiva abbiano cambiato qualcosa, magari per i problemi post-covid, con le fabbriche cinesi che - mi sembra - hanno ripreso a pieno ritmo da poco, anche col rischio che la qualità sia diminuita.

Vi chiedo comunque gentilmente un parere, e se per il reso devo specificare il problema: l'ho comprato su Sen..tic. Il reso per legge si può fare senza dare giustificazioni, ma forse per correttezza dovrei specificare l'eventuale guasto, però non vorrei che così facendo facciano storie e mi propongano di far valere la garanzia e/o spedirmi un nuovo UPS invece di rimborsarmi.

Diritto di recesso dal Contratto spettante al Consumatore (reso della Merce)
1. Il Consumatore potrà recedere dal Contratto di vendita delle Merci stipulato a distanza senza dover fornire giustificazioni. Per farlo, sarà sufficiente presentare una dichiarazione scritta entro 14 (quattordici) giorni dalla data di rilascio della Merce al Consumatore. Per rispettare il termine, basterà inviare un'adeguata dichiarazione prima della sua scadenza all'indirizzo del Venditore.
2. In caso di recesso dal Contratto di vendita delle Merci stipulato a distanza, il contratto sarà considerato nullo ed il Consumatore sarà esonerato da qualsiasi obbligo. La prestazione delle Parti dovrà essere resa in condizioni non peggiorate, fatte salve le modifiche resesi necessarie nei limiti dell'uso normale. La restituzione delle prestazioni reciproche dovrà avvenire tempestivamente, entro un termine massimo di 14 giorni./SPOILER]
non credo che un ups mandi di punto in bianco, dopo un certo periodo di carica, il circuito di casa off. Suppongo che ci sia un problema di fondo, che sia esso dovuto all'impianto domestico e/o all'ups. Più che invertire la presa (che è praticamente inutile), eviterei di usare un adattatore. Inoltre, verificherei sia i cavi che la presa di casa. Per la puzza bhe... può essere di tutto tra cui anche un corto della presa stessa che non regge il carico... Quindi non so che dirti. Cyberpower ha sistemi di protezione interni, pertanto, se carico, verificherei che la puzza non si presenti quando l'ups non è in presa.

Facendo il reso, per me, non sono certo che hai risolto.
Post automatically merged:

Intanto ho fatto richiesta di reso, e mi hanno risposto di dirgli il motivo, ma ho il dubbio che se gli dico dl difetto mi proporranno la sostituzione invece del rimborso.
O rimborso o sostituzione hai guadagnato in entrambi i casi.
 

Axel

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non credo che un ups mandi di punto in bianco, dopo un certo periodo di carica, il circuito di casa off. Suppongo che ci sia un problema di fondo, che sia esso dovuto all'impianto domestico e/o all'ups. Più che invertire la presa (che è praticamente inutile), eviterei di usare un adattatore. Inoltre, verificherei sia i cavi che la presa di casa. Per la puzza bhe... può essere di tutto tra cui anche un corto della presa stessa che non regge il carico... Quindi non so che dirti. Cyberpower ha sistemi di protezione interni, pertanto, se carico, verificherei che la puzza non si presenti quando l'ups non è in presa.


Facendo il reso, per me, non sono certo che hai risolto.
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O rimborso o sostituzione hai guadagnato in entrambi i casi.
Ciao. Ti ringrazio per i consigli. Visto che è difficile capire l'origine del problema e non avevo neanche molto tempo - tramite l'assistenza del sito su cui l'ho comprato - ho compilato il modulo per rispedirglielo, scegliendo l'opzione rimborso. Il corriere è già venuto a ritirarlo, il tempo che gli arrivi in Polonia (il sito Sen. tic è italiano, ma il pacco l'hanno spedito da lì), completino la pratica e aspetto il rimborso. Poi con calma valuterò un nuovo acquisto.

Potendo farlo avrei evitato l'adattatore, ma la spina dell'UPS è di tipo shuko, invece la presa a muro è italiana.

Comunque nei prossimi giorni, prima dell'attivazione del fotovoltaico, verrà l'elettricista a rifare la dorsale dell'impianto elettrico, che è vecchio, quindi sostituirà anche il salvavita (luigidavino, considerando il fotovoltaico, mi aveva consigliato uno del tipo superimmunizzante), e gli farò mettere delle prese shuko nei punti in cui è necessario, così eviterò l'uso di adattatori.
 

Blume

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Intanto ho fatto richiesta di reso, e mi hanno risposto di dirgli il motivo, ma ho il dubbio che se gli dico dl difetto mi proporranno la sostituzione invece del rimborso.
Dove lo hai comprato?
 

Axel

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Dove lo hai comprato?
Ciao, scusa il ritardo nella risposta. L'ho comprato su Senetic.
Riassumendo: visto che non sono sicuro della causa del problema, via mail gli ho risposto un generico "Incompatibilità col mio impianto elettrico".
Successivamente mi hanno inviato il link per compilare il modulo, e per inviarlo era obbligatorio specificare il motivo, quindi gliel'ho riscritto.
Dopo 1 giorno lavorativo è venuto il loro corriere a ritirare l'UPS (spedito sempre in Polonia) e dopo circa 10 giorni mi hanno accreditato il rimborso trattenendosi 23 euro del corriere.

Avevo qualche dubbio, ma obbiettivamente si è concluso bene, in attesa di vedere per un altro UPS, sempre CyberPower oppure Amazon Commercial, che - sembra, forse, pare :unsure: - essere prodotto da CyberPower, e potrebbe essere una versione depotenziata del costoso PR1000ELCD.
 
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