Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

DOMANDA Ottimizzazione Impostazioni Grafiche Warzone

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Salve foro,
Vorrei capire i migliori setteggi grafici per avere il giusto compromesso prestazioni/qualità.
Questo perché al momento ho una 1660 super e un monitor ulta wide qdh, 144hz.
Leggo varie info in rete, tra cui anche quelle che consigliano l'uso dei filtri nvidia l.
Inoltre ho letto anche che smanettando nei settaggi del pannello di controllo nvidia si guadagnano fino al 10% di fps.

Grazie.
 
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ti chiedo gentilmente di fare gli screenshot (o un elenco) di tutte le impostazioni grafiche del videogioco.

Nelle proprietà del file eseguibile del gioco, hai applicato la spunta su "Disabilita ottimizzazione a schermo intero"? Se è "no" allora fallo, altrimenti questa impostazione rischia di sorpassare le impostazioni grafiche del driver Nvidia. In pratica puoi smanettare quanto vuoi ma se non disabiliti l'ottimizzazione a schermo intero di Windows, le impostazioni del driver verranno (in parte) ignorate.

In ultimo puoi anche installare Nvidia Profile Inspector
Scoprirai che nel driver ci sono impostazioni grafiche nascoste molto interessanti.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Ti chiedo gentilmente di fare gli screenshot (o un elenco) di tutte le impostazioni grafiche del videogioco.

Nelle proprietà del file eseguibile del gioco, hai applicato la spunta su "Disabilita ottimizzazione a schermo intero"? Se è "no" allora fallo, altrimenti questa impostazione rischia di sorpassare le impostazioni grafiche del driver Nvidia. In pratica puoi smanettare quanto vuoi ma se non disabiliti l'ottimizzazione a schermo intero di Windows, le impostazioni del driver verranno (in parte) ignorate.

In ultimo puoi anche installare Nvidia Profile Inspector
Scoprirai che nel driver ci sono impostazioni grafiche nascoste molto interessanti.
Grazie Julian.
L'impostazione l'ho disabilitata già qualche giorno fa quando me lo hai detto. ?

Per gli screen appena posso te li mando su telegram per fare prima.

Nvidia inspector so che si usa per overcloccare la GPU. Cmq lo scarico e vediamo.

Per le impostazioni del pannello di controllo nvidia sai nulla?
Grazie ancora.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Grazie Julian.
L'impostazione l'ho disabilitata già qualche giorno fa quando me lo hai detto. ?

Per gli screen appena posso te li mando su telegram per fare prima.

Nvidia inspector so che si usa per overcloccare la GPU. Cmq lo scarico e vediamo.

Per le impostazioni del pannello di controllo nvidia sai nulla?
Grazie ancora.
Gli screenshot ponili sotto spoiler in questa discussione, altrimenti si perde continuità. Grazie :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Come configurare il Pannello di Controllo Nvidia col Profle Inspector (fonte: NexusMods)

Come puoi ben notare, innanzitutto si devono sovrascrivere le impostazioni dell'applicazione e poi si devono disattivare e disabilitare tutte le funzione di Anti-Aliasing.
Non so se Warzone ha un proprio filtro anisotropico, perciò fai delle prove per vedere se noti differenze di anisotropia sulle pareti e, in particolar modo, sul terreno e sulle medie e medio-lunghe distanze.
Non so perché hanno attivato anche il filtro trilineare che potrebbe andare in conflitto con quello anisotropico ed anzi, da esso viene sostituito perché migliore: disattivalo.
Il resto è okay.
A tua disposizione
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Ho provato a settare Riva tuner e afterburner per vedere gli fps medi e minimi, ma non me li mostra. All'avvio del software compare un messaggio di avviso in cui è scritto che non è possibile rilevare tutti incomponenti.
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Per @Federico83
WhatsApp Image 2021-04-05 at 12.40.51.jpeg

Per @GiuseppeLaMarca
WhatsApp Image 2021-04-05 at 13.36.38 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-04-05 at 13.36.38 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-04-05 at 13.36.38.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-05 at 13.36.37.jpeg
 

Federico83

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
1,101
Manca la lettera di bluescreen viewer ci faccio poco senza debug
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Nelle proprietà del file eseguibile del gioco, hai applicato la spunta su "Disabilita ottimizzazione a schermo intero"?
Io possiedo una rx 5700xt e non ho alcun problema in game. Ad ogni modo vorrei sapere cosa cambia se metto la spunta su "Disabilita ottimizzazione a schermo intero". È necessario metterla per avere prestazioni migliorate/più stabilità in game o è da fare solo per gpu nvidia?
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Ho provato a settare Riva tuner e afterburner per vedere gli fps medi e minimi, ma non me li mostra. All'avvio del software compare un messaggio di avviso in cui è scritto che non è possibile rilevare tutti incomponenti.
  • Come consiglia il buon Federico, installa BlueScreenView per permettergli di leggere i file .dmp (dump) dei Blue Screen Of Death (BSOD).
  • Punti a raggiungere i 144Hz stabili e costanti, giusto?
  • Disabilita/Disattiva "Qualità di Streaming" ed anche "Streaming Texture On-Demand".
  • Disabilita/Disattiva anche Sub-pixel Morphological Anti-Aliasing (è stato inventato da AMD e tende a funzionare meglio sulle quelle schede), soprattutto così come l'hai impostato, perché in T2x è pesante. Fidati che se devi giocare competitivo e bene, non ti serve l'anti-aliasing, soprattutto perché quel tipo di anti-aliasing fatto in post-processo altera parecchie cose. Ecco a te un'immagine esempio: Immagine di confronto del Sub-pixel Morphological Anti-Aliasing.
  • Leggi anche questa "Guida delle prestazioni e delle impostazioni grafiche per Call of Duty: Modern Warfare PC" che ti porta direttamente sul sito Nvidia.
  • Controlla se hai selezionato "Visualizza framerate intero" nelle impostazioni di RivaTuner.
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Io possiedo una rx 5700xt e non ho alcun problema in game. Ad ogni modo vorrei sapere cosa cambia se metto la spunta su "Disabilita ottimizzazione a schermo intero". È necessario metterla per avere prestazioni migliorate/più stabilità in game o è da fare solo per gpu nvidia?
Anche tu giochi su un Wide Quad HD (3440*1440) a 144fps?

In ogni caso, "Disabilita ottimizzazione a schermo intero" bisogna selezionarlo a prescindere dalla marca di GPU che si possiede. Questa informazione (oltre che normalmente reperibile nel Web) è stata provata, dalla community di modder di cui faccio parte, su tutte le schede delle famiglie Polaris, Vega e Navi di prima generazione (sicuramente anche su quelle di seconda generazione vale la stessa regola, senza dubbio alcuno).
Come scritto sopra, quando non viene disabilitato quel tipo di ottimizzazione, il gioco ignora buona parte delle impostazioni del driver della GPU quando sei a schermo intero.

Ti ho risposto a parte perché la risposta per Guru richiedeva una certa attenzione.
 
Ultima modifica:

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
Anche tu giochi su un Wide Quad HD (3440*1440) a 144fps?

In ogni caso, "Disabilita ottimizzazione a schermo intero" bisogna selezionarlo a prescindere dalla marca di GPU che si possiede. Questa informazione (oltre che normalmente reperibile nel Web) è stata provata, dalla community di modder di cui faccio parte, su tutte le schede delle famiglie Polaris, Vega e Navi di prima generazione (sicuramente anche su quelle di seconda generazione vale la stessa regola, senza dubbio alcuno).
Come scritto sopra, quando non viene disabilitato quel tipo di ottimizzazione, il gioco ignora buona parte delle impostazioni del driver della GPU quando sei a schermo intero.

Ti ho risposto a parte perché la risposta per Guru richiedeva una certa attenzione.
Grazie della risposta. Comunque no, io gioco in QHD 2560x1440 a 144 fps
 

Tommy

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
168
C'è da dire una cosa comunque: Warzone è un gioco che dà spesso problemi a prescindere dall'hardware che si possiede, o perlomeno questo è quello che ho notato dalle esperienze mie e dei miei amici e per accorgersene basta vedere la valanga di siti nei quali ci sono consigli/guide su come provare a fixare.
Riporto quello che è successo a me: da possessore di una rx 5700xt, aprivo Warzone, in lobby startavo una partita e crashava sempre nella schermata di caricamento, riportandomi l'error 6066; ho poi scoperto che ciò accadeva solo a risoluzione 2560x1440, mentre switchando a 1920x1080, anche mettendo i dettagli a ultra, il gioco non crashava mai. Tutto questo coi penultimi driver raccomandati radeon di novembre 2020, poi fortunatamente è uscita da pochi giorni la nuova release di driver raccomandati e non ho più alcun problema giocando a 1440p.
Poi vabbeh, potrei riportare altri problemi che avevo anche su Black Ops Cold War ma non finirei più e andrei palesemente in off topic. I COD sono molto avvezzi a crash o problemi vari, e anche da un bel po' di tempo da quello che si dice..
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
C'è da dire una cosa comunque: Warzone è un gioco che dà spesso problemi a prescindere dall'hardware che si possiede, o perlomeno questo è quello che ho notato dalle esperienze mie e dei miei amici e per accorgersene basta vedere la valanga di siti nei quali ci sono consigli/guide su come provare a fixare.
Riporto quello che è successo a me: da possessore di una rx 5700xt, aprivo Warzone, in lobby startavo una partita e crashava sempre nella schermata di caricamento, riportandomi l'error 6066; ho poi scoperto che ciò accadeva solo a risoluzione 2560x1440, mentre switchando a 1920x1080, anche mettendo i dettagli a ultra, il gioco non crashava mai. Tutto questo coi penultimi driver raccomandati radeon di novembre 2020, poi fortunatamente è uscita da pochi giorni la nuova release di driver raccomandati e non ho più alcun problema giocando a 1440p.
Poi vabbeh, potrei riportare altri problemi che avevo anche su Black Ops Cold War ma non finirei più e andrei palesemente in off topic. I COD sono molto avvezzi a crash o problemi vari, e anche da un bel po' di tempo da quello che si dice..
Grazie per il feedback :)
 

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
@Guru, se segui esattamente ciò che ti ho scritto, puoi anche provare ad alzare i parametri in "Dettagli e Texture" e "Ombre e Illuminazione". Aspetto i tuoi feedback. Intanto sposto la discussione nella nuova sezione dedicata. :)
 

Guru

Utente
Iscritto dal:
18 Marzo 2021
Messaggi
101
Alcuni appunti veloci che ho preso dal sito nvidia che mi hai linkato:.
Occlusione ambientale: Mdao.
Anti aliasing: disattvato
Colpi armi: incide di 1 Fps, disattiva
Profondità di campo: perde 3 fps, disattiva
Luce particellare: da low a ultra 2 fps persi. Attiva.
Qualità particelle: da low a high 4 fps persi. Disattiva.
Rendering risoluzione???
Screen space reflection persfe sono a 10 fps, disattiva
Ombre mappa: da low a ultra perde sino a 6 fps, verificare. Nvidia suggerisce almeno high per artefatti che si creano a impostazioni più basse.
Tessellatura fa perdere fino a 1,5 fps passando da off, vicino, tutto. Attiva.
Texture filter anisotropic fa perdere solo mezzo fps da minimo a massimo. Attiva.
Texture fa perdere solo 2 fps, meglio tenerlo al massimo.
Il motion blur armi fa perdere anche 5 fps, disattiva.
Se si riduce la risoluzione usare il filtro nvidia con alt+f3 per migliorarlo.

Su questi filtri nvidia ho visto vari video, capire l'optimum forse non serve...

Per riva tuner non riesco a far uscire le statistiche relative agli fps medi minimi e 0,1%.

Nvidia inspector mi da degli errori e non so se conviene continuare.
 
Ultima modifica:

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Messaggi
665
Alcuni appunti veloci che ho preso dal sito nvidia che mi hai linkato:.
Occlusione ambientale: Mdao.
Anti aliasing: disattvato
Colpi armi: incide di 1 Fps, disattiva
Profondità di campo: perde 3 fps, disattiva
Luce particellare: da low a ultra 2 fps persi. Attiva.
Qualità particelle: da low a high 4 fps persi. Disattiva.
Rendering risoluzione???
Screen space reflection persfe sono a 10 fps, disattiva
Ombre mappa: da low a ultra perde sino a 6 fps, verificare. Nvidia suggerisce almeno high per artefatti che si creano a impostazioni più basse.
Tessellatura fa perdere fino a 1,5 fps passando da off, vicino, tutto. Attiva.
Texture filter anisotropic fa perdere solo mezzo fps da minimo a massimo. Attiva.
Texture fa perdere solo 2 fps, meglio tenerlo al massimo.
Il motion blur armi fa perdere anche 5 fps, disattiva.
Se si riduce la risoluzione usare il filtro nvidia con alt+f3 per migliorarlo.

Su questi filtri nvidia ho visto vari video, capire l'optimum forse non serve...

Per riva tuner non riesco a far uscire le statistiche relative agli fps medi minimi e 0,1%.

Nvidia inspector mi da degli errori e non so se conviene continuare.
@GiuseppeLaMarca aggiungo questo link in quanto vorrei capire se sononconsgikibutili o meno, anche perché su alcuni settaggi del gioco fa cose diverse dalle mie

Clicca qui
Quanta pazienza! ? Per favore, evita video che son costruiti soprattutto per intrattenere e solo secondariamente per informare. @Nichdroid concordi?
A parte gli scherzi, leggi quest'altro articolo (più recente) scritto da Nvidia stessa: Come raggiungere una velocità di oltre 144 FPS in Call of Duty: Warzone
Ho controllato molte altre guide, anche molto quotate e, con rispetto a loro e soprattutto a te, ti invito a seguire soltanto le indicazioni di Nvidia e le nostre, perché interagiamo direttamente con te per la risoluzione dei problemi.
Per quanto riguarda Nvidia Profile inspector, considerando il consistente troubleshooting generosamente ed eccezionalmente offerto da Federico sul gruppo Telegram, ti invito a provare a re-installarlo dopo aver fatto una installazione pulita di tutti i driver, altrimenti perdiamo tempo tutti. Installa Nvidia Profile Inspector solo e soltanto se i consigli dell'ulteriore articolo di Nvidia non sono sufficienti a garantirti un framerate medio di 144fps. Non c'è bisogno di dire che non devi letteralmente seguire alla lettera tutto ciò che è scritto nelle guide di Nvidia, soprattutto perché, se ti fai un giro tra le sue guide, puoi ben notare che Nvidia tende molto a valorizzare il lato grafico, perché essa stessa produce schede grafiche, perciò non ti dirà mai espressamente di abbassare o disattivare alcuni parametri grafici che si suppone che le sue schede e/o i suoi driver debbano saper gestire; quindi il mio invito è a usare il buonsenso e a scriverci le tue difficoltà, però in maniera più ordinata perché non si capisce tanto. Ad esempio usa i due punti anziché la virgola o il punto, oppure scrivi per intero l'azione compiuta, ad esempio:

Esempio:
Anti-Aliasing: Disattivo
mipBias: -0,1
LODDistanceLevel1= 1.4
e così via...

insomma, tale che sia più facile per noi leggere tutto. Grazie per la fiducia e per la collaborazione.


Appena avrò tempo e modo, proverò personalmente Warzone e studierò le impostazioni grafiche e, se necessario, le mod che permettono di aver un incremento di performance, ad esempio con l'aggiornamento delle .dll del gioco (scusa la consonanza cacofonica) ed anche e soprattutto quelle che eliminano i bug, che testerò personalmente. Ho alcune macchine per fare delle prove in remoto. Intanto "arrangiati" con i consigli di Nvidia (ahahahahahah) e installa presto il Profile Inspector e configuralo come ti ho scritto nei primi post.
 
Top