Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Parere/chiarimento su tastiera gaming VARMILO MA Series V2 Sea Melody 87keys SWITCH EC Sakura V2

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao a tutti. In concomitanza con un pc gaming 1080p 144Hz che sarà comprato a breve, la ragazza destinataria ha scelto questa tastiera 80% :
VARMILO MA Series V2 Sea Melody 87keys Wired EC SWITCH Sakura V2

e sulla base di queste caratteristiche:
The Sakura EC V2 is a 45g linear switch, the middle in the EC V2 linear switches in terms of actuation force. This puts it up against the Cherry MX Red and Cherry MX Speed Silver. If you play games which require multiple quick keypresses or high APM then this is perfect. Again like the Rose EC V2, because it is a linear switch it is suitable for office use without any audio feedback.
ha scelto gli switch Sakura EC V2, che pensa possano esserle utili per suo modo di giocare, cioè tasti rapidi che non richiedono troppa pressione, ma senza esagerare in tal senso. In alternativa: Varmilo EC V2 Iris.

Secondo voi l'accoppiata tastiera + switch Sakura EC V2 è valida? E' una tastiera robusta? Comunque sul sito (1° link tastiera) selezionando gli switch "Sakura V2" non risultano EC, ma credo lo siano. Me lo confermate o per sicurezza meglio chiedere all'assistenza?

Inoltre, visto che è il primo pc gaming e non abbiamo pratica, avrei bisogno di qualche altro chiarimento: visto che non sappiamo se una volta ordinata la tastiera arriverà in tempo, come tastiera economica momentanea ho pensato alla Itek X10 (o a qualunque altra anche più economica), ma vedendo che risulta compatibile solo fino a Windows 10 (il PC sarà con W11), ho chiesto a Itek e mi hanno confermato che non è compatibile con Windows 11. Lo chiedo soprattutto in relazione alla Varmilo: sapete se con Windows 11 funziona correttamente? Di solito le periferiche si attaccano e si aggiornano automaticamente, non so se con questo tipo di tastiere è un problema reale.

Itek mi ha detto che la X10 non si possono disabilitare i led. Con la Varmilo è possibile? Peraltro immagino che - se direttamente dalla tastiera non si può fare - da qualhhe impostazione del pc si possano disabilitare completamente, come per i led in generale (ram, ventole etc). E' importante perchè il pc sarà messo in camera da letto.

E' possibile usarla anche col cavo?

Ringrazio se qualcuno gentilmente chiarirà i miei dubbi.
 

yLothar

Nuovo utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2022
Messaggi
11
Ciao!
Nella stessa pagina che hai indicato, se fai scorrere, c'é la sezione dedicata agli switch dove è indicato chiaramente che i Sakura sono EC (tra le altre cose i Sakura sono stati i primissimi switch EC lanciati da Varmilo).
Per l'accoppiata, se valida, ovviamente dipende dai gusti personali, impossibile - almeno per me - darti un parere in tal senso.
Per la robustezza posso dire che per esperienza personale le Varmilo sono mediamente buone: mai provato un modello EC ma un paio MX sì e lube a parte (switch e soprattutto stabs) la qualità è buona, soprattutto i kyecaps (una sorta di Cherry un pochino più bassi).
Non mi è chiara la questione di compatibilità della tastiera: è una tastiera, viene riconosciuta dovunque tu la attacchi. Non avendo funzioni proprietarie, vai tranquillo.
Per i LED le Varmilo hanno on/off e puoi spegnerli/accenderli con una combinazione di tasti.
Se vai su https://en.varmilo.com/keyboardproscenium/support e metti "MA87" nel campo di ricerca puoi scaricare il manuale.
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    145.5 KB · Visualizzazioni: 104
  • 02.jpg
    02.jpg
    162.2 KB · Visualizzazioni: 112
  • 03.jpg
    03.jpg
    128.4 KB · Visualizzazioni: 102

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Ciao, ti ringrazio molto per le informazioni.
Si, per la compatibilità so che si attacca ed è riconosciuta, anche io ho sempre fatto così, mi era venuto il minimo dubbio che potesse esserci qualcosa di differente per questo tipo di tastiere (non sono pratico) perchè l'Itek che avevo in mente di comprare come tastiera economica momentanea (non conosco ancora i tempi di spedizione Varmilo... potrebbe arrivare dopo il pc) risulta compatibile fino a Windows 10, per sicurezza ho chiesto all'assistenza Itek riguardo W11, e invece di dirmi che comunque non ci sarebbero stati problemi, mi hanno risposto che non è compatibile (sicuramente per eccesso di "zelo"). Peraltro non credo che la comprerò, perchè mi hanno anche detto che i led non si possono disabilitare (il pc sarà messo in camera da letto), anche se - ipotizzo - magari si possono disabilitare dal bios.

Gentilmente ti vorrei chiedere se puoi consigliarmi qualche marca oltre a Varmilo, e magari qualche sito - possibilmente europeo - dove acquistare, perchè la ragazza che userà la tastiera non si era accorta che le spese di spedizione sono alte (ma comprendono le tasse doganali, almeno per quel che si capisce simulando l'ordine), e complessivamente la Varmilo in oggetto verrebbe a costare quasi 200€. Rimane interessata, ma vorrebbe valutare alternative.

Caratteristiche:
Layout: ANSI

Form Factor: 100%
, oppure 80% / TKL come alternativa (la Varmilo in oggetto non era momentaneamente disponibile layaut 100%). Anche se la 100% non è proprio adatta al gaming la preferirebbe; ma anche 80% / TKL vanno benissimo.

Switches: possibilmente simili a EC Sakura V2, quindi piuttosto "leggeri-veloci" e con click ben udibile (ma il rumore del click non è determinante). Preciso che non so ancora se gli switches EC Sakura V2 sono specifici Varmilo e le altre marche ne hanno di simili ma con differente denominazione. er es. su Epomker gli switch hanno una denominazione totalmente differente; su akkogear vedo uno switch Akko CS Sakura.

Led: ARGB, oppure RGB o bianchi. Li vorrebbe, ma se proprio non è possibile pazienza.

Il problema aggiuntivo è che - pur non sottovalutando la qualità - la preferisce di colore sull'azzurro (o bianco), tipo la Varmilo in oggetto, e la scelta cala drasticamente.

Dalle prime ricerche che ho fatto, a partire dai siti consigliati qui sul forum, molte tastiere non sono disponibili, e spesso - se non sempre - come dimensioni non si va oltre il 75%.

In caso di difficoltà a trovare una 80% - THL - 100%, di buon livello un'alternativa potrebbe essere usare 2 tastiere: una da gaming (ed in questo caso va bene anche da 75% o inferiore), e una tastiera normale per l'uso extra-gaming.
Per es. sul forum ho letto della Anne 2 Pro come decente, e alla ragazza piace.

Se sulla base di queste caratteristiche mi puoi consigliare qualche marca e/o sito, faccio una ricerca e vediamo quel che viene fuori. Intanto approfondisco leggendo meglio la guida_enciclopedia qui sul forum.
 
Ultima modifica:

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Aggiornamento: su mechanicalkeyboards ho trovato la "Varmilo MA Series V2 Sea Melody White LED Full Size EC Mechanical Keyboard", quindi 100% e con spese di spedizione più convenienti. Ho chiesto qualche informazione all'assistenza, e appena rispondono, al 99% la ordino.
 

Axel

Utente
Iscritto dal:
26 Novembre 2021
Messaggi
117
Full size ANSI ordinata su mechkeys: $159.99 + Shipping $25.00 Premium ( 6-10 Days) - All taxes & duties paid by Mechkeys.
Mechanicalkeyboards ha costi di spedizione più alti, inoltre addebita ulteriori $40,00 per le tasse prepagate.
 
Ultima modifica:
Top