• Benvenuto, registrati e partecipa alle attività del forum

PROBLEMA Overlock i5 2500k impossibile con ASRock Z68?

Garulan

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Ciao ragazzi,

qui di seguito la mia config:
- CPU: i5 2500K
- MOBO: ASRock Extreme 3 Gen3
- RAM: Corsair Dominator Pro Series 2400MHz 2x8Gb
- GPU: Sapphire RX 580 8Gb
- SSD: Crucial BX500
- Case: Sharkoon Skiller
- PSU: EVGA BT 450W (non uccidetemi se dico che mi trovo bene)
- Dissipatore: EKL Brocken 2

Dunque, avrete capito che con questo PC ci voglio fare un overlock; il mio obiettivo è raggiungere 4,5GHz stabili, a livello di consumi ho calcolato (prendendo i valori stress massimi):
- i5 2500k=142W
- RX 580: 240W
Sommati stiamo sui 382W, praticamente al limite.

Ora, aldilà di un potenziale cambio di PSU, il mio problema è che non riesco a superare la frequenza di 3,7GHz, come se fosse un i5 2500 liscio:
- Ho provato a fare diversi reset della CMOS
- Rimosso e reinserito la CPU
- Scambiati i banchi e gli slot di RAM
- Tolto la scheda video
Nessuna di queste soluzioni ha funzionato, ma leggendo in rete pare essere un problema di RAM: https://www.reddit.com/r/overclocking/comments/9posqo/i5_2500k_not_going_past_37x_multiplier_37_ghz/. Mi è sembrato anche molto strano che prima dell'update del BIOS ci fosse il profilo XMP, cosa che ora non trovo più.

Nella discussione consiglia di inserire manualmente i valori delle RAM, ma anche inserendo 10-12-12-31 o 9-9-9-24 con voltaggio a circa 1.7V, non cambia nulla. Vi lascio il link alle specifiche: https://www.corsair.com/es/es/Categorías/Productos/Memoria/VENGEANCE®-Pro-Series-—-16GB-(2-x-8GB)-DDR3-DRAM-2400MHz-C10-Memory-Kit/p/CMY16GX3M2A2400C10R#tab-tech-specs

Sono sicuro di non aver sbagliato nell'aggiornare il BIOS: ho preso l'ultima versione dal sito della scheda, estratto dall'archivio, messo in una chiavetta e flashato con Istant Flash Utility fino a che il PC non si è spento da solo. Da altre parti ho letto essere un problema del chip: un update difettoso o problemi simili, ma escluderei come ho detto...

Volevo aggiungere inoltre che mi è possibile overcloccare il processore con l'OC automatico fino ai 4,3GHz, se lo metto a 4,6GHz il PC si avvia e si spegne subito in loop.

Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Quando modifichi le impostazioni nel bios, salva, riavvia e non aspettare che entri in Windows, accedi di nuovo al bios per vedere se ha applicato le modifiche, se è tutto ok, esci senza salvare, se non cambia nulla, risetta a mano i valori e ritenta con la stessa procedura, con alcune mobo (a me personalmente non è mai successo) può capitare che facciano questo scherzetto.

Garulan

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Intanto vi lascio qualche screen dal bios:
photo6037419482445623314.jpg
photo6037419482445623315.jpg
photo6037419482445623316.jpg
photo6037419482445623317.jpg
photo6037419482445623318.jpg
photo6037419482445623319.jpg

Quando modifichi le impostazioni nel bios, salva, riavvia e non aspettare che entri in Windows, accedi di nuovo al bios per vedere se ha applicato le modifiche, se è tutto ok, esci senza salvare, se non cambia nulla, risetta a mano i valori e ritenta con la stessa procedura, con alcune mobo (a me personalmente non è mai successo) può capitare che facciano questo scherzetto.
Non posso modificare il moltiplicatore, è quello il problema... Se provo a mettere un numero superiore a 37, usando il "+" o semplicemente scrivendomelo, me lo fa tornare subito a 37, per cui mi viene impossibile fare OC.

Adesso ho riprovato a riflashare l'ultima versione del BIOS con una chiavetta formattata in FAT32, ma niente, non si riesce ad alzare.

Ultima modifica da un moderatore:
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Azz, è peggio del previsto, fai un cmos e flasha una versione precedente del bios, forse qualcosa è andato storto...

Garulan

Utente attivo
Iscritto dal
9 Gennaio 2019
Non me lo scarica, vorrei provare il 1.20.
Post unito automaticamente

Non c'è un link che funzioni! :crying
Post unito automaticamente

Ragazzi, ho risolto aggiornando il BIOS alla versione Beta, adesso vado a 4.5GHz con una temperatura massima di 75°C. Grazie mille per l'aiuto! ;)

Ultima modifica:

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.