Overclock ballistix 2x16Gb B-Die 3600mt/s cl16

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Salve a tutti,
volevo fare delle prove per overclockare le mie ram portandole ad una frequenza di 3800Mt/s almeno.

Ecco una schermata di taiphoon burner:
Immagine 2020-10-15 114031.png

Vi chiedo, qual'è il voltaggio massimo sicuro per un overclock daily sui chip b-die ?
Ho letto in giro 1.4-1.45v ma ho visto che alcuni non si fanno problemi a "sparare" pure 1.5v e che addirittura ci sono ram che vengono vendute col profilo xmp a 1.5v e sono prodotti di fascia alta garantiti per molti anni (non so se siano b-die però).

Partirò alzando la frequenza ed un po il voltaggio per vedere fino a quando i timings del profilo xmp saranno stabili.
Cosa posso usare per verificare la stabilità ? Oltre al classico memtest da usb che richiede troppo tempo per dei test rapidi. Può andare OCCT ?
Ovviamente so che da windows non si puo testare tutta la ram ma è per avere una idea rapida.

Un altra cosa: il controller di memoria dei ryzen 3600 arriva a gestire tranquillamente i 3800mt/s ? Oppure, come penso, mi conviene per sicurezza forzare il disaccoppiamento impostando il rate ad 1:2 con la frequenza delle ram ?
Non mi interessano le prestazioni del sistema, devo solo vedere come ed a quanto arrivano le ram.

Infine se avete consigli sul comportamento in overclock dei b-die (un esempio a caso, magari c'è qualche timing da alzare prima degli altri perche di solito è il primo a creare instabilità) ovviamente sono bene accetti.
Post unito automaticamente

Aggiornamento: raggiunti i 3800Mt/s con l'UCLK a 950Mhz (1:2). Timings del profilo xmp e voltaggio 1.37v. Ram testate prima con 10 min di occt e poi con 1 ora e 20 minuti di memtest (un passaggio completo).
Ad 1.36v occt aveva trovato 6 errori in 5 minuti.
Nessun errore invece a 3733Mt/s con il voltaggio "stock" di 1.35v.

Ho un problema con il bios però. Impostando la frequenza delle memorie da bios dopo aver attivato il profilo xmp, in realtà non cambiava nulla. Per cambiarla ho dovuto agire da ryzen master, impostando la frequenza e riavviando il pc per applicare i cambiamenti.

Vale la pena provare ad abbassare i timing principali ?

Ultima modifica:

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Aggiornamento: raggiunti i 4000Mt/s con 1.44v e timings del profilo xmp (16 18 18 38). Per il momento stabili dopo un ora di memtest.
Purtroppo ha cominciato a trovare errori usando memtest da usb. Anche a 1.45v

Quale è un voltaggio mantenibile in daily 1.45 ?

C'è qualche timing specifico da settare che magari potrebbe permettermi di reggere i 4000Mt/s con "solo" 1.45v ? Oppure può essere uno come un altro e dovrei provare ad abbassarli tutti uno per volta ? Mi pareva che il ras fosse uno dei primi da aumentare per avere maggiore stabilità e non dover alzare troppo il voltaggio, non ricordo dove l'ho letto e potrebbe essere una cavolata però.

Ultima modifica:

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Aggiornamento: raggiunti i 4000Mt/s con 1.44v e timings del profilo xmp (16 18 18 38). Per il momento stabili dopo un ora di memtest.
Purtroppo ha cominciato a trovare errori usando memtest da usb. Anche a 1.45v

Quale è un voltaggio mantenibile in daily 1.45 ?

C'è qualche timing specifico da settare che magari potrebbe permettermi di reggere i 4000Mt/s con "solo" 1.45v ? Oppure può essere uno come un altro e dovrei provare ad abbassarli tutti uno per volta ? Mi pareva che il ras fosse uno dei primi da aumentare per avere maggiore stabilità e non dover alzare troppo il voltaggio, non ricordo dove l'ho letto e potrebbe essere una cavolata però.
Alza CAS a 17 e tRCDRD a 20

Mi Piace: AeZ

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Grazie mille ! Ho messo cas 18 (sono andato subito sul 18 per sicurezza e perche è il timing che hanno le ballistix-max da 4000mhz) e rTCDRD a 20 e sono stabili a 4Ghz con 1.45v. Testate con due ore di memtest da usb.

Per il fine tuning finale aspetterò di avere sotto mano uno zen3 :sisi (sperando che l'FCLK raggiunga i 2000Mhz)

Intanto con 100mv (forse pure abbassabili) su delle ram da 150 euro ho praticamente le prestazioni delle max da 351 euro :shock
A proposito, si riescono a trovare i subtimings delle max da 32gb ? In teoria dovrebbero essere come le mie normali ma selezionate. Non per copiarli ma giusto per farmi una idea. Sul sito crucial mettono solo i timings principali "18-19-19-39"

Nichdroid

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
18 Dicembre 2018
Ah ma quindi tutti gli altri subtimings sono standard?
No, se lasciati in automatico vengono impostati da soli dalla scheda madre durante la fase di Memory training del post
Testate con due ore di memtest da usb.
Ha completato tutti i passaggi? 2 ore mi pare un po'pochino...

Poi, usa anche Linpack Extreme per vedere se l'overclock della ram rende instabile la CPU

Ultima modifica:
Mi Piace: AeZ

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Ha completato tutti i passaggi? 2 ore mi pare un po'pochino...
No era appena un passaggio e mezzo.
Ma i 4 passaggi che fa memtest, sono 4 serie degli stessi test o sono cose diverse per ogni passaggio ?

Comunque sono sceso a 17 19 18 38 a 1.43v
Testato sempre con un passaggio solo.

Proverò ancora a scendere col cas tornando a 16 e/o anche a 1.42v.
Il RCD invece ho gia provato ma 19 è il suo limite.

Poi, usa anche Linpack Extreme per vedere se l'overclock della ram rende instabile la CPU
Una curiosità: va bene anche il test linpack di OCCT ?
Comunque ho scaricato l'extreme, lo farò con i timings definitivi, ottimo grazie.
Post unito automaticamente

Comunque pazzesco! Hai indovinato quei due valori come un cecchino!

Ho lasciato tutta la notte memtest da usb con 17 19 18 38 a 4000mt/s a solo 1.36v! Ed ha passato tutti i test dopo sei ore!

Mi sembra quasi impossibile, sono pure sotto i timing delle ballistix max che a 4000 hanno cl18 (il valore dopo però hanno sempre 18 e io 19 ma vabbe spero sia piu importante il primo :D)

Ultima modifica:

AeZ

Utente attivo
Iscritto dal
20 Luglio 2020
Scusa @Nichdroid se ti rompo ancora con queste ram :D

Ieri sera le ho portate a 17 19 17 17 24 / 4000mhz / 1.35v, ho lanciato un memtest da usb e questa mattina dopo sei ore e mezza aveva trovato zero errori.

Volevo chiederti se è normale scendere da 38 a 24 e sopratutto se è "giusto". Non vorrei stare sbagliando qualcosa e mi pare strano scendere cosi tanto, sebbene senza errori.

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.