PROBLEMA Overclock bus ryzen

macchiaiolo

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Salve a tutti, pongo ancora un'altra domanda.
Come mai se alzo il bus del ryzen da 100 a 101/102 oppure lo abbasso a 99 il computer ci mette molto a partire (a volte neanche lo fa) e il turbo boost si disabilita?
Ad alcuni con altre schede madri lo alzano un pochino per avere maggiore turbo boost e invece a me nn va. Come scheda madre ho la strix x470f Asus.
Ho letto forse di qualche controller esterno del bus.. può essere?
Grazie mille per chi potrebbe aiutarmi

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Potrebbe essere che devi riattivarlo manualmente, anzi, visto che non hai una Gigabyte molto probabilmente è così, ma overcloccare col bus clock su Ryzen ti porta solo a maggior instabilità sulla ram e alla possibilità nemmeno troppo remota di corrompere lo storage.
Lascerei perdere, a meno che non devi puntare al refefrence clock, non ne vale la pena e in genere non guadagni nemmeno maggiori performance o punteggi migliori, soprattutto con i Ryzen 3000...

macchiaiolo

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Potrebbe essere che devi riattivarlo manualmente, anzi, visto che non hai una Gigabyte molto probabilmente è così, ma overcloccare col bus clock su Ryzen ti porta solo a maggior instabilità sulla ram e alla possibilità nemmeno troppo remota di corrompere lo storage.
Lascerei perdere, a meno che non devi puntare al refefrence clock, non ne vale la pena e in genere non guadagni nemmeno maggiori performance o punteggi migliori, soprattutto con i Ryzen 3000...
Grazie mille! Ti posso chiedere come attivarlo? Cmq gentilissimo

macchiaiolo

Nuovo iscritto
Iscritto dal
14 Gennaio 2019
Allora nn è possibile in quanto posso scegliere tra auto e disable... bella fregatura.
Vabbè aspetterò la prossima release di bios.
Grazie ancora

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.