Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

Origin/Apex causa riavvio pc?

Miky2147

Nuovo utente
Iscritto dal:
9 Aprile 2021
Messaggi
9
Salve, ho la seguente configurazione da 1 anno e mezzo.

3950X (con NH-U12A che lo tiene sui 45/50 in questo periodo)
2080Ti
32gb F4-3600C16D-32GTZN
Seasonic Titanium 1000W

tutto stock tranne DOCP automatico per le ram.

Ha sempre funzionato perfettamente fino a venerdì scorso, quando per la prima volta il pc si è riavviato da solo mentre guardavo una stream su Twitch, dopo aver giocato qualche ora ad Apex. Schermo nero di botto per qualche secondo e immediato riavvio. Poi più tardi ho riaperto Apex e mentre giocavo, di nuovo stessa cosa (ma nessun riavvio in quanto dopo il primo evento avevo tolto la spunta a "Riavvia automaticamente" quando c`è un errore di sistema. L`ho fatto perchè se fosse ricapitato speravo di vedere una schermata blu o simile, riportante un errore ben preciso, e invece niente, nella cartella Minidump non c'è nulla. Il PC ha solo sparato le ventole al massimo ed è rimasto tutto acceso senza far visualizzare nulla a schermo. Quindi questo riavvio è deciso dal sistema perchè riconosce un errore.). Ho aspettato qualche minuto poi ho spento forzatamente. Poi, di nuovo, il giorno dopo con Apex stesso problema (stavolta ho rimesso la spunta su riavvia automaticamente e così si è riavviato comportandosi come la prima volta).... Allora ho disinstallato sia Origin che APEX, e così nelle giornate di domenica e lunedì sorpresa, il PC è sempre andato perfettamente! Ore di gioco a COD Cold War e di navigazione su Google senza nessun problema. Ieri allora ho provato fiducioso a reinstallare sia Origin che Apex, e per qualche ora di gioco è andato ok, poi più tardi mentre navigavo su Google di nuovo freeze del sistema e riavvio! Ora, tirando le somme, ok che il primo riavvio e l`ultimo non sono capitati mentre utilizzavo Origin o Apex, ma non ci può essere altra spiegazione che la colpa sia probabilmente loro. Non posso che pensare a qualche processo correlato che, anche chiudendoli, rimane attivo e crei qualche incompatibilità con driver del sistema o non so che altro. Altrimenti non è possibile che disinstallando sia Origin che Apex il problema non si presenti più! Per ora ho aggiornato il chipset del processore (Versione 2.11.26.106), aggiornato il bios (3402), eseguito reinstallazione pulita dei driver della gpu con DDU, controllato da prompt dei comandi l`immagine di Windows e ripristinata... Da crystaldiskinfo entrambi gli ssd e l'hard disk non hanno problemi, e le temperature di tutti i componenti sono basse. Che cosa devo fare? Grazie
 

AeZ

Utente
Iscritto dal:
14 Marzo 2021
Messaggi
223
Hai provato a guardare nel visualizzatore di eventi di windows ?

Se il pc si era spento deve essere segnato come minimo l'errore grave dello spegnimento improvviso, ma probabilmente ci sarà anche qualcos'altro in corrispondenza dello stesso istante temporale...
 

Miky2147

Nuovo utente
Iscritto dal:
9 Aprile 2021
Messaggi
9
Sì non li ho postati perché non aiutano a comprendere il problema.

- Errore Precedente arresto del sistema inatteso a 23:46:26 su ‎09/‎04/‎2021. Origine: EventLog
- Errore Precedente arresto del sistema inatteso a 23:46:26 su ‎09/‎04/‎2021. Origine: volmgr
- Critico Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. Origine: Kernel-Power (sarebbe kernel 41)
- Avviso Impossibile caricare il driver \Driver\WudfRd per il dispositivo HID\VID_B58E&PID_9E84&MI_03&Col02\8&da61831&0&0001. Origine: Kernel-PnP
- Avviso Intel(R) I211 Gigabit Network Connection Collegamento di rete disconnesso. Origine: e1rexpress
- Avviso Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{6B3B8D23-FA8D-40B9-8DBD-B950333E2C52} e APPID {4839DDB7-58C2-48F5-8283-E1D1807D0D7D} all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti. Origine: DistributedCom
- Avviso Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID {6B3B8D23-FA8D-40B9-8DBD-B950333E2C52} e APPID {4839DDB7-58C2-48F5-8283-E1D1807D0D7D} all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti. Origine: DistributedCom
- Avviso 6062 - Lso was triggered Origine: Netwtw10

Ho anche testato per una 20ina di minuti le ram con memtest86 ma non è stato rilevato nulla che non va.
Inoltre in C:/Windows non c`è neanche la cartella Minidump, quindi non c`è mai stato neanche un bsod...
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Sì non li ho postati perché non aiutano a comprendere il problema.

- Errore Precedente arresto del sistema inatteso a 23:46:26 su ‎09/‎04/‎2021. Origine: EventLog
- Errore Precedente arresto del sistema inatteso a 23:46:26 su ‎09/‎04/‎2021. Origine: volmgr
- Critico Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. Origine: Kernel-Power (sarebbe kernel 41)
- Avviso Impossibile caricare il driver \Driver\WudfRd per il dispositivo HID\VID_B58E&PID_9E84&MI_03&Col02\8&da61831&0&0001. Origine: Kernel-PnP
- Avviso Intel(R) I211 Gigabit Network Connection Collegamento di rete disconnesso. Origine: e1rexpress
- Avviso Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{6B3B8D23-FA8D-40B9-8DBD-B950333E2C52} e APPID {4839DDB7-58C2-48F5-8283-E1D1807D0D7D} all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti. Origine: DistributedCom
- Avviso Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID {6B3B8D23-FA8D-40B9-8DBD-B950333E2C52} e APPID {4839DDB7-58C2-48F5-8283-E1D1807D0D7D} all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti. Origine: DistributedCom
- Avviso 6062 - Lso was triggered Origine: Netwtw10

Ho anche testato per una 20ina di minuti le ram con memtest86 ma non è stato rilevato nulla che non va.
Inoltre in C:/Windows non c`è neanche la cartella Minidump, quindi non c`è mai stato neanche un bsod...
Non è che per caso hai pasticciato con la memoria virtuale?
 

Miky2147

Nuovo utente
Iscritto dal:
9 Aprile 2021
Messaggi
9
Non è che per caso hai pasticciato con la memoria virtuale?

Praticamente dai primi giorni di vita del pc, avendo 32 gb di ram a disposizione e utilizzando il pc solo per giocare, la memoria virtuale l`ho sempre tenuta disattivata. Ora l`ho impostata a 16-16000. Ma non credo cambi qualcosa.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Praticamente dai primi giorni di vita del pc, avendo 32 gb di ram a disposizione e utilizzando il pc solo per giocare, la memoria virtuale l`ho sempre tenuta disattivata. Ora l`ho impostata a 16-16000. Ma non credo cambi qualcosa.
Reimpostarla gestita dal sistema... l'errore volmgr può dipendere da quello.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Sì ma quell`errore non fa riavviare il pc, come ripeto la configurazione era così settata già da 1 anno e mezzo senza problemi...
Comunque non è un'opzione da tenere in questo modo, se ti dà quell'errore vuol dire che ti crea problemi, potrebbe anche essere quello che poi ti fa crashare i driver e riavviare il PC di conseguenza...

Ah, se il file di paging non è sufficientemente ampio, non riuscirà a salvare i dump dei BSOD...
 
  • Like
Reactions: AeZ

Miky2147

Nuovo utente
Iscritto dal:
9 Aprile 2021
Messaggi
9
Comunque non è un'opzione da tenere in questo modo, se ti dà quell'errore vuol dire che ti crea problemi, potrebbe anche essere quello che poi ti fa crashare i driver e riavviare il PC di conseguenza...

Ah, se il file di paging non è sufficientemente ampio, non riuscirà a salvare i dump dei BSOD...

Non so se è chiaro ma la cosa succede solo durante o dopo aver utilizzato Origin, è per quello che mi sembra alquanto strano che la cosa sia dovuta al file di paging. Il file di paging è ampio per forza, con 32 gb di ram saturati saturati di media neanche alla metà con il più pesante dei giochi.
 

Nichdroid

Top Contributor
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
664
Non so se è chiaro ma la cosa succede solo durante o dopo aver utilizzato Origin, è per quello che mi sembra alquanto strano che la cosa sia dovuta al file di paging. Il file di paging è ampio per forza, con 32 gb di ram saturati saturati di media neanche alla metà con il più pesante dei giochi.
Cosa ti costa provare? Se Origin richiede la presenza del file di paging, poca o ampia che sia la tua memoria fisica, i problemi saltano fuori. In aggiunta, non c'è nessun beneficio nel tenere disattivo il file di paging, non guadagni performance, anzi, perdi solo stabilità.
 

Miky2147

Nuovo utente
Iscritto dal:
9 Aprile 2021
Messaggi
9
Confermo che era un processo di Origin a causare il problema; presumo tale "OriginWebHelperService.exe" che rimaneva attivo anche dopo aver chiuso il programma. Ora utilizzo come launcher la beta di EA Desktop come sostituto di Origin, e con quella non sto riscontrando problemi. Si può chiudere grazie.
 
  • Like
Reactions: AeZ
Top