Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

THREAD UFFICIALE Pannelli solari ne abbiamo?

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Apro la discussione per parlare dei pannelli rendimenti accumulo auto consumo ecc.. nelle vostre abitazioni è presente? avente installato qualcosa a riguardo?
personalmente dispongo da fine maggio di un un impianto composto da 15 pannelli da 415wp per un totale di circa 6Kw\h e inverter fronius ibrido in grado di pilotare oltre i pannelli dei pacchi batteria, e in attesa delle batterie, e di fare lo scambio sul posto dato che i tempi sono abbastanza lunghi da parte di e-distribuzione per l'allaccio e tutta la pratica, in media da quanto parte la pratica, ci vogliono 4/6 mesi e diciamo che per ora sono a metà strada e uso la corrente prodotta per raffrescare casa, lavatrice in pratica per auto consumo.
 

Kakolookyiam

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
27 Ottobre 2018
Messaggi
449
Apro la discussione per parlare dei pannelli rendimenti accumulo auto consumo ecc.. nelle vostre abitazioni è presente? avente installato qualcosa a riguardo?
personalmente dispongo da fine maggio di un un impianto composto da 15 pannelli da 415wp per un totale di circa 6Kw\h e inverter fronius ibrido in grado di pilotare oltre i pannelli dei pacchi batteria, e in attesa delle batterie, e di fare lo scambio sul posto dato che i tempi sono abbastanza lunghi da parte di e-distribuzione per l'allaccio e tutta la pratica, in media da quanto parte la pratica, ci vogliono 4/6 mesi e diciamo che per ora sono a metà strada e uso la corrente prodotta per raffrescare casa, lavatrice in pratica per auto consumo.
Personalmente sarebbe un sogno: purtroppo non possiamo installarne per varie questioni (che non dipendono dalla burocrazia o simili), tuttavia sto trovando molto interessanti tanti video su YouTube per realizzare impiantini sul balcone o strutture simili (non sul tetto) da al massimo 1/2 Kw/h, che indubbiamente non possono portare all'indipendenza energetica, ma con una spesa contenuta si possono contrastare i consumi degli elettrodomestici, in un periodo duro come quello che si sta vivendo.

Sono comunque curiosissimo di avere eventualmente aggiornamenti da te Fede, sul come ti trovi e sull'evoluzione della situazione.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
ieri è arrivata una buona notizia, sembrerebbe che le batterie di accumulo siano in dirittura d'arrivo quindi tra poco avrò l'impianto completo
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Io sono allo scuro più completo, ma forse sarebbe il caso di iniziare ad informarmi...
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
Se hai domande chiedi
Grazie. Quello che mi chiedevo è se valga la pena metterli su di una casa in cui abitiamo per pochi giorni l'anno. Sarebbe fico avere una sorta di indipendenza energetica, almeno in vacanza.
Inoltre, anche per quanto riguarda la manutenzione, non potremmo dedicargli molto tempo, non essendo presenti.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Grazie. Quello che mi chiedevo è se valga la pena metterli su di una casa in cui abitiamo per pochi giorni l'anno. Sarebbe fico avere una sorta di indipendenza energetica, almeno in vacanza.
Inoltre, anche per quanto riguarda la manutenzione, non potremmo dedicargli molto tempo, non essendo presenti.
La manutenzione non è continua, almeno nel mio caso, puoi trovare cmq kit baita con inverter e batteria, senza immissione in rete.
Forse credo che per pochi giorni l'anno non valga la spesa, avresti corrente solo di giorno e senza batteria la notte paghi cmq l'energia.
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
La manutenzione non è continua, almeno nel mio caso, puoi trovare cmq kit baita con inverter e batteria, senza immissione in rete.
Forse credo che per pochi giorni l'anno non valga la spesa, avresti corrente solo di giorno e senza batteria la notte paghi cmq l'energia.
Grazie, si penso che non ci rientrerei con la spesa. Dovrei trovare un modo per ammortizzare i costi. Avevo pensato di coinvolgere in qualche modo i vicini, ma anche loro stanno poco tempo... Vabbè, se mi dovesse venire qualche idea vi aggiornerò.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Grazie, si penso che non ci rientrerei con la spesa. Dovrei trovare un modo per ammortizzare i costi. Avevo pensato di coinvolgere in qualche modo i vicini, ma anche loro stanno poco tempo... Vabbè, se mi dovesse venire qualche idea vi aggiornerò.
un modo per rientrarci un pochino potrebbe essere lo scambio sul posto, visto che sei via praticamente sempre in teoria avrai un assorbimento tipo 0. puoi scambiare la corrente prodotta sul posto, ma si ammortizza il costo in una decina di anni, più puoi fare il 50% con sconto in fattura o presentando la spesa al 730 si riprende in una decina di anni, ma essendo seconda casa non so se effettivamente è così.
 

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
660
Io penso che con l'aumento del Kwh non convenga più reimmettere l'eccesso prodotto in rete, ma converrebbe avere degli accumulatori e tenersi l'eccesso, ma so ad oggi, che il costo degli accumulatori non è del tutto indifferente.
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Io penso che con l'aumento del Kwh non convenga più reimmettere l'eccesso prodotto in rete, ma converrebbe avere degli accumulatori e tenersi l'eccesso, ma so ad oggi, che il costo degli accumulatori non è del tutto indifferente.
gli accumulatori a seconda del modello costano parecchio, arrivano ad incidere circa la metà del prezzo alle volte, ad ogni modo avere l'accumulo ad oggi è un plus non indifferente, specialmente se si riesce a coprire l'intera notte
 

Fabio

Utente
Iscritto dal:
23 Marzo 2021
Messaggi
70
un modo per rientrarci un pochino potrebbe essere lo scambio sul posto, visto che sei via praticamente sempre in teoria avrai un assorbimento tipo 0. puoi scambiare la corrente prodotta sul posto, ma si ammortizza il costo in una decina di anni, più puoi fare il 50% con sconto in fattura o presentando la spesa al 730 si riprende in una decina di anni, ma essendo seconda casa non so se effettivamente è così.
Venderla alla rete potrebbe essere un'idea, ma da quello che ho capito l'opzione migliore sarebbe quella di produrla per sé stessi. Cmq la riduzione irpef del 50% del costo dell'impianto in 10 anni non è male. Ho visto che si potrebbe accedere anche con il bonus ristrutturazioni, ma devo approfondire la questione...
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Aggiorno il post con una novità, in settimana dovrebbero arrivare le batterie così spero di abbattere ulteriormente i costi dell'elettricità, dato che ancora non ho attivo ne scambio sul posto o ritiro dedicato, ma con la batteria dovrei coprire in scioltezza la notte senza prendere 1 w dalla rete
 

Saimon

Utente
Iscritto dal:
8 Dicembre 2018
Messaggi
106
Aggiorno il post con una novità, in settimana dovrebbero arrivare le batterie così spero di abbattere ulteriormente i costi dell'elettricità, dato che ancora non ho attivo ne scambio sul posto o ritiro dedicato, ma con la batteria dovrei coprire in scioltezza la notte senza prendere 1 w dalla rete
Lo scambio sul posto devono attivarlo a livello "burocratico" o ci sono degli interventi da fare sulla rete?
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Allora dopo un lungo periodo di attesa, è arrivata la batteria e posso dire per ora che non sta andando affatto male. Mi spiego meglio:
questi sono i miei consumi giornalieri mensili prima dell'installazione della batteria, notate bene che ancora lo scambio sul posto non è attivo e quindi non immetto nella rete a bassa tensione,
1667553603032.png
di seguito vi mostro da quando ho installato la batteria quanto ho abbattuto i consumi anche durante la notte:
come potete vedere l'assorbimento dalla rete da quanto ho installato l'accumulo si è abbattuto
1667553756677.png

ora arriveranno le giornate brutte e piovose quindi probabilmente la batteria non riuscirà come in questi giorni ad arrivare al 100% però sicuramente inciderà in maniera efficace sui consumi permettendomi di abbattere l'assorbimento dalla rete.
 
Top