DOMANDA Operatore mobile, passaggio da Iliad a..?

Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a
Salve a tutti,
Attualmente come operatore mobile ho Iliad. Pago 6.99€ al mese e ho 40GB, messaggi e chiamate illimitate.
Vorrei cambiare operatore in quanto mi capita a volte che il cellulare non prenda, soprattutto in viaggio tipo in treno. Mi sembra un po' strano dato che quanto so usa la rete Wind, la mia ragazza ha wind e viaggiando insieme in treno non ha gli stessi miei problemi.. Pensando a un problema allo smartphone (OnePlus 5T) abbiamo anche provato a cambiare le sim ma nulla, il problema è legato appunto alla Sim
Non uso molto il cellulare, quindi non mi interessa in se di avere chiamate o minuti illimitati, me ne basterebbero giusto quei pochi che quando servono ci sono
Anche per i GB non ho chissà quali richieste
Stavo pensando a Kena, passando da Iliad sarebbero 5.99€ al mese per 70 GB, minuti e SMS illimitati e da quello che so si appoggia a TIM (che qua prende molto bene)
Ora, vorrei chiedervi, avreste qualche alternativa migliore da propormi? O sapete dirmi qualche motivo per NON passare a Kena?

Grazie :)

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
La Rete Unica Wind/3 in parecchie zone d'Italia è ancora in fase di completamento.
Ricordati, inoltre, che, generalmente, non brilla particolarmente per performance rispetto ad altri operatori.
Miglioramenti significativi ce ne sono stati, per carità (specie in aree dove prima la congestione era all'ordine del giorno e i blocchi della navigazione erano davvero molto frequenti), ma per apprezzare le reali qualità occorre attendere la fine dei lavori (che avrebbero dovuto già concludersi qualche mese fa).
Detto questo, Iliad, nelle aree in cui non ha ancora implementato la rete proprietaria, copre in Ran-sharing, ossia in condivisione delle risorse.
I viaggi in treno, purtroppo, sono uno dei talloni d'Achille delle reti mobili, specie per quegli operatori che non sono in grado di garantire una certa qualità di handover.
Kena è un operatore decente (è un sub-brand di TIM e ne sfrutta la rete; la ex Noverca, se ricordi), ma in 4G limita a 30 Mbps.
Nessun operatore ti ha inviato SMS con winback in questo periodo?

Iscritto dal
9 Dicembre 2018
5.00 stelle/a

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Beh non è che debba usare la rete mobile per scaricare roba. Durante la normale navigazione dici che può essere limitante come fattore?

Intendi il classico "Hey torna da noi e ti facciamo questa offerta"? No, mai assolutamente ricevuti..
No, 30 sono più che sufficienti per un uso normale, IMHO.

Maniac

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Salve a tutti,
Attualmente come operatore mobile ho Iliad. Pago 6.99€ al mese e ho 40GB, messaggi e chiamate illimitate.
Vorrei cambiare operatore in quanto mi capita a volte che il cellulare non prenda, soprattutto in viaggio tipo in treno. Mi sembra un po' strano dato che quanto so usa la rete Wind, la mia ragazza ha wind e viaggiando insieme in treno non ha gli stessi miei problemi.. Pensando a un problema allo smartphone (OnePlus 5T) abbiamo anche provato a cambiare le sim ma nulla, il problema è legato appunto alla Sim
Non uso molto il cellulare, quindi non mi interessa in se di avere chiamate o minuti illimitati, me ne basterebbero giusto quei pochi che quando servono ci sono
Anche per i GB non ho chissà quali richieste
Stavo pensando a Kena, passando da Iliad sarebbero 5.99€ al mese per 70 GB, minuti e SMS illimitati e da quello che so si appoggia a TIM (che qua prende molto bene)
Ora, vorrei chiedervi, avreste qualche alternativa migliore da propormi? O sapete dirmi qualche motivo per NON passare a Kena?

Grazie :)
io sono passato da poco ah Ho (rete vodafon) anche questa come kena in 4G limita a 30 Mbps . se provieni da iliad a 5.99e ti da minuti ed sms illimitati e 70GB esattamente come Kena

devi solo sapere se nella tua zona va meglio tim o vodafon per scegliere quale delle due prendere secondo me.
in futuro (3-4 anni) tim e vodafon mi sembra di aver letto che condivideranno le antenne

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
io sono passato da poco ah Ho (rete vodafon) anche questa come kena in 4G limita a 30 Mbps . se provieni da iliad a 5.99e ti da minuti ed sms illimitati e 70GB esattamente come Kena

devi solo sapere se nella tua zona va meglio tim o vodafon per scegliere quale delle due prendere secondo me.
Il problema di Ho. è che la rete Vodafone in molte zone è iper-congestionata.
Ciò si ripercuote in politiche QoS parecchio stringenti che creano problemi anche con streaming non pesanti (parecchi utenti lamentano di crolli di banda durante l'uso di Netflix, Prime Video et similia).
Meglio provare l'effettiva copertura prima di procedere con la MNP. :sisi
in futuro (3-4 anni) tim e vodafon mi sembra di aver letto che condivideranno le antenne
TIM e Vodafone condivideranno le BTS (più di 22 mila) per il 5G attraverso la controllata Inwit (con quote ripartite equamente).

Fabyus

Utente attivo
Iscritto dal
20 Gennaio 2019
Io quasi un anno fa passai da Wind a PosteMobile. Un po' scettico, però stanco delle continue "revisioni" (verso l'alto) della tariffa, decisi di buttarmi su un virtuale. A me funziona bene, certo non viaggio molto quindi qui non ti saprei dire. Quello che posso dire, è che la segreteria telefonica è stata l'unico servizio aggiuntivo attivo, una volta disabilitata mi hanno sempre addebitato l'importo esatto; niente sbattimenti per disattivare i vari servizi.

Maniac

Utente attivo
Iscritto dal
8 Dicembre 2018
Io quasi un anno fa passai da Wind a PosteMobile. Un po' scettico, però stanco delle continue "revisioni" (verso l'alto) della tariffa, decisi di buttarmi su un virtuale. A me funziona bene, certo non viaggio molto quindi qui non ti saprei dire. Quello che posso dire, è che la segreteria telefonica è stata l'unico servizio aggiuntivo attivo, una volta disabilitata mi hanno sempre addebitato l'importo esatto; niente sbattimenti per disattivare i vari servizi.
Poste mobile usa la rete wind pertanto per la copertura sono identici, nella mia zona ad esempio non prende sempre ed a lavoro non prende affatto, ed volte farvi due risate come sim aziendale ho una wind :bang

D

Deleted 1605

Guest
Io Iliad, per gli zero costi nascosti, per le zero rimodulazioni ( da condizioni generali, non da spot pubblicitario), per il call center italiano (comunque non mi è mai servito), non la lascerei mai.

Kena io in passato leggevo di tanti che manco riuscivano a chiamare a volte, magari ora è migliorata

luigidavino

Moderatore
STAFF
Iscritto dal
28 Ottobre 2018
Il problema delle chiamate in uscita con Kena persiste ancora oggi in alcune zone d'Italia.
Ma anche con Ho. e alcuni altri virtuali succede.
L'unico MVNO che funziona benissimo e che ha un'assistenza degna di questo nome (superiore, addirittura, ai big) è CoopVoce. Ma è cara e con pacchetti risicati (salvo offerte particolari, tipo i 30 GB offerti durante l'ultimo periodo estivo).

Caro utente, ti ringraziamo per essere quì.

Ci siamo accorti che stai utilizzando un AdBlock o qualche estensione che impedisce il caricamento completo della pagina.

Non abbiamo banner fastidiosi, animazioni flash o popup irritanti.

I nostri proventi ci aiutano a coprire i costi di gestione del sito, recuperare eventuale materiale per la redazione e continuare il nostro operato.

Per favore, aggiungi hwreload.it alla whitelist o disabilita direttamente la tua estensione che blocca la pubblicità.

Ti ringraziamo per l'attenzione.